Ricette di Ottobre

Pubblicato il 4 Ottobre 2016 da • Ultima revisione: 23 Marzo 2017

Ricette del mese di Ottobre, con ingredienti di stagione, frutta e verdura, carne, pesce e formaggi. Con spiegazioni, ricette passo passo, link, foto, suggerimenti e menù da scaricare.

ricette-di-ottobre

Ottobre è il mese dell’Autunno, delle prime serate fresche, del piumone leggero, delle prime minestre e vellutate di stagione. E’ un mese colorato, con l’arancione delle zucche, il rosso delle mele, le foglie che si tingono di straordinari colori caldi.


Ispiriamoci a queste sensazioni per portare in tavola le migliori ricette autunnali di Ottobre, per mangiare bene, sano, vivo, colorato e di stagione.

LEGGI ANCHE: La spesa di Ottobre.

A Ottobre tra i cibi di stagione troviamo:

  • Verdure come barbabietole, broccoli, bietole, cavolfiori, cavoli e cavoletti di Bruxelles, cetrioli, finocchi, lattuga, patate, peperoni, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, zucchine e zucca;
  • Frutta come cachi, castagne, lamponi, mele, noci, pere, uva;
  • Vari tipi di pesce, tra cui: aragosta, calamari, cefali, cozze, gamberi, orate, polpo, merluzzo, sardine, seppie, sogliole, tonno, vongole, alici, canocchie, mormora e occhiata.

ricette-di-halloween-per-bambini-pizza-ragnetti

E’ anche il periodo di Halloween, e possiamo divertirci a creare ricette ‘spaventose’, come la pizza con i ragni, le uova ‘occhio di Polifemo’, torte salate mostruose con ricotta e spinaci, e ovviamente tantissimi dolcetti e biscotti decorati e glassati.

raclette-ingredienti-ricetta

In questa stagione possiamo ricominciare ad organizzare cene in casa con gli amici, con piatti e preparazioni particolari. Che ne dite per esempio di una sfiziosa raclette, con formaggio fuso, patate lesse, verdure sottaceto e salumi? Noi la adoriamo e la organizziamo molto spesso!

Svezzamento e autosvezzamento

polpette-di-zucca-e-patate

Per i più piccoli, per chi fa autosvezzamento o inizia le prime pappe da grandi, ci sono le polpette di zucca e patate, la pappa con miglio e zucca, la pasta con zucca e lenticchie.

Ricette di Ottobre per tutta la famiglia

sformatini-flan-tortini-souffle-di-zucca-con-crema-al-gorgonzola

Per tutta la famiglia, davvero mille modi per cucinare la zucca in Ottobre. Ecco i miei preferiti:

curry-indiano-vegetariano-di-ceci

Possiamo anche preparare un curry vegetariano con zucca e ceci, speziato e pungente, con il riso basmati al cardamomo.

LEGGI ANCHE: Ricette stagionali con la zucca.

ricette-con-i-cavolfiori

Con i broccoli, vi consiglio la torta salata con broccoli e pesto – assolutamente deliziosa anche per chi non ama i broccoli; la frittata di verdure verdi, con broccoli, fagiolini e zucchine; le lasagne alla crema di broccoli.

ricette-con-i-cavolfiori

LEGGI ANCHE: Ricette con i cavolfiori.

ricette-con-i-cavoletti-di-bruxelles

LEGGI ANCHE: Ricette con i cavoletti di Bruxelles.

La frutta di stagione

pere al vino rosso

Possiamo preparare le pere in versione salata, con la torta gorgonzola e pere. Come dolce, le mie preferite sono le pere al vino rosso, con cannella, chiodi di garofano e tanti profumi autunnali.

zuppa-minestra-di-castagne-valdostana

Con le castagne possiamo preparare una ricetta salata: la minestra di castagne alla valdostana. E ovviamente il vin brulè e le caldarroste! Noi abbiamo trovato un metodo per cuocere le castagne in casa senza affumicarci… provatelo!

lavoretti-creativi-autunno-bambini

L’Autunno sarà una meravigliosa stagione: godiamoci la nostra casa, la famiglia, le cose belle della vita, la creatività che nasce in altre forme.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *