Ricette con i broccoli

Pubblicato il 8 Novembre 2016 da • Ultima revisione: 10 Marzo 2017

ricette-con-broccoli

I broccoli mi fanno abbastanza schifo. Mio suocero li mangia tutti i giorni dell’anno perché dice che fanno bene, io invece li mangio poco e solo quando li cucino in modi creativi e sfiziosi. Il broccolo puro non mi piace, anche se la parte maschile della famiglia dice che è buonissimo cotto al vapore e condito solo con olio e limone.

Nonostante io non vada pazza per i broccoli, non li affogo nella fonduta: li cucino in modi golosi senza annientarli – altrimenti non vale.

Per questo condivido con voi alcune ricette che hanno reso i broccoli meno crudeli, nel mio immaginario, e che mi spingono a cucinarli più spesso, utilizzando ingredienti sani e combinazioni originali.

ricette con i broccoli

Broccoli con le arachidi: da cucinare con uno stile un po’ da cucina cinese, buonissimi e saporiti. Il trucco è che le noccioline smorzano il sapore dei broccoli senza mortificarli, poveretti.

In una padella ampia, facciamo soffriggere una cipolla tritata finissima con dei dadini di carota. Quando sono abbastanza cotte le carote, aggiungiamo le arachidi non salate, per farle tostare. Aggiungiamo un cucchiaio abbondante di miele e della salsa di soia, poi i broccoli cotti al vapore (o al microonde con tre cucchiai di acqua). Facciamo saltare tutto bene e aggiungiamo altra salsa di soia per non far bruciare le verdure. Saliamo solo alla fine, se necessario.

Con questi ci potete anche condire gli spaghetti di riso, oppure aggiungere del riso basmati bollito, da far saltare insieme.

ricette con i broccoli

Pasta ai broccoli con il pomodoro: per smorzare un po’ il sapore del broccolo, io la faccio al sugo.

In una pentola alta mettiamo a soffriggere una carota, un pezzo di sedano e una cipolla ben tritati. Aggiungiamo una bottiglia di salsa di pomodoro con altrettanta acqua calda (riempiamo la bottiglia vuota di acqua calda, chiudiamo il tappo, agitiamo bene per raccogliere tutto il sugo rimasto e poi mettiamo tutto in pentola) e aggiungiamo un bel gambo grande di basilico con tutte le sue foglie. A metà cottura aggiungiamo le cimette dei broccoli e saliamo.

Condiamo la pasta e infine aggiungiamo parmigiano o pecorino grattugiati a copertura.

ricette con i broccoli

Pizza senza crosta ai broccoli, come Nigella: una sera guardando Nigella ho visto la sua ricetta della finta pizza al forno, fatta con il salame piccante, e ho deciso di farla con i broccoli.

Mescoliamo 100 grammi di farina con 1 uovo e 250 millilitri di latte, aggiungendo 50 grammi di formaggio grattugiato (il cheddar sarebbe perfetto, ma possiamo metterci l’asiago o la fontina non troppo stagionata). Il composto è abbastanza liquido e va messo in una teglia da forno di circa 24 cm di diametro.

Cuociamo questo composto in bianco, a 200 gradi, per circa 20-25 minuti. Togliamo dal forno e aggiungiamo i broccoli, eventuali pezzetto di mozzarella (oppure pomodoro, mozzarella e i classici ingredienti di una pizza) e rimettiamo in forno per 5 minuti, per far sciogliere la mozzarella e amalgamare gli ingredienti.

ricette con i broccoli

Frittelle di quinoa e broccoli: dopo aver cotto i broccoli al vapore, schiacciamoli con una forchetta e facciamoli asciugare su carta da cucina. Mescoliamo i broccoli con 200 grammi di quinoa già cotta, 2 uova, 3 cucchiai di farina di ceci o di riso, sale e, se volete, erbette varie, come basilico, prezzemolo, menta…

In un pentolino alto mettiamo a scaldare l’olio di semi di girasole. Quando è caldo, mettiamo a friggere l’impasto prelevandolo con un cucchiaio e girandolo velocemente. Lasciamo scolare su carta da cucina, saliamo.

ricette con i broccoli

Torta salata con i broccoli e la ricotta: stendiamo una pasta brisee pronta su una teglia e bucherelliamola. In una ciotola, mescoliamo i broccoli cotti al microonde con la ricotta, il parmigiano grattato, un uovo, sale e pepe. Inforniamo a 180 gradi per circa mezzora.

ricette con i broccoli

Focaccia al pesto di broccoli con verdure: stendiamo la pasta per focaccia e ungiamola bene. Frulliamo i broccoli già cotti con basilico, olio, parmigiano e pinoli. Stendiamo questo pesto sulla base della focaccia, aggiungiamo mozzarella e peperoni a falde e cuociamo a 200 gradi per 10-15 minuti. Infine aggiungiamo pomodorini freschi, rucola, erbette, champignons e ciò che preferiamo.

ricette con i broccoli

Spaghetti al pesto di broccoli: come sopra, frulliamo i broccoli cotti al microonde con un bel mazzo di basilico, parmigiano, pinoli. Condiamo la pasta, aggiungendo poca acqua di cottura per far saltare tutto il pentola, e aggiungiamo un po’ di buccia bio di limone: farà la differenza.

ricette con i broccoli

Baked potatoes o patate ripiene al forno: dopo aver ben spazzolato le patate, mettiamole con la buccia in un foglio di alluminio e cuociamole in forno a 140 gradi per circa 40 minuti. priamole, tagliamole in due e disponiamole su una teglia a faccia in su.

A parte, facciamo cuocere i broccoli in padella con olio e aglio, e aggiungiamo una bella cipolla tritata e degli champignon. Mettiamo il sale sulle patate, aggiungiamo le verdure, una noce di burro e del parmigiano e mettiamo in forno a gratinare per una decina di minuti.

ricette con i broccoli

Mini quiche di broccoli e fonduta: prepariamo sempre i broccoli al vapore o al microonde. In un pentolino antiaderente mettiamo a scaldare un bel pezzo di burro con una confezione di panna da cucina. Aggiungiamo 3 cucchiai di parmigiano e della fontina tagliata davvero molto piccola. Mescoliamo in continuazione e facciamo sciogliere i formaggi a fuoco lento.

Stendiamo la pasta brisee nelle formine o nella teglia da muffin, bucherellandola sul fondo. Aggiungiamo una generosa quantità di fonduta, poi le cimette di broccoli. Cuociamo a 180 gradi per una ventina di minuti.

ricette con i broccoli

Crepes o crespelle ai broccoli: prepariamo le crespelle con la ricetta classica e teniamole da parte. In una padella, facciamo saltare i broccoli con la cipolla. Aggiungiamo una zucchina, una patata e una carota grattugiate e terminiamo la cottura. Aggiustiamo di sale e di pepe e aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano alle verdure.

Prepariamo una besciamella morbida, tenendone un po’ da parte. Aggiungiamola alle verdure e cominciamo a farcire le crepes, arrotolandole come involtini e disponendole su una teglia imburrata. Copriamole con la besciamella tenuta da parte, aggiungiamo una noce di burro e del parmigiano e mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

ricette con i broccoli

Petto di pollo o tacchino ripieno: prendiamo dal macellaio un petto di tacchino o di pollo tagliato a tasca. In una padella, facciamo saltare i broccoli con aglio e olio, poi aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo 2 cucchiai di parmigiano. Farciamo la carne, poi impaniamola nell’uovo e nel pangrattato e facciamola dorare su ambo i lati friggendola in olio di semi. Infine in forno a 180 gradi per 15 minuti.

ricette con i broccoli

Pizza ai broccoli: facciamo l’impasto della pizza e stendiamolo. In una brocca mettiamo la salsa di pomodoro, il sale, l’olio e l’origano fresco. mescoliamo bene e mettiamo la salsa sulla pizza. Aggiungiamo mozzarella, broccoli cotti al vapore, cipolle ripassate in padella e, se vogliamo, wurstel o salsiccia o salame piccante. In forno a 200 gradi per 15 minuti.

ricette con i broccoli

Broccoli e quinoa: cuociamo la quinoa come da istruzioni sulla scatola e condiamola con sale, olio e succo di limone. Aggiungiamo i broccoli cotti al vapore, ed erbe fresche, come foglie intere di basilico o di menta o anche spinaci crudi.

ricette con i broccoli

Burger di broccoli: cuociamo i broccoli al vapore o al microonde e schiacciamoli grossolanamente con una forchetta. Schiacciamo due patate con la forchetta e mescoliamole ai broccoli. Aggiungiamo un uovo, parmigiano grattato, sale, pepe, prezzemolo fresco, eventualmente pangrattato per addensare il composto. Spennelliamo i burger con olio e cuociamoli in forno a 180 gradi per 20 minuti, girandoli una volta.



Commenti

2 Commenti per “Ricette con i broccoli”
  1. mammacaramella

    Noi mangiamo i broccoli in foglia, e ti assicuro che fritti in padella sono buonissimi.
    ma da voi ci sono solo i tipi di broccoli postati in foto? cime di rapa?

    Non avete i broccoli in foglia?

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *