Ricette veloci per la cena

Pubblicato il 25 Ottobre 2016 da • Ultima revisione: 10 Marzo 2017

ricette-velocissime-per-cena

Quando parlo di ricette velocissime per cena, io non scherzo. Ci sono periodi dell’anno in cui mi piace passare del tempo ai fornelli, ma altri momenti in cui non ne ho davvero il tempo: tra il lavoro, compiti e sport della figlia, le riunioni della mia associazione e voglia di dormire, l’ultima cosa a cui voglio dedicare il tempo è cucinare.

Non mi sento in colpa per questo! La mia fortuna è avere molta inventiva e soprattutto essere brava a cucinare: dopo tanti anni di pratica, la mia sfida è riuscire a fare una cena buonissima anche se ci metto 15 minuti, e senza che nessuno se ne accorga 🙂

Nestore mi dice sempre che, a frigo vuoto e con mezzora di tempo, sarei in grado di preparare una cena per 50 persone. 😀
Non è propriamente vero, ma me la cavo.

Ho tre ‘segreti’ per cucinare in modo veloce:

  1. Cucinare mentre mangio: mentre siamo a tavola, io metto sul fuoco le pietanze per il giorno successivo. Appena si prende il ritmo, si riesce a preparare la cena del giorno dopo senza dover impiegare più tempo di una cena;
  2. Usare il forno: cucinare con il forno è uno dei metodi più veloci per preparare ogni pasto. Dalle carni ai pesci, i dolci, i contorni: se ho poco tempo metto tutto in forno e torno soltanto per spegnerlo al momento giusto;
  3. Usare la 100 Cuochi: non ho il Bimby e per ora non voglio averlo, ma da anni ho questo computer chef che è una manna: non impasta, non trita, non è un robot. E’ un metodo di cottura: al forno, stufati, minestre, fritti, dolci, yogurt, marmellate, pasta e risotti… Lo uso soprattutto per cucinare arrosti, bolliti e pietanze a lunga cottura.

Ricette con cotture veloci

Ricette veloci per la cena

Pane raffermo e patè di legumi: se come noi avanzate sempre del pane, o avete un sacchetto di pane in cassetta, questo può essere il piatto forte della cena, da accompagnare con delle verdure o della frutta cotta.

Tostate il pane, spennellato di olio, in forno.

Scegliete una scatola di legumi (ceci, lenticchie, fagioli borlotti…) oppure dei legumi surgelati (piselli, soia edamame). Fateli scaldare in padella 7 minuti con olio e aglio, ammorbidendoli con poca acqua. In un robot da cucina frullateli con olio, sale, pepe, un cucchiaio di tahina (facoltativa), spezie a piacere. Se non avete la tahina, potete aggiungere succo di limone o di arancia, oppure dello yogurt greco, o anche niente: basta poca acqua.

ricette-veloci-per-cena

Insalate proteiche: con la quinoa, i ceci, le lenticchie, i fagioli rossi o neri, la soia edamame… o anche con le uova e il formaggio, tipo feta o primo sale.

Scegliete la proteina che volete utilizzare e aggiungete insalata riccia o cavolo nero, peperoni a pezzi, radicchio, pezzi di zucca cotta al forno, patate lesse, cipolle, olive, barbabietola, avocado, melograno, carote, mele o pere, …

Potete comporle ogni volta in un modo diverso!

Ricette veloci per la cena

Torte e rotoli di pasta sfoglia: sempre per far lavorare il forno al posto nostro.

LEGGI ANCHE: Tante ricette con la pasta sfoglia.

Ricette veloci per la cena

Finte pizzette: a me la pizza piace in ogni modo, vera e finta. Quindi, quando non ho proprio tempo e voglia di cucinare, prendo delle belle fette di pane da bruschetta, le spennello con olio, salsa di pomodoro, sale e origano e mozzarella e le metto in forno.

Sanno di pizza e sono perfette per una cena al volo, insieme a frutta e verdura.

Potete anche puntare sulle bruschette: per esempio con formaggi freschi e verdure sottolio o sottaceto. Facilissime e veloci.

Ricette veloci per la cena

Focacce rapide: io cerco di avere in frigo sempre un rotolo per pizza pronto. Non sarà la vera pizza napoletana, ma è di una comodità spaventosa. Basta stenderlo condirlo con olio, aggiungere verdure crude e sale e infornare.

Possiamo tagliare le verdure con la mandolina, molto sottilmente, per cuocerle prima: zucchine, zucca, carote, melanzane, patate e funghi, sono tutti perfetti per queste focacce salate. Poi aggiungiamo olio e infine qualche ingrediente goloso: pinoli, noci, feta sbriciolata, erbette fresche, nocciole o persino un cucchiaino di pesto in barattolo (non troppo, perché copre i sapori).

Nessuno si è mai accordo che la base non era fatta in casa 😉

Ricette veloci per la cena

Pesce e verdure al cartoccio: raramente compro il pesce fresco, solo per le cene programmate. per il resto ho sempre del pesce surgelato in filetti in congelatore: salmone, platessa, merluzzo, tonno, spada…

Mettete in un cartoccio di carta forno le verdure surgelate con pesce, limone intero, sale, olio, aglio o cipollotto, prezzemolo. Mettete in forno caldo per 15-20 minuti e la cena si è fatta da sola, mentre voi fate la doccia, controllate i diari o leggete una rivista.

Ricette veloci per la cena

Filetti di pesce al forno: stesso principio per i filetti interi da cuocere senza cartoccio. Mescoliamo olio, concentrato di pomodoro e vino bianco. In una teglia da forno mettiamo un filo di olio, aggiungiamo i filetti di pesce surgelati, il mix di condimento, un pizzico di sale.

Possiamo aggiungere verdure che cuociono in fretta, perché in 15 minuti circa sarà tutto pronto: piselli, zucca precotta surgelata, champignons tagliati a metà, pomodorini interi…

Infine aggiungiamo prezzemolo fresco o menta o rosmarino o salvia e serviamo con il sughetto.

Ricette veloci per la cena

Insalate di pesce: con il pesce surgelato possiamo preparare un sacco di insalate. possiamo aggiungere spinaci o songino, radicchio, rucola, pompelmo a fette, avocado, mango o papaia.

Sbollentiamo i pesci per 3 minuti in acqua calda salata (gamberi sgusciati, dadini di salmone, dadini di tonno, polpa di granchio…) oppure utilizziamo tonno sottolio di ottima qualità oppure salmone in scatola o ancora salmone affumicato.

Ricette veloci per la cena

Legumi al pomodoro, da mangiare come secondo o come sugo per la pasta: basta far cuocere una cipolla tritata con la salsa di pomodoro e il basilico, e alla fine aggiungere una scatola di legumi scolati e lavati. A me piacciono i ceci, ma possiamo usare lenticchie, fagioli borlotti, soia. un pizzico di peperoncino li rende saporitissimi.

Ricette veloci per la cena

Bruschette senza cottura: un tipo di pane molto saziante e nutriente è quello di segale. Possiamo spalmarvi sopra un velo di formaggio morbido o robiola o caprino, e poi aggiungere combinazioni di ingredienti a piacere:

  • avocado e salmone affumicato;
  • champignons crudi e speck a fettine;
  • peperoni sottolio e capperi;
  • acciughe e pomodori sottolio;
  • mango e tonno sottolio;
  • papaia e polpa di granchio;
  • pomodori e cipollotti.

Ricette veloci per la cena

Insalate di verdure e legumi surgelati: in freezer io tengo sempre delle verdure da cuocere velocemente al vapore o sbollentare, come fagiolini, piselli, soia edamame, cimette di broccolo o cavolfiore, dadini di zucca.

Potete provare persino con il minestrone surgelato: sbollentatelo 7-10 minuti, lasciando le verdure leggermente croccanti.  Lasciatele intiepidire e condire con sale, olio, pepe, rucola fresca, scaglie di parmigiano o feta sbriciolata, e persino un cucchiaio di maionese.

Ricette veloci per la cena

Sandwich vegani: sempre con il pane di segale, possiamo cenare con un paio di panini vegani con hummus. Provate sia l’hummus di barbabietola che l’hummus di ceci. Spalmateli sul pane e aggiungete cetrioli, pomodori, carote, insalata oppure sottoli: peperoni, melanzane, carciofini, pomodori secchi…

Ricette veloci per la cena

Piadine, tacos, burrito: basta scaldarle in una padella anti aderente e poi condirle con verdure crude, fagioli, pollo. Facciamo saltare il pollo in padella, tagliato a striscioline, per qualche minuto, condendolo con succo di lime e sale. Nel burrito possiamo aggiungere fagioli rossi scolati, feta, peperoni a listarelle, avocado, spinaci o insalata, pomodori, carote a julienne.

Ricette veloci per la cena

Frittate di tutti i tipi, soprattutto cotte in forno: Come fare la frittata e come condila.

Ricette veloci per la cena

Zuppe e creme di verdura: le migliori, e più veloci, sono quelle con un solo ingrediente base. Per esempio piselli surgelati, zucca fresca, fagioli borlotti in scatola. Cuocete le verdure 15 minuti in abbondante acqua calda, frullatele e, se vi avanzano 2 minuti, passatele in un colino per eliminare i filamenti. Conditele alla fine, con olio, sale, parmigiano ed erbette a piacere.

Ricette veloci per la cena

Zucca, versatile: quando acquistate una zucca, cuocetela subito in forno con sale e olio. Poi potete mangiarla una volta così, aggiungendo miele, gorgonzola e noci. E il resto surgelarlo per fare pasta, risotti e creme.

Per esempio la crema di zucca arrosto: mettete in pentola la zucca arrostita surgelata con acqua calda, fatela bollire, poi frullatela con poca panna da cucina. Infine provate a completare con un filo di olio al tartufo: è particolarissima.

Ricette veloci per la cena

Pasta in bianco, ma con stile: a parte che non c’è nulla di più buono che la pasta con burro e parmigiano, provatela con più stile. fate scaldare il burro con poca acqua della pasta, aggiungete parmigiano e fate una bella cremina, che potete arricchire anche con panna o ricotta. infine aggiungete tanto basilico fresco: sembrerà di aver inventato una ricetta tutta nuova.

Ricette veloci per la cena

Mega burger vegano: i burger giganti sono perfetti per una cena veloce. Con la mandolina tagliamo alcune fettine di melanzana, funghi e zucchina. Aggiungiamo un velo di tahina sul pane ai semi, le verdure, la lattuga, i pomodori, dell’avocado bello morbido e alcuni germogli.

Nella versione vegetariana possiamo aggiungere fettine di mozzarella fiordilatte e maionese.

Ricette veloci per la cena

Uova in padella, ma invece che all’occhio di bue, al pomodoro. Così possiamo servirle con il pane tostato. Prima facciamo scaldare 10 minuti la passata di pomodoro in padella con aglio, olio e parecchio basilico. Quando sta per asciugarsi, facciamo dei solchi nella salsa e aggiungiamo le uova: copriamo con il coperchio un minuto e poi spegniamo il fuoco.

Possiamo aggiungere pezzetti di caprino o di mozzarella, per rendere tutto molto filante.

ricette-veloci-per-cena

Persino i dolci possono essere facili e veloci: Ricette facili di dolci.



Commenti

4 Commenti per “Ricette veloci per la cena”
  1. irene

    Sei la mia guru!
    Grazie per gli spunti!
    Irene

  2. Angela

    Grazie per i numerosi spunti! Volevo chiederti, ma con la cento cuochi si può fare la pasta? Nel senso che posso programmarla e uscire, per poi trovare tutto pronto al ritorno?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sì, fa la pasta, ma io non l’ho mai provata. Prima devi cuocere il condimento, poi metti la pasta e l’acqua e poi programmi la cottura.
      Dovrei provare la programmazione per capire se la pasta resta al dente, perché la programmazione non la uso mai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *