Sicurezza in auto: è fondamentale per i tuoi bambini!

Pubblicato il 14 Luglio 2017 da • Ultima revisione: 22 Marzo 2018

sicurezza-auto-bambini-crash-test

Ogni tanto mi capita di vedere scorrere su Facebook i video dei test di sicurezza auto, e quando vedo quei poveri manichini sfondare il parabrezza perché non assicurati al seggiolino, penso che quello sarebbe stato un bambino vero, e che da qualche parte un bambino vero purtroppo perderà la vita per non essere stato legato in auto. 

Ci sono due frasi, in particolare, che mi fanno arrabbiare:
– Sono solo pochi metri;
– Noi ai nostri tempi siamo sopravvissuti lo stesso! 

La sicurezza dei bambini è un argomento su cui non riesco mai a farmi una risata. Di solito sono capace di ridere di tutto, ma su questo no. Sarà che, quando ero volontaria in CRI ho visto bambini farsi seriamente male e anche morire, ed è quindi un argomento che non prendo alla leggera.

E poi in me c’è sempre la stessa domanda: ma cosa ci costa? ci chiedono un euro ogni volta che mettiamo i bambini sul seggiolino? dobbiamo pagare per allacciare le cinture? 


Quando la sicurezza è gratis, cosa ci costa adottarne le norme e le misure principali, per salvare i nostri figli?

Come sapete da tanto tempo lavoro per Cybex, azienda che produce passeggini, seggiolini e prodotti per neonati e bambini caratterizzati da sicurezza, innovazione e design. È un’azienda di cui mi fido molto e che, ho notato, piace a tantissime mamme che conosco: ogni volta che in un gruppo di mamme si chiede consiglio su quale seggiolino acquistare, la metà delle risposte sono tutte ‘Cybex!’.

Questa percezione dei genitori è confermata dai test di sicurezza. I test ADAC e Stiftung Warentest (che sono associazioni indipendenti, quindi non hanno interessi nel promuovere una o l’altra marca) hanno dimostrato che CYBEX è sicura, essendo risultata vincitrice con ben 6 prodotti.

sicurezza-auto-bambini-crash-test

Sei seggiolini CYBEX sono stati valutati i migliori nel test nella loro rispettive categorie e sono i vincitori nel test dell’organizzazione indipendente Stiftung Warentest:

  1. CYBEX Aton 5 con cinture, è il miglior seggiolino del gruppo 0+ del test, con la valutazione “MOLTO BUONO” (1,3) nella categoria “sicurezza” e un risultato finale di “BUONO” (1,6) nel gruppo 0+ (dalla nascita fino a 13kg);
  2. CYBEX Aton 5 in combinazione con la base 2 con cinture, è il vincitore del test nel gruppo 0+ (dalla nascita fino a 13kg) con la valutazione di “MOLTO BUONO” (1,1) nella categoria “sicurezza” e “BUONO” come risulta-to generale (1,7);
  3. CYBEX Pallas M SL, è il vincitore del test nel gruppo 1/2/3 (9 – 36 kg) con la valutazione di “BUONO” (1,9); a pari merito con un altro produttore;
  4. CYBEX Pallas M-Fix SL (+ ISOFIX), è il vincitore del test nel gruppo 1/2/3 (9 – 36 kg) con la valutazione di “BUONO” (1,9); a parimerito con un altro produttore;
  5. CYBEX Solution M SL, è il vincitore del test nel gruppo 2/3 (15 – 36 kg) con un punteggio complessivo di 1,7;
  6. CYBEX Solution M-fix SL (+ ISOFIX), è il vincitore del test nel gruppo 2/3 (15-36 kg) con un punteggio complessivo di 1,7.

Questi test sono importantissimi perché ci dicono se un seggiolino è davvero sicuro, quando serve, e proteggerà il nostro bambino. Non solo i test di omologazione obbligatori per qualsiasi produttore, ma soprattutto i test svolti dalla associazioni indipendenti che hanno dei criteri molto più rigidi di valutazione.

Non vi metterò un video di crash test da guardare, in questo post, perché il mio obiettivo non è fare sensazionalismo, né terrorizzarvi.

Il mio obiettivo è ricordarvi che la vita dei nostri figli è più importante di un momento di capriccio o di un momento di fastidio, e che quei fatidici ‘pochi metri’ potrebbero essere fatali, e chiunque ami i propri figli vuole vederli crescere, vivere a lungo, essere felici, realizzati… non ha certo in mente di vederli morire sotto i suoi occhi da bambini.

Prendiamoci la responsabilità di fare gli adulti: indossiamo sempre le cinture di sicurezza e insegniamo ai nostri figli a fare altrettanto. 
Impegniamoci a garantire il futuro dei nostri figli non solo quando pretendiamo che i nonni non diano loro le caramelle, ma soprattutto quando è in gioco la loro stessa vita.

Proteggerli adesso, significa proteggerli per sempre.



Commenti

3 Commenti per “Sicurezza in auto: è fondamentale per i tuoi bambini!”
  1. Francesca

    Che sollievo, ho ordinato due giorni fa il CYBEX Solution M-fix per la mia seconda che ormai supera il metro abbondantemente. Ho fatto una piccola ricerca e mi convinceva, oar mi sento più confortata.
    Comunque io di genitori e nonni che non legano i figli sul seggiolino ne vedo troppi, addirittura persone che per fare ‘pochi metri’ li mettono sul sedile davanti.
    Ma come è possibile?!?!?
    Guarda, io a volte su alcune cose sono ‘lassista’ (vedi le famose caramelle), ma sulla sicurezza non faccio deroghe.
    Brava mammafelice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *