5 Ricette di zuppe con legumi buonissime

Pubblicato il 16 Gennaio 2018 da

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

Amiano le zuppe, soprattutto quelle di legumi: piacciono molto a nostra figlia e, nei periodi di maggiore selettività sul cibo, erano il modo di farle consumare verdure con una certa quotidianità.

Ma ve lo dico subito: non uso legumi secchi, a parte lenticchie, piselli e fave. Ho provato più volte a usare ceci e fagioli secchi ed era una pena: ore e ore a bagno, ore e ore di cottura, e alla fine restavano sempre ‘crudi’. Quindi la maggior parte delle volte uso legumi in scatola biologici, di ottima qualità: è uno di quegli alimenti dove la qualità non influisce più di tanto sul prezzo, e diventa quindi alla portata di tutti.

Se potete, scegliete i fagioli freschi, quando sono di stagione: i borlotti sono incredibilmente più buoni. Si cuociono in fretta e danno un sapore davvero incredibile.

Buonissimi anche i legumi surgelati: borlotti, cannellini, soia edamame, fave. Ne ho sempre qualche busta in freeezer, e li adoro: mantengono il loro sapore benissimo, sono veloci da cucinare e sono sani, perché surgelati appena raccolti.

Potete fare due scelte, quando preparate una zuppa: mettere le verdure e i legumi in acqua fredda e portare tutto a cottura; oppure fare prima il soffritto. Cambieranno dunque il sapore e la leggerezza della zuppa: con il soffritto sarà meno leggera e più saporita, e viceversa.

Minestrone di verdure e legumi

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

In una pentola alta mettiamo carota, sedano, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un filo di olio, e facciamo soffriggere un paio di minuti. Togliamo l’aglio. Aggiungiamo altre verdure tagliate a tocchetti: zucchine, zucca, patate, cipolla… 

Aggiungiamo abbondante acqua calda, un pizzico di sale grosso e cuociamo una mezzora buona, per fare insaporire e cuocere le verdure. Verso fine cottura aggiungiamo una manciata di piselli surgelati o freschi.  Aggiustate di sale.

Io di solito faccio cuocere la pasta a parte, in acqua calda salata, e non dentro il minestrone: non mi piace che il succo del minestrone si riempia di amido e che la pasta asciughi tutto il brodo. Quindi, se volete provare, verso fine cottura cuocete la pastina a parte, scolatela e versatela nel minestrone, facendo scaldare un paio di minuti.

Aggiungete basilico o menta freschi o prezzemolo, pepe, un filo di olio e, se vi piace, formaggio grattugiato.

Zuppa di fagioli

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

Saltate questa parte se volete fare una zuppa vegetariana: tritate un pezzetto di lardo finissimo e fatelo soffriggere insieme al soffritto di carota, cipolla e sedano. Aggiungete i fagioli misti, scolati e ben lavati: fagioli rossi, cannellini, borlotti. E se volete anche ceci e lenticchie.

Aggiungete anche qualche gambo e foglia di bietola o di cavolo nero e un pomodoro tipo butalina, tagliato a pezzi e spelato. Un pizzico di sale grosso e portate a cottura, lasciando più o meno brodo a piacere. Aggiustate di sale alla fine, aggiungendo un pizzico di timo fresco o di origano, e di olio a crudo.

Servite con delle belle fette di pane raffermo scaldate in forno, da pucciare nel brodo o per fare delle bruschette con la zuppa densa.

Zuppa di ceci e cozze

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

In una pentola alta fate aprire le cozze con abbondante olio, prezzemolo, due spicchi di aglio, due cucchiai di concentrato di pomodoro e dei pomodorini freschi. Togliete le cozze e tenetele da parte. Filtrate il succo delle cozze molto bene, per evitare di tenere eventuale sabbiolina.

In una pentola alta mettete a scaldare acqua calda con poco granulato di brodo vegetale, aggiungete carota, sedano e cipolla e fate un bel brodo di verdura. Filtrate il brodo, mettetelo in una pentola alta e aggiungete i ceci scolati e lavati, il sugo delle cozze, e fate cuocere per una ventina di minuti.

Mettete le cozze nei piatti, copritele con la zuppa di ceci e servite con crostini di pane.

Crema di piselli e porri

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

Mettete a scaldare una busta di piselli surgelati in una pentola di acqua fredda, aggiungendo mezzo porro tagliato a pezzetti. Aggiustate di sale, frullate tutto bene e aggiungete un paio di foglie di menta o basilico freschi.

Se volete rendere la zuppa più saporita, frullate insieme anche un po’ di stracciatella di mozzarella: le renderà filante e saporita.

Pasta e ceci

ricette-buonissime-zuppe-minestre-legumi

Tritiamo molto finemente cipolla, sedano, carota e facciamoli soffriggere in pentola con poco olio. Aggiungiamo i ceci e copriamo con brodo di verdure caldo. Aggiungiamo un pizzico di sale grosso e portiamo a cottura, circa venti minuti.

In una pentola a parte cuociamo la pasta corta, scoliamola e aggiungiamola alla zuppa. Completiamo con pochissimo peperoncino, rosmarino tritato e un filo di olio a crudo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *