Ricette di Primi Piatti veloci

Pubblicato il 11 ottobre 2016 da

primi-piatti-veloci-ricette

Sera tardi, frigo vuoto, nessuna voglia di preparare qualcosa che ci faccia perdere più di 15 minuti: nessun problema. Una volta ogni tanto possiamo concederci un primo piatto velocissimo, preparato con quello che già abbiamo in casa.

Ricette di Primi Piatti veloci

Creme di verdure verdi: ci va un attimo a prepararle, e ogni sera possiamo cambiare gli ingredienti. L’importante è aggiungere poca acqua, in modo da cuocerle meno, visto che qualsiasi verdura – se cotta bene – non impiega più di 15 minuti per essere pronta.

Saliamo le vellutate solo alla fine, dopo averle frullate, così non esagereremo con il sale.

Proviamo queste combinazioni:

  • spinaci freschi e patata dolce, che smorza un po’ il sapore intenso degli spinaci;
  • zucchine (solo la parte verde) e porri;
  • piselli e patata;
  • lattuga e cipolla;
  • lenticchie verdi e porri.

Per fare la differenza, aggiungete foglie fresche di basilico o di menta prima di frullare tutto, e setacciate la vellutata al colino per eliminare i filamenti. 

Ricette di Primi Piatti veloci

Per arricchire le creme di verdura possiamo aggiungere crostini di pane, gambi freschi di cipollotto, formaggi freschi come primosale o ricotta, panna da cucina, parmigiano, salvia o basilico freschi, formaggi erborinati come il gorgonzola.

Ricette di Primi Piatti veloci

Zuppe di legumi: per fare una minestra di legumi ci va davvero un attimo. Basta fare un soffritto classico, aggiungere fagioli borlotti e cannellini bio ben lavati e scolati, portare a cottura e servire.

LEGGI ANCHE: Zuppa di legumi rapida.

Un tocco in più può essere l’aggiunta di verdure a pezzi, come zucchine, carote, finocchi e patate: per cuocerli in breve tempo dobbiamo tagliarli a pezzetti molto piccoli.

Ricette di Primi Piatti veloci

Creme di legumi: prendendo i legumi bio in scatola, possiamo cuocere una crema in pochi minuti. Facciamo un soffritto con cipolla e zenzero, facciamo saltare i legumi, aggiungiamo poca acqua e frulliamo.

In alternativa, le lenticchie rosse hanno una cottura veloce anche se secche: basta lavarle bene, senza nemmeno metterle in ammollo, e farle cuocere in acqua calda.

Ricette di Primi Piatti veloci

Spaghettata quasi cruda: un modo per preparare una spaghettata con pochi ingredienti, e a crudo, è quello di aggiungere una verdura verde in cottura della pasta, e il resto a crudo.

Per esempio possiamo aggiungere piselli surgelati all’acqua di cottura della pasta, oppure fave, oppure cavoletti di Bruxelles tagliati in 4 parti, o fagiolini, broccoli. A crudo, mescoliamo pomodorini con feta, menta fresca, buccia di limone bio e uniamoli alla pasta con le verdure.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta semplicissima: se non abbiamo verdure surgelate, non importa. facciamo tostare dei pinoli, o delle noci, o nocciole o mandorle in padella. Condiamo la pasta con burro, formaggio di capra, frutta secca, buccia di limone e tanto pepe.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta con il salmone in scatola: il salmone al naturale in scatola da solo non è tutto questo spettacolo. Ma con la pasta ha il suo momento di gloria. Mentre cuociamo la pasta, aggiungiamo degli asparagi a pezzetti e dei piselli. Scoliamo tutto, condiamo con il salmone, il pecorino e un filo di olio a crudo.

Ricette di Primi Piatti veloci

Bucatini cacio e pepe: per questa ricetta basta il cacio (formaggio tipo pecorino, morbido) e l’acqua di cottura della pasta. Mentre la pasta cuoce, usiamo un po’ della sua acqua per stemperare il pecorino grattugiato. Facciamo saltare la pasta in questa crema, aggiungiamo abbondante pepe.

Ricette di Primi Piatti veloci

Tagliatelle alle verdure: tutto surgelato, ci va pochissimo tempo. Nell’acqua di cottura della pasta mettiamo a cuocere le verdure surgelate. Aggiungiamo le tagliatelle secche, scoliamo e condiamo con un mix di olio, pane grattugiato, menta tritata, pecorino e acqua di cottura della pasta.

Ricette di Primi Piatti veloci

Sugo alla barbabietola: le barbabietole precotte possono diventare un sugo strepitoso per pasta e gnocchi. Frulliamo una barbabietola con sale, pepe, olio, tahina e cumino. Condiamo la pasta con questo hummus e competiamo con semi di papavero.

Ricette di Primi Piatti veloci

La carbonara, uno dei primi piatti più semplici che ci sia: Carbonara classica e tutte le varianti.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta con la panna: per amalgamare i sughi della pasta, la panna da cucina è sempre utile. Cuociamo la pasta cond egli spinaci freschi, scoliamo, aggiungiamo della pancetta precedentemente cotta in forno e amalgamiamo con panna e burro. Un piatto bello corposo per le sere d’inverno.

Ricette di Primi Piatti veloci

Sughi di verdura: per fare un sugo di verdure veloce, possiamo cuocere pochi minuti le verdure in padella e poi frullarle, rimettendo tutto sul fuoco per 5-10 minuti. Per esempio possiamo frullare i peperoni cotti insieme alle olive nere e alla salsa di pomodoro, oèèure frullare i fagiolini con un mazzetto di basilico, o ancora frullare delle melanzane cotte con capperi e tonno.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta e ceci: da cucinare rigorosamente con gli spaghetti avanzati spezzettati a mano. Non c’è davvero nulla da fare: laviamo i ceci, mettiamoli in una pentola con acqua calda e un po’ di brodo vegetale in polvere, poi aggiungiamo gli spaghetti e portiamo tutto a cottura.

Ricette di Primi Piatti veloci

Sughi con gli scarti delle verdure: possiamo preparare tanti tipi di pesto con gli scarti delle verdure, come le parti verdi dei ravanelli o i gambi di rucola, la barba dei finocchi o le foglie del sedano.

LEGGI ANCHE: Tanti tipi di pesto fatti in casa.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta con la panna: super semplice, è una delle mie ricette velocissime per quando non ho proprio fatto al spesa, né ho tempo. Mentre cuoce la pasta, mettiamo a scaldare la panna da cucina con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Scoliamo la pasta tenendo da parte poca acqua di cottura, condiamola con il sugo alla panna e aggiungiamo acqua se necessario.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta con i funghi: gli champignons si cuociono in pochi minuti. Tagliamoli molto sottili e facciamoli soffriggere in padella con olio, aglio e timo. Condiamo la pasta utilizzandone poca acqua di cottura, aggiungiamo buccia di limone bio e serviamo.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta con gli spinaci, perfetto sugo anche per gli gnocchi. Cuociamo gli spinaci nell’acqua della pasta, scoliamoli con il mestolo e frulliamoli con sale, olio, parmigiano, basilico fresco e ricotta. Condiamo la pasta con questo mix, aggiungendo altra ricotta in cima.

Ricette di Primi Piatti veloci

Gnocchi con gorgonzola e rucola: se la fonduta è un po’ lunga, a salsa di gorgonzola è super rapida. Sciogliamo il gorgonzola con burro e panna da cucina, e condiamo gli gnocchi. In superficie, aggiungiamo rucola fresca e magari delle noci tostate.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pesto ai piselli: sbollentiamo i piselli e frulliamoli con parmigiano, pinoli, olio e basilico fresco. Vanno benissimo anche i piselli surgelati.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta alla crudaiola: condiamola con pomodori freschi, olive nere snocciolate, menta fresca o basilico, sale, olio. Semplicissima, fresca, rapida. Se siamo in stagione invernale, possiamo scaldare i pomodori in padella e aggiungere della mozzarella fior di latte che poi fonderà con il calore della pasta.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta e ceci al pomodoro: scoliamo una scatola di ceci, facciamoli soffriggere con la cipolla e la salsa di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di peperoncino – se ci piace. Da servire con tanto parmigiano o con la ricotta salata grattugiata.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta e ricotta: altra ricetta velocissima che uso quando sono alla frutta. Basta mescolare la ricotta, a crudo, con burro, pepe e parmigiano, stemperarla con l’acqua della pasta e condirci la pasta.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta con la mollica: se non avete niente in casa, potete far soffriggere dell’aglio e peperoncino in padella, poi aggiungere pane grattugiato facendolo saltare continuamente, e condirci la pasta. Buonissima anche aggiungendo delle alici e delle bucce di limoni bio.

Ricette di Primi Piatti veloci

Sugo alle noci velocissimo: facciamo tostare le noci in padella e frulliamole con panna ed acqua della pasta.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pesto velocissimo: niente a che vedere con l’originale pesto alla genovese, ma molto rapido. Frulliamo basilico, pinoli, parmigiano e buccia di limone bio e stemperiamo con l’acqua della pasta.

Ricette di Primi Piatti veloci

Pasta con le verdure verdi: mentre la pasta cuoce, mettiamo insieme varie verdure verdi, come piselli interi, fagiolini, piselli, fave, spinaci… Condiamo la pasta con olio e aggiungiamo della feta sbriciolata e dei semi di girasole.

Ricette di Primi Piatti veloci

Crema di frutta e yogurt: per le cene dolci, quelle non convenzionali, quelle in cui proprio non abbiamo voglia di cucinare, ma vogliamo coccolarci con qualcosa di dolce.

Frulliamo dei mirtilli freschi con yogurt greco e miele e qualche fogliolina di menta fresca o buccia di limone. Possiamo anche usare pesche, fragole, lamponi (ma passiamoli al colino), o anche frutta sciroppata come ciliegie o albicocche.

ricette-veloci-di-primi-piatti-sughi-gnocchi-pasta-minestre-zuppe

Avete mai cenato con latte e biscotti? Una delle cene più buone, da bambini. Prepariamo un latte alla cannella, facendo scaldare i bastoncini di cannella nel pentolino con il latte intero, e aggiungiamo un cucchiaio di cioccolato solubile. Da pucciare con i biscotti al cioccolato.



Commenti

3 Commenti per “Ricette di Primi Piatti veloci”
  1. irene

    Ma quanto mi piacciono queste raccolte di ricettine veloci!!!
    Grazie!
    Irene

  2. sarap

    mi hai fatto venire fame 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.