Giochi di carte per bambini dai 6 anni

Pubblicato il 10 Ottobre 2016 da • Ultima revisione: 10 Ottobre 2016

Dai 6 anni in su possiamo finalmente giocare a carte con i bambini, ma con giochi estremamente moderni e divertenti anche per gli adulti.

giochi-carte-per-bambini

Noi da piccoli giocavamo a scopa, pinnacola e scala quaranta con i nonni, e non dico che questi giochi non siano divertenti e utili, ma negli ultimi anni sono stati inventati giochi di carte moderni ed esilaranti, che – ne sono certa – piaceranno anche a voi quanto sono piaciuti a noi.

Se avete paura che i bimbi non riescano a tenere in mano le carte, su Amazon ci sono dei reggi carte perfetti allo scopo, che serviranno sia ai bimbi con le mani piccole, sia ai nonni un po’ anziani o a chi ha problemi motori, e che quindi non può utilizzare bene le mani per giocare.

Reggi carte su Amazon:

Li trovo fantastici per questo scopo, perché rendono possibile giocare con facilità anche quando non si sta tanto bene. 

Giochi di carte per bambini dai 6 anni da comprare su Amazon

Noi abbiamo comprato questi giochi su Amazon, perché avendo l’abbonamento Prime li riceviamo dopo un giorno e senza spese di spedizione. Inoltre nei negozi ‘normali’ non li trovavamo e il tempo di andarli a cercare in mille altri posti non lo troviamo mai.

giochi-carte-per-bambini

Dai 6 anni, c’è il mitico gioco di UNO o anche SOLO: si gioca in gruppo, fino a 10 giocatori, ed è davvero molto divertente, ma anche intuitivo, perché le carte sono molto semplici da interpretare.

giochi-carte-per-bambini
Noi abbiamo SOLO e facciamo dei partitoni lunghissimi, in cui adottiamo ‘punizioni esemplari’ per chi perde i colpi: appena qualcuno si distrae aggiungiamo carte in più, appena uno sbaglia il senso di marcia aggiungiamo carte in più, e così via…

Portiamo questo gioco sempre con noi anche in vacanza, al mare, nelle gite, sul treno: è versatile (e lo capiscono anche i nonni, che non sempre…. ehm… ) 😉
Invece il gioco UNO lo abbiamo appena regalato alla classe, così possono giocarci nell’intervallo quando non si può andare in cortile.

giochi-carte-per-bambini

Un altro gioco davvero divertente, che è stata una scoperta per tutta la famiglia, è DOBBLE. Ha le carte rotonde, sistemate in una comoda scatolina di latta, che si può portare in borsa o in cartella. Ci sono diversi modi di giocare, e un semplice foglietto illustrativo li spiega tutti. Questo gioco ha partite più brevi, di circa 15-20 minuti, e quindi si presta per quelle sere in cui dopo cena vogliamo fare giochi veloci.

giochi-carte-per-bambini

Fa schiattare dal ridere. In pratica bisogna accoppiare le carte in base ai loro simboli, ed è un gioco difficile che aguzza al massimo la vista e l’ingegno. Non potrete credere di metterci anche un minuto a trovare i simboli sulle carte: sembrano evidentissimi, e invece i nostri occhi e il nostro cervello non riescono a individuarli!

Giocando a questo gioco noi spesso ridiamo fino alle lacrime o perdiamo la voce: è molto liberatorio. 🙂
Se avete un budget limitato e potete comprare un solo gioco, comprate DOBBLE!

giochi-carte-per-bambini

Altro gioco di carte che abbiamo comprato da pochissimo sempre su Amazon è La Tarma Imbrogliona: in pratica qui bisogna imbrogliare in tutti i modi possibili, facendo cadere le carte, nascondendole nelle maniche o sotto il sedere, ecc… Bisogna essere almeno in tre, in modo che un sorvegliante cerchi di scoprire gli imbroglioni e dia come punizione altre carte. E’ un gioco tedesco, ma ci sono le istruzioni in italiano. La cosa esilarante è giocarci insieme ai nonni, che a volte sono i più imbroglioni di tutti! 🙂

giochi-carte-per-bambini

Infine un gioco di carte in inglese, il progetto più sostenuto nella storia di Kickstarter: Exploding Kittens. Chi trova un micio esplisivo ‘muore’ ed esce dal gioco, a meno che non abbia delle carte che servono a ‘disinnescare’ i gatti esplosivi. Ha delle grafiche bellissime e surreali ed è un gioco divertente e strategico: bisogna sapersi concentrare e prevedere le mosse degli altri. Ve lo consiglio se avete figli grandi e se volete ripassare un po’ l’inglese con loro.

Fatemi sapere se li provate!



Commenti

11 Commenti per “Giochi di carte per bambini dai 6 anni”
  1. sarap

    Noi amiamo questi giochi, andiamo alle fiere e nn torniamo senza giochi nuovi, che uso anche al doposcuola, grazie a te ho preso dobble. Ora mi guardo anche gli altri 😛

  2. mela

    Anche a noi piacciono i giochi con le carte! Ultimamente abbiamo scoperto le carte da Snap della Usborne (https://www.amazon.it/Animal-Snap-Usborne-Cards/dp/0746089708) edizione inglese, le consiglio a tutti, anche per i più piccoli.

  3. Anche noi con dobble ci divertiamo un mondo.oramai le abbiamo quasi consumate.sono molto belle anche le carte della djeco. Oltre quelle consigliate qui provate piou piou.
    http://mammaemamme.blogspot.it/2012/12/cosa-regalare-ai-bambini-alcune-idee.html?m=1

  4. Daniela

    Buongiorno,
    Qualcuno piò aiutarmi?
    Qualche giorno fa mia figlia ha giocato ad un gioco tipo Dobble ma con carte rettangolari, e i disegni erano di animali, e mi sembravano più “adulti” che stilizzati da bimbi.
    Si è divertita moltissimo e Babbo Natale vorrebbe portarglielo ma su Amazon non ho trovato….
    Qualcuno per caso lo conosce e sa dirmi come si chiama?
    Grazie
    Dani

  5. Daniela

    Trovato!
    Se a qualcuno interessa, Zanimatch della Djeco
    Ciao
    Dani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *