Ricette buonissime e sfiziose con le zucchine

Pubblicato il 12 Aprile 2018 da

ricette-buonissime-con-zucchine-nuova-stagione

Finiranno le piogge e arriveranno le zucchine: rigogliose, verdissime, dolci e gentili. E in questo post vi ho raccolto le mie nuove buonissime ricette a base di zucchina, super facili, ma anche originali e nuovissime, sfiziose al punto giusto, ma pure light, se volete. Insomma, c’è tutto: le zucchine più golose o quelle più semplici, le ricette più particolari e quelle super facili che si preparano in pochi minuti.

Cinque anni fa, quando sono tornata a vivere nel paesello, ho anche provato a fare l’orto, e le zucchine mi davano grandi soddisfazioni: se vengono bagnate e curate a sufficienza, diventano giganti e super saporite. Però, ragazzi, l’orto è stupendo e blablabla, ma che fatica! Dal mio verduriere di fiducia le zucchine locali costano circa 1 euro al chilo: onestamente io la zappa non la prendo più! 😉

Ricette di zucchine: buonissime, facilissime, issime

Appena finirà la stagione delle piogge e dei monsoni, ci godremo queste delizie finché avremo zucchine che ci escono dalle orecchie!

Lasagna vegetariana di zucchine

ricette-buonissime-con-zucchine-nuova-stagione

Mettiamo a cuocere la salsa di pomodoro con acqua pari a metà del suo peso, uno spicchio di aglio intero, una bella manciata di foglie di basilico con il loro gambo, un pizzico di sale. Lasciamo sobbollire a tegame coperto per una decina di minuti, poi abbassiamo la fiamma, scopriamo il sugo e lasciamolo ridurre.

Nel frattempo laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e tagliamole a fette sottili per il lungo. Spennelliamole da ambo i lati con poco olio e mettiamole in forno a 180 gradi per 15 minuti, girandole una volta a metà cottura. Saliamole leggermente.

Prepariamo una besciamella fatta in casa: se vogliamo, possiamo aggiungere anche mezza bustina di zafferano, per renderla dorata e saporita.

Prepariamo la lasagna, alternando strati di zucchine, besciamella, sugo di pomodoro, basilico fresco, parmigiano grattugiato e mozzarella fiordilatte. 

Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Burger vegetariani di zucchine

ricette-buonissime-con-zucchine-nuova-stagione

Cuociamo al vapore una patata grande e una zucchina a testa. Schiacciamole bene con la forchetta e facciamole asciugare su un colino, in modo che perdano tutta l’acqua.

Aggiungiamo 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2-3 cucchiai di farina di ceci (e se risultasse ancora morbido possiamo prima metterlo a rassodare in frigo, poi aggiungere poco pangrattato), sale, pepe, basilico e menta tritati freschi.

Formiamo i burger con l’aiuto di un coppapasta. Mettiamoli in una teglia coperta da carta forno, spennelliamoli con poco olio e cuociamoli da ambo i lati a 180 gradi, una decina di minuti a lato.

Strudel di zucchine crude, stracchino e prosciutto cotto

ricette-buonissime-con-zucchine-nuova-stagione

Grattugiamo finemente le zucchine crude e facciamole scolare molto bene in un colino, strizzandole anche a mano.

In una ciotola, mescoliamo le zucchine con lo stracchino fresco, sale, pepe e 4 fette di prosciutto cotto tagliate sottilmente.

Versiamo il composto su un rotolo di pasta sfoglia e arrotoliamolo, poi cuociamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

In alternativa potete fare con questo composto una torta salata, usando due rotoli di pasta sfoglia: uno sotto, uno sopra a coprire. Bucherellate sia il fondo, sia la superficie.

Questa torta salata è una delle preferite di mia figlia!

Zucchine intere con i loro fiori, ripiene, al forno

ricette-buonissime-con-zucchine-nuova-stagione

Io adoro le zucchine novelle, quelle piccolissime con i loro bellissimi fiori gialli ancora attaccati e vivi. Si potrebbero mangiare persino crude in insalata, ma ve le propongo farcite di ricotta e cotte appena appena al forno, in modo che restino ancora croccanti.

Eliminiamo l’estremità finale delle zucchine e i pistilli dei fiori, e laviamo tutto molto delicatamente.

In una ciotola mescoliamo la ricotta misto pecora con poco sale, pepe, basilico tritato e 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Farciamo i fiori con questo composto.

Mettiamo le zucchine in teglia, spennelliamo la parte verde con poco olio e mettiamo sotto il grill per una decina di minuti, infine aggiungiamo sale.

Spaghetti di zucchine con i gamberetti

ricette-buonissime-con-le-zucchine-primavera

Se possediamo uno spiralizer, ovvero una di quelle macchinette che ci permettono di fare le spirali con le verdure, possiamo preparare questi ‘spaghetti’ di zucchine low carb, senza usare la vera pasta.

Puliamo le zucchine, tagliamole e facciamole saltare in padella con olio, aglio, peperoncino, un cucchiaino di curry verde. Bastano 3-4 minuti. Infine aggiungiamo i gamberetti e terminiamo la cottura.

Al posto del sale, potremmo anche usare la salsa di soia.

Kebab di pollo e zucchine

ricette-buonissime-con-le-zucchine-primavera

 Tagliamo il pollo a pezzetti e facciamolo saltare in padella con olio, sale e spezie per kebab, per qualche minuto.

Tagliamo molto sottilmente le zucchine per il lungo, spennelliamole con olio e un mix di basilico e menta tritati, sale e pepe – e poi arrotoliamo.

Prepariamo gli spiedini alternando i pezzetti di pollo con i rotolini di zucchine. Mettiamo sotto il grill del forno per circa 10-15 minuti, finché sono dorati.

Frittelle di zucchine e patate, tipo rosti

ricette-buonissime-con-le-zucchine-primavera

Tritiamo finemente zucchine e patate e scoliamole bene. Aggiungiamo un uovo, 4 cucchiai di farina e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe ed erbette tritate. 

Scaldiamo una padella antiaderente, aggiungiamo un cucchiaio di impasto e cuociamo bene da ambo i lati. Infine aggiustiamo di sale. Se vogliamo, possiamo servirli con panna acida o yogurt greco.

Pizza con base low carb vegetale alle zucchine

ricette-buonissime-con-le-zucchine-primavera

Per questa ricetta vi rimando al mio post sulla base per pizza vegan senza farina, estremamente dietetica e furba.

Geniale per mangiare la pizza senza usare farina, lievito, uova e altri ingredienti calorici. 😉

Farcitela con sugo di pomodoro oppure con una cremina di spinaci, pinoli, parmigiano e basilico. E aggiungete tutti gli ingredienti che volete!

Sfogliatine alle zucchine e caprino

ricette-buonissime-con-le-zucchine-primavera

Stendiamo la pasta sfoglia, bucherelliamola e aggiungiamo una bella spennellata di olio, sale, formaggio caprino. Aggiungiamo le zucchine tagliate sottilmente per il lungo, saliamo, aggiungiamo un filo di olio e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Infine decoriamo con erbette fresche, noci spezzettate e caprino fresco.



Commenti

5 Commenti per “Ricette buonissime e sfiziose con le zucchine”
  1. Meg

    A casa mia (allevatori e contadini da sempre) si dice che “l’orto vuole l’uomo morto” e “la terra è bassa” proprio perché è faticosissimo coltivare…senza considerare i parassiti, la troppa pioggia, le gelate, la siccità, le malattie delle piante, eccetera eccetera…è un lavoro (ribadisco faticosissimo) a tempo pieno, altro che come va di moda dire oggi tutti possono coltivarsi le loro verdure, va benissimo come hobby o passatempo all’aria aperta, ma come siamo fortunate noi che possiamo comprare le cose come, quanto e quando ci va, senza fatica e senza sprechi! Buonissime le tue ricette, non appena sarà stagione le proverò tutte (che le zucchine quando arrivano INVADONO in tutti i sensi, le cucurbitacee camminano per terra!)

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Concordo!! Siamo davvero privilegiati, e non solo per questo: penso al bucato (nel mio paese c’erano i lavandai che lavavano nei torrenti con la lisciva), alla corrente elettrica, a tutto!

  2. fla

    io le adoro..sono così versatili…ma al mio compagno non piacciono…l’altro giorno però sono riuscita a fare una frittatina e a farla mangiare ai bambini

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Hai provato a farle a bastoncino e cuocerle in forno, condite con olio e pangrattato? Diventano belle croccanti come patatine, e le sali alla fine, così non si ammosciano.

  3. fla

    Proverò, grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *