Menù di San Valentino con erbe e spezie

Pubblicato il 12 Febbraio 2018 da

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

San Valentino: un menù speziato, dicono afrodisiaco?, con curcuma, peperoncino, curry, cumino, ma anche erbette fresche come basilico e menta e il mio adorato zenzero. Tutte le spezie in perfetta armonia, per ricette di verdura, carne e pesce leggere, ma speziate.

Volete provare anche voi ad arricchire la vostra cena di San Valentino con un po’ di colore, di vivacità e di originalità?

La cena di San Valentino per me può essere assolutamente delicata e dolce, come quella che vi ho proposto con il tè all’inglese, oppure piccante e speziata, un po’ corroborante, più per una cena di coppia. 

Spritz alla rosa o al sambuco

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

Questo è diventato il mio aperitivo preferito: lo sciroppo smorza l’acidità del prosecco, lo rende gradevole e soprattutto non lo rende eccessivamente alcolico.

In un bicchiere mettete un dito di sciroppo alla rosa o al sambuco, aggiungete due dita di acqua frizzante fresca, poi coprite con il prosecco bello freddo. Mescolate delicatamente e servite con fragole a pezzetti, o lamponi, e una fogliolina di menta fresca. 

Crostini con crema alla robiola ed erbette fresche

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

Una delle mie mousse preferite: io amo servire ad ogni cena importante una mousse o un hummus o una crema, da mangiare con i crostini di pane oppure con le verdure crude a bastoncino.

Tritate finemente menta e basilico, conditeli con olio, sale e pepe e succo di lime. Mescolate tutto con la robiola fresca, infine decorate con chicchi di melagrana o cipollotto tritato sottile, o crema di aceto balsamico.

Patate al cumino con salsa di yogurt greco

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

E ci sono le patate, che noi consumiamo in grande quantità e di cui siamo proprio golosi. Tagliatele a fettine, dopo averle sbucciate e tenute in acqua per una mezzora a perdere l’amido. Conditele con olio e cumino in polvere e mettetele in forno, girandole un paio di volte, finché sono quasi cotte. Quando le patate sono quasi cotte, aggiungete abbondante sale fine e terminate la cottura. 

Frullate sale, pepe, olio, menta fresca, succo di lime e yogurt greco. Aggiungete un po’ di cipollotto a crudo, se vi piace, e usate la salsa per intingere le patate cotte al forno, oppure un pinzimonio.

Crema di zucca speziata allo zenzero e curcuma

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

Tagliate la zucca e cuocetela in forno con olio e sale, finché è bella arrostita. Mettete una parte della zucca nel robot da cucina e frullatela con del brodo caldo di pollo, dello zenzero fresco, sale e pepe, curcuma in polvere e 5-6 anacardi al naturale. Mettetela sul fuoco per farla addensare aggiustate di sale.

Mettete la crema di zucca sul fondo dei piatti, aggiungete anacardi tostati, salsa di yogurt, semi di papavero o di sesamo nero, e se li trovate dei piselli freschi cotti al vapore. Aggiungete un filo di olio a crudo.

Gamberetti al curry piccante e latte di cocco

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

Preparate il mio curry facile tritando insieme: mezza cipolla, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino do curry giallo in polvere, un cucchiaino di spezie per taandori masala, 5 bacche di cardamomo, un pezzetto di zenzero e mezzo spicchio di aglio. 

Fate soffriggere questo mix di spezie in pentola con olio, aggiungete un pizzico di sale, poi versate una confezione di latte di cocco e fate rapprendere leggermente. Verso la fine, aggiungete i gamberetti sgusciati e fateli cuocere nel curry speziato.

Manzo saltato con salsa di soia e peperoncino

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

Tagliate a fettine il peperoncino fresco rosso, un peperone giallo e uno verde. Aggiungetre anche carote tagliate a julienne, carote e fagiolini spuntati. Fate saltare tutto in padella con abbondante olio, sfumate con la salsa di soia e spadellate per pochi minuti.

Aggiungete il manco tagliato a filetti, facendolo saltare qualche minuto: la carne deve essere cotta, ma le verdure devono restare abbastanza croccanti. Infine servite aggiustando con salsa di soia e semi di sesamo.

Chicchi d’uva al cioccolato bianco e sesamo

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

Come coccola finale, possiamo servire dei chicchi di uva senza semi, bianca o rosata, immersi nel cioccolato bianco fuso e poi nei semi di sesamo tostato. Serviamoli con un liquore tipo limoncello o mirto. 

Pere cotte nel vino speziato caldo

menu-san-valentino-con-erbe-spezie

Infine, serviamo le pere calde nel loro vino. In una pentola abbastanza alta versiamo una bottiglia grande di vino e la stessa quantità di acqua. Aggiungiamo 5-6 cucchiai di zucchero, 3-4 bacche di cannella spezzate, 2 bacche di anice stellato, 5-6 bacche di cardamomo, 4 chiodi di garofano, 2 bacche di ginepro, 4 fettine di arancia biologica, qualche fettine di mela. 

Sbucciamo le pere, mettiamole in verticale in questo vino speziato e facciamo scaldare a fuoco lento per almeno mezzora, finché le pere sono belle tenere. Serviamole ancora calde nel loro liquido, un vin brulè che poi possiamo bere a fine pasto. Aggiungendo, se ci piace, qualche ciuffo di panna montata spolverizzata con la cannella in polvere e un pizzico di peperoncino in polvere.

E Buon San Valentino!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *