Ricette vegane veloci

Pubblicato il 16 Settembre 2016 da • Ultima revisione: 22 Marzo 2017

ricette-vegane-veloci-per-tutti-facili

Ricette vegane veloci, con spiegazioni, foto, suggerimenti facili per organizzare un pasto vegan per tutti, senza tofu e seitan – che a me non piacciono. Perché la cucina vegana è già sulle nostre tavole, molto più spesso di quanto crediamo: basta mangiare frutta e verdura di stagione cucinate bene e in modo goloso, senza ingredienti ‘strani’, per regalarsi un pranzo vegano che piace a tutti.

Dovremmo provarci almeno una volta a settimana!

ricette-vegane-veloci

Hummus di barbabietola: per me è una ricetta straordinaria, che si può utilizzare sia da solo per mangiare verdure crude in pinzimonio, sia su pane e crostini, sia dentro i panini al posto della maionese. Possiamo prendere delle belle fette di pane nero, mettere un generoso strato di hummus e aggiungere cetrioli, pomodori tagliati sottili, carote e germogli, per un pranzo incredibile.

Vegan quinoa wraps with chickpea, kidney beans and pumpkin

La quinoa cuoce velocemente: basta bollirla in acqua salata seguendo le istruzioni della scatola. Usiamola per preparare delle piadine vegan con quinoa, fagioli rossi, ceci o soia, lattuga e carote crude.

ricette-vegane-veloci

Possiamo grigliare delle fette di polenta e di zucca e accompagnarle a quinoa bollita, con barbabietole al forno, prezzemolo, noci e mirtilli rossi disidratati.

ricette vegane veloci

Gli gnocchi fritti sono una ricetta golosa di Nigella: prendiamo degli gnocchi di patate senza uova e friggiamoli in olio di semi da ambo i lati. Resteranno morbidi dentro e croccanti fuori, e sono perfetti al posto delle patate fritte.

ricette vegane veloci

Con i fagioli lessati possiamo preparare deliziose bruschette: sciacquiamoli bene, poi mettiamoli in un frullatore con poca acqua e olio, condiamoli con sale, pepe ed erbette a piacere. Infine completiamo con zucchine grattugiate, zest di limone e foglioline di menta.

ricette vegane veloci

Un primo piatto con le verdure è sempre perfetto: possiamo usare i funghi champignons, che cuociono subito, oppure spinaci freschi o zucchine tritate. Per mantecare, usiamo semplicemente un po’ di acqua di cottura della pasta, e rifiniamo con un po’ di prezzemolo tritato.

ricette vegane veloci

Crema di avocado: schiacciamo l’avocado maturo con una forchetta, condiamolo con sale e succo di lime, e spalmiamolo sul pane tostato. Aggiungiamo verdure crude tagliate molto piccole, come cipolla rossa dolce, pomodorini e peperone giallo.

ricette vegane veloci

Asparagi croccanti: basta impanare gli asparagi con un mix di olio, mandorle tritate e pangrattato. Mettiamoli in forno con un pizzico di sale e cuociamo una decina di minuti.

ricette vegane veloci

Couscous agrodolce: per cuocere il couscous ci vanno davvero 5 minuti, perché basta bagnarlo con acqua calda, coprirlo, e poi condire con olio e sale. Per renderlo unico, possiamo aggiungere ceci lessati, mirtilli disidratati, datteri a pezzetti, cipollotto e prezzemolo.

ricette vegane veloci

Una padellata di spinaci freschi, champignons e ceci: in 5 minuti facciamo soffriggere le verdure in olio e aglio, aggiungendo per ultimi gli spinaci. Condiamo con abbondante pepe e un pizzico di gomasio.

ricette vegane veloci

Per un risotto ci va qualche minuto in più, ma ne vale sempre la pena. Facciamolo tostare con aglio o cipolla e poco olio, poi aggiungiamo i ceci scolati e lavati e il brodo di verdure. Una volta terminata la cottura aggiustiamo di sale, aggiungiamo un po’ di salvia e prezzemolo a pezzetti e serviamo.

ricette vegane veloci

Insalata fresca e golosa: avocado, ceci, insalata mista e semi di sesamo misti. Possiamo condirla con un mix di tahina, succo di limone e sale.

ricette vegane veloci

I ceci al pomodoro sono facilissimi da fare! Dopo averli scolati e lavati, ripassiamoli in padella con una bella cipolla tritata. Aggiungiamo la polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico e poco sale, e cuociamo per pochi minuti, finché la salsa si restringe. Possiamo aggiungere un po’ di peperoncino per renderli ancora più golosi.

ricette vegane veloci

Pizza con base di fagioli neri: scoliamo due scatole di fagioli neri, laviamoli sotto acqua corrente e frulliamoli con circa 80ml di acqua. Aggiungiamo sale, lievito e circa 80 grammi di farina, anche integrale, mescolando bene l’impasto in modo che sia morbido ed elastico. Facciamo lievitare, poi stendiamo come una normale pizza e farciamo con le verdure che amiamo.

ricette vegane veloci

Bruschettone alla barbabietola: tritiamo la barbabietola a julienne e facciamola scolare. Condiamola con succo di limone o di lime, sale ed un cucchiaio di yogurt di soia bianco.
Stendiamo la barbabietola sul pane tostato, aggiungiamo peperoni, semi di senape, cipollotto e prezzemolo, un pizzico di sale o di gomasio e – se vogliamo – facciamo dorare sotto il grill.

ricette vegane veloci

Hummus al cavolfiore, lo avete mai provato? La ricetta è sempre uguale: verdura cotta (anche al vapore o al microonde, è più rapido), un bel cucchiaio di tahina, un cucchiaino di cumino in polvere, sale, succo di limone e un po’ di acqua (la preferisco all’olio, visto che c’è già la pasta di sesamo). Possiamo completare con semi di girasole e un po’ di paprika piccante.

ricette vegane veloci

Bulgur o farro od orzo con verdure: cuociamoli nel tempo indicato, aggiungendo un cucchiaio di curcuma in polvere nell’acqua di cottura. A parte, tagliamo le verdure piccole piccole e soffriggiamole in padella per qualche minuto. Scoliamo il bulgur, aggiungiamo le verdure e aggiustiamo di sale e olio.

ricette vegane veloci

Zucca e cavoletti di Bruxelles: cuociamoli al vapore, ci metteranno un attimo! Poi basta condirli con olio, sale, noci pecan e mirtilli disidratati, e un cucchiaio di aceto di mele.

ricette vegane veloci

La pizza di frutta, perfetta come dolce: tutti i frutti di bosco che vogliamo e la frutta a pezzetti, su grandi fette di anguria. Provate l’anguria con il succo di limone sopra: è strepitosa!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *