Inverno: lavoretti creativi per bambini

Pubblicato il 12 gennaio 2017 da

lavoretti-creativi-inverno-bambini-casa-0

In Inverno possiamo giocare in casa con i bambini e progettare alcune attività di tipo creativo: pittura, musica, manipolazione, scrittura, cucina… tutto ciò che ci aiuta a passare il tempo in casa quando fuori piove.

Chi mi legge da un po’ conosce la mia passione per la creatività, ma quella semplice: come dico sempre la creatività non esige perfezione, ma relazione.

Quello che conta di fare delle attività insieme ai bambini è essenzialmente il tempo che ci dedichiamo a vicenda, e non il risultato finale. 

Può anche capitare che i bimbi siano malati, e allora giocare insieme ci aiuta a sentire un po’ meno la malattia e ad evitare che i bimbi diventino noiosi o insofferenti:

Lavoretti e attività creative da fare in Inverno

Da Dicembre in poi, oltre che le attività creative sull’Autunno, possiamo dedicarci ad altri lavoretti stagionali più orientati ai mesi invernali: lavoretti con materiali naturali, ma anche attività che stimolino la mente attraverso lo studio e l’applicazione, pur sempre divertendosi.

lavoretti-creativi-inverno-bambini-casa-0

Creare i fiocchi di neve

Con forbici e carta comune bianca possiamo realizzare splendidi fiocchi di neve. Imparare ad utilizzare le forbici è considerata un’attività Montessoriana di motricità fine: aiuta la coordinazione oculo – manuale e rinforza il polso. Ed è divertente! Possiamo decorare la cameretta e le finestre con tanti bellissimi fiocchi di neve, uno diverso dall’altro. 

lavoretti-creativi-inverno-bambini-casa-0

Usare le paste modellabili

Possiamo usare il das oppure la pasta al bicarbonato fatta in casa: ci sarà un’attività di manipolazione iniziale, per dare la forma agli oggetti, e poi di asciugatura, e infine di pittura.

Possiamo realizzare ciondoli, portachiavi, piccolissimi oggetti per la casa delle bambole, decorazioni da appendere agli alberi del giardino. 

lavoretti-creativi-inverno-bambini-casa-0

Giocare con i timbri

Con la classica patata tagliata a metà e poi incisa, ma anche con i timbri colorati.

Ecco tanti modi di giocare con i timbri o di crearli in casa:

Due attività Montessori con i timbri:

  1. Montessori, disegnare con i timbri;
  2. Montessori, numeri e appaiamenti di colore.

lavoretti-creativi-inverno-bambini-casa-0

Il tangram

Il tangram, di legno o di cartoncino colorato, è un ottimo modo per esercitare la manualità fine, ma anche l’intuito dei bambini, conoscere le forme, copiare e ripetere alcuni soggetti.

Potete acquistarlo online su Amazon, sotto forma di gioco da tavola, oppure sotto forma di tavole geometriche per ricomporre gli oggetti, o stamparlo su carta e incollarlo su cartoncino.

Proponete ai bambini di riprodurre forme di animali, case, imbarcazioni, persone e oggetti: è uno straordinario esercizio di osservazione. 

lavoretti-creativi-inverno-bambini-casa-0

Imparare a fare la maglia o l’uncinetto

Non è solo l’attività invernale per eccellenza, ma un movimento artistico e culturale che sta prendendo piede in Italia tra i giovani, grazie anche a creative come Gaia di Vendetta Uncinetta ed Emma Fassio.  Ed è una attività perfettamente Montessoriana, che sviluppa ulteriormente la concentrazione e la motricità fine.

Lavorare a maglia:

Lavorare con l’uncinetto: Scuola di uncinetto facile.

lavoretti-creativi-inverno-bambini-casa-0

Giocare con le tempere

Tempere, acquerelli e matite acquerellabili: non solo per imparare la teoria dei colori e le sue sfumature, ma anche come esercizio artistico e creativo e come meditazione. Possiamo usarle in vari modi: con le dita, con i pennelli, con il contagocce, con il pluriball

Creatività come Relazione

Dedichiamoci un inverno di creatività, arte e poesia: niente come la bellezza e l’apprendimento ci aiutano a percorrere la strada della resilienza, ovvero la capacità di affrontare in modo positivo gli eventi della vita.

Proviamo con un primo esperimento: ascoltiamo insieme la musica classica, o suoniamo insieme uno strumento. Quali sono le emozioni che questo ci provoca?

E’ un regalo che facciamo ai nostri figli, per la formazione del loro carattere, per la loro concentrazione, per la loro espressione libera. E’ un modo di comunicare attraverso una relazione creativa, che ci unirà a loro in modo fortissimo.



Commenti

12 Commenti per “Inverno: lavoretti creativi per bambini”
  1. mammina felice

    ciao a tutti .ho un bimbo di due anni e mezzo.come potrei stimolarlo a parlare di più?lui ha iniziato a parlare ma secondo la pediatra deve sapere piu parole almeno piu di cento.che mi consigliate?grazie

  2. Ketty

    Ciao!

    Mi sono iscritta alla newsletter per ricevere via email l’avviso dei nuovi post…ma non mi arriva niente, ho controllato anche nella spam.
    Per caso arriva un email a settimana con dentro l’avviso di tutti i post della settimana?

  3. Gustavo Woltmann

    tutti molto carini: i miei bimbi adorano gli origami! non conoscevo il tangram, proveremo sicuramente!

  4. Luisella

    Buongiorno carissima,

    hai proposto tante splendide attività, io ho una bimba di 2 anni e mezzo, mi sai consigliare qualche attività adatta a lei? Quelle elencate nel tuo post mi sembrano adatte a bimbetti un po’ più grandi.

    Grazie mille!!!!!

    ciao, Luisella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.