Ricette veloci con il petto di pollo per tutta la famiglia

Pubblicato il 10 Novembre 2017 da

ricette-veloci-con-petto-pollo

Quando parlo di ricette veloci con il pollo, non intendo solo piatti che si cucinano in meno di 15-20 minuti, ma anche piatti che si cucinano ‘da soli’, per esempio con la cottura al forno – che io adoro – o la cottura al vapore. L’importante è raggiungere il nostro scopo: cucinare in poco tempo, cucinare ricette golose e sane e adatte a tutta la famiglia.

Se ci sono bambini, possiamo infatti prediligere proprio le cotture senza grassi e usare meno sale e pepe.

Perché il petto di pollo intero? Perché spesso le fettine sono più care e sono troppo sottili per le ricette corpose che mi piace preparare. In questo caso invece, acquistando un bel petto di pollo (possibilmente bio), possiamo tagliarlo, affettarlo, aprirlo a tasca, farcirlo e arrotolarlo… a nostro piacimento.

Ricordiamoci che il pollo va adoperato con cautela, in cucina: NON va mai lavato, si prepara con taglieri e coltelli separati dal resto degli ingredienti, ci si lava bene le mani dopo averlo maneggiato.

Pollo alla Nestore

ricette veloci con il petto di pollo

Nestore è mio marito, e questo pollo a pezzi me lo ha insegnato proprio lui.
Tagliamo il petto di pollo a tocchetti abbastanza grandi e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo pangrattato e mescoliamo bene. A noi piace aggiungere il peperoncino in polvere, ma voi potete ometterlo o sostituirlo con paprika dolce, curcuma, pepe…

Facciamo scaldare l’olio in una padella ampia, mettiamo i bocconcini di pollo e facciamoli saltare bene, senza aggiungere acqua. Finiamo la cottura ripassando il pollo in forno sotto il grill per dorarlo ulteriormente, e infine saliamolo.

Pollo e peperoni

ricette veloci con il petto di pollo

Tagliamo il petto di pollo a filetti lunghi. Tagliamo una cipolla a fette sottili, soffriggiamola con olio e aggiungiamo i peperoni a fette, facendoli saltare qualche minuto. Aggiungiamo il pollo, facciamo saltare tutto e sfumiamo con poco vino bianco. Facciamo ridurre il vino e saliamo alla fine.

Se non digerite i peperoni, usate il trucco di mia nonna Pina: aggiungete 3 foglie di salvia fresca alla vostra ricetta.

Se ai vostri bimbi non piacciono i peperoni, potete utilizzare carote o zucchine. Per cuocerle molto velocemente, tritatele a julienne e fatele saltare in padella appena 5 minuti: perderanno l’acqua e resteranno croccanti e colorate.

Petto di pollo ripieno arrotolato nello speck

ricette veloci con il petto di pollo

Tagliamo il petto di pollo in metà, senza separarlo del tutto, in modo da avere una bella porzione di pollo steso. Farciamolo con un ripieno di ricotta, prezzemolo e aglio tritato, sale, pepe. Arrotoliamo il pollo e richiudiamolo con una fettina di speck. 

Mettiamo il pollo in forno insieme a un rametto di pomodorini, aglio, cipolla, olio e un terzo di bicchiere pieno di birra. Cuociamo 20 minuti a forno ca do, e facciamo riposare prima di servire. Essendo lo speck molto salato, probabilmente non servirà aggiungere sale sul pollo, visto che lo contiene anche il ripieno.

Ragù bianco di pollo, con la zucca

ricette veloci con il petto di pollo

Tritiamo grossolanamente mezzo petto di pollo con una carota, una cipolla e un pezzetto di sedano. Facciamo soffriggere il composto in padella con aglio e olio, aggiungiamo un cucchiaino di concentrato di pomodoro, la zucca a pezzetti e l’acqua calda, e cuociamo a fuoco vivace per un quarto d’ora.

Possiamo usare questo sughetto sia per condire la pasta, che per creare un bel risotto con un po’ di rosmarino, oppure come farcia per le lasagne, aggiungendo la besciamella.

Petto di pollo cotto al vapore

ricette veloci con il petto di pollo

Mettiamo a scaldare l’acqua della vaporiera. Nel frattempo massaggiamo il petto di pollo con erbette miste fresche (prezzemolo, menta, basilico, timo…). Quando la vaporiera ha raggiunto la temperatura, mettiamo il pollo e facciamolo cuocere 15 minuti. 

Mettiamo il pollo a riposare, poi condiamolo con olio a crudo e un pizzico di sale.

A questo punto possiamo utilizzarlo in molti modi:

  • per preparare le pappe dei bambini, anche frullandolo come un omogeneizzato insieme alle verdure;
  • a fettine, per farcire un panino con insalata e pomodoro o un burger di carne bianca con avocado e cavolo viola;
  • come aggiunta ad un’insalata mista;
  • in purezza, con una salsina di yogurt greco.

Petto di pollo panna e funghi

ricette veloci con il petto di pollo

Cerco di non mangiarlo spesso, per via della panna, ma questo petto di pollo panna e funghi è una delle mie ricette preferite in assoluto sul piano della golosità, di quelle per cui la scarpetta è obbligo morale. 😉

Tagliamo il petto di pollo a fette, e battiamole leggermente per appiattirle. Infariniamo le fette di pollo, poi cuociamole in padella con burro e funghi champignons, rosolando la carne da ambo i lati per un paio di minuti. Aggiungiamo una confezione di panna da cucina, sale e pepe e facciamo ridurre la salsa, ma non troppo: dobbiamo proprio pucciarla con il pane!

Petto di pollo al lattericette veloci con il petto di pollo

Perfetto come piatto per bambini, perché qui il pollo resta morbidissimo, succoso e goloso.

Infariniamo i pezzetto di pollo nella farina bianca, cuociamoli in una padella con poco burro per 3-4 minuti, mescolandoli bene. Aggiungiamo un bicchiere grande di latte intero (anche due), un pizzico di sale e facciamo asciugare il latte: il petto di pollo al latte è pronto quando la salsina si è ristretta leggermente. Serviamo questi bocconcini di pollo al latte con carote cotte al vapore e tagliate a dadini, e aggiungiamo il sughetto di cottura del pollo.

Vanno mangiati ben caldi e sono perfetti da consumare subito: meglio non conservarli per il giorno dopo.

Noodles in brodo di pollo

ricette veloci con il petto di pollo

Questa è una delle nostre ricette di famiglia preferite in assoluto, soprattutto da nostra figlia che, da piccola, per chiedermi il brodo, mi chiedeva il CODO. 😉

Preparatelo in modo semplice come faccio io quando sono di fretta: mettete a scaldare una confezione di brodo di pollo pronto (o brodo di pollo fatto in casa, precedentemente). Aggiungete un petto di pollo tagliato a metà o in tre pezzi, un cipollotto o un porro tagliati a lamelle sottilissime, una carota e una zucchina tagliate molto sottili con la mandolina, delle striscioline sempre molto sottili di cavolo cappuccio verde o di verza. 

Portate a bollore, aggiungete un pizzico di sale grosso, una bella spruzzata di salsa di soia e una spruzzata di succo di limone. Aggiungete i noodle o spaghetti di riso, portateli a cottura e servite brodo e spaghetti nelle ciotoline, insieme a un pezzo di pollo ciascuno.

Buono, buono, buono!

Burger di pollo

ricette veloci con il petto di pollo

Tritiamo il pollo, mettiamolo in una ciotola e condiamolo con sale, prezzemolo e aglio tritati, 2 cucchiai di grana, 1 uovo intero, 5 cucchiai di latte e 4-5 cucchiai di pangrattato. 

Formiamo delle polpette abbondanti, schiacciamole per dare la forma degli hamburger e cuociamo in forno con un filo di olio, girandoli a metà cottura.

Formiamo i panini con i burger di pollo, salse varie in base ai gusti personali (senape, yogurt greco, maionese, guacamole, ketchup), cipolla cruda, lattuga in foglie, pomodori a fette sottili.

Ceasar Salad di pollo a modo mio

ricette veloci con il petto di pollo

Ultimamente è il mio jolly: taglio il peto di pollo a fette e le batto per renderle molto molto sottili (in questo modo cuociono prima). Le impano in uovo e pangrattato e le friggo, salandole alla fine.

In una ciotola metto la lattuga romana, l’insalata iceberg, le carote a julienne, il radicchio dolce. Aggiungo crostini di pane, pomodorini, semi di girasole e scaglie di grana. Taglio il pollo a striscioline e lo aggiungo all’insalata.

Come condimento, mescolo yogurt greco, maionese, olio, sale, aceto di mele. 

Pollo al curry veloce

ricette veloci con il petto di pollo

Il curry è un’altra delle mie passioni: senza modestia, lo faccio davvero buonissimo! 🙂

Ecco come fare un curry molto speziato in pochi minuti: tritate insieme una carota, una cipolla, un cucchiaio di cumino in polvere, 4 bacche di cardamomo, 1 cucchiaino di garam masala, un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di curry dolce in polvere, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. 

Trasferite il composto in una pentola e soffriggetelo con olio e burro. Aggiungete il pollo, una confezione di pelati ben schiacciati, una confezione di latte di cocco e poca acqua calda: adesso fate sobbollire dolcemente per 15 minuti, e servitelo con riso basmati cotto in bianco con due bacche di cardamomo. È stupendo!

Bocconcini di petto di pollo alla birra

ricette veloci con il petto di pollo

Possiamo cucinare con la birra e il vino anche per i bambini, perché l’alcool svanisce con la cottura, lasciando un delizioso retrogusto speziato e avvolgente. Io lo faccio spesso perché adoro il retrogusto che la birra lascia alle carni, rendendole succose e saporite.

Tagliamo il pollo a tocchetti. Infariniamolo e sbattiamolo molto bene. Mettiamolo in teglia con due spicchi di aglio schiacciati, sale, pepe nero in grani, due chiodi di garofano, una cipolla a pezzetti. Aggiungiamo una piccola bottiglia di birra e portiamolo a cottura dentro il forno. Possiamo anche aggiungere delle patate novelle surgelate. 

Nuggets di pollo al forno

ricette veloci con il petto di pollo

Tritiamo un petto di pollo insieme a 5 cucchiai di ricotta, un uovo, sale, pepe, un cucchiaio di maionese, 4-5 cucchiai di pangrattato. Formiamo i nuggets prendendo l’impasto a cucchiaiate, passiamoli nella farina, nell’uovo e nel pangrattato e mettiamoli su una teglia, spruzzandoli con un po’ di olio. 

Cuociamo in forno caldo per 12 minuti circa, rigirandoli una volta a metà cottura. Saliamoli alla fine.

Tortillas con petto di pollo marinato alo yogurt

ricette veloci con il petto di pollo

Tagliamo il petto di pollo a striscioline e mettiamolo in un contenitore con yogurt greco, succo di limone, sale, pepe, menta fresca, basilico fresco, aglio intero. Facciamolo marinare, in frigo, nel contenitore ermetico, per un paio di ore. Poi cuociamolo velocemente in padella scolandolo dal liquido di marinatura, passandolo nell’olio.

Serviamo il petto di pollo nelle tortillas di mais con maionese, cetrioli o patate cotte al forno, insalata, pomodori e avocado. 

Polpettine di petto di pollo per bambini, con salsa di mirtilli

ricette veloci con il petto di pollo

Tritiamo il petto di pollo con un uovo, sale, pepe, prezzemolo. Trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo una patata bollita schiacciata con la forchetta, grana grattugiato, qualche cucchiaio di pangrattato. 

Passiamo le polpettine nel pangrattato, cuociamole in forno con olio e intingiamole nella composta di frutta.



Commenti

3 Commenti per “Ricette veloci con il petto di pollo per tutta la famiglia”
  1. Fiocco72

    Quante belle ricette, alcune le conoscevo già altre le proverò sicuramente, noi amiamo il pollo.
    Ti consiglio anche una ricetta veloce, petto pollo tagliato a bocconcini infarinato. In una padella soffriggi in poco olio cipolla bianca e zucchine a dadini, aggiusta di sale e pepe ed aggiungi i bocconcini di pollo. I miei figli lo adorano! Buon venerdì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *