6000 libri gratis per bambini per imparare l’inglese

Pubblicato il 2 Settembre 2016 da • Ultima revisione: 2 Settembre 2016

6000 libri per bambini Open source: libri bellissimi, di una volta. Si tratta di libri digitalizzati di cui sono scaduti i diritti, e quindi diventati liberamente utilizzabili.

libri-gratis-per-imparare-inglese-bambini-letteratura

Libri straordinari perché non vogliono solo essere educativi, come – purtroppo – molti libri moderni, che si propongono di insegnare sempre qualcosa di ‘utile’. Sono libri che riescono a divertire, ad ampliare la propria immaginazione, a sognare.

Proposti con illustrazioni bellissime, storie vittoriane e incantesimi del 18esimo secolo.

libri-gratis-per-imparare-inglese-bambini-letteratura

L’Università della Florida, attraverso la Baldwin Library of Historical Children’s Literature, ha digitalizzato una collezione di 6000 volumi da leggere gratuitamente.

libri-gratis-per-imparare-inglese-bambini-letteratura

Ci sono, ovviamente, molti libri religiosi e Bibbie per ragazzi, ma anche libri per imparare a leggere e scrivere, storie magiche di fate e di gnomi, storie avventurose, scientifiche, di mitiche battaglie. Ci sono poesie e filastrocche, utili per un primo approccio all’inglese dei bambini italiani.

libri-gratis-per-imparare-inglese-bambini-letteratura

Sul sito della Biblioteca, si possono scegliere libri in base alla categoria, all’autore, al titolo, e disponibili per la lettura e il download in vari formati.

CLICCA QUI: Baldwin Library of Historical Children’s Literature

libri-gratis-per-imparare-inglese-bambini-letteratura

Ci sono libri che noi stessi abbiamo amato moltissimo nella nostra infanzia, come quelli di Verne o di Collodi, Cenerentola… un’occasione da non perdere, per portare in casa alcuni capolavori che non diventeranno mai vecchi.



Commenti

5 Commenti per “6000 libri gratis per bambini per imparare l’inglese”
  1. E come potrei non approfittarne? 🙂
    Tra l’altro quelle illustrazioni… Euuuhh…

  2. Se mi posso permettere,credo che i bambini dovrebbero approcciarsi ad un inglese piu moderno e piu realistico.sarebbe come se noi leggessimo un mazoni d epoca o che so un libro cuore d annata.per carita i titoli che ho visto sono classici fantastici con delle illustrazioni spettacolari,ma forse piu per adulti e per chi ha gia una conoscenza approfondita dell inglese.
    Il mio pero resta sempre un semplice e umile comsiglio.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie Angela, il tuo consiglio è apprezzatissimo. E’ vero: se ci si approccia all’inglese è meglio qualcosa di moderno. Ma alcune vecchie filastrocche o cantilene secondo me sono ancora perfette oggi.
      Il resto è sicuramente arte, quindi probabilmente adatta a ragazzi grandi o ai genitori… ma sono così belli che vale la pena anche solo di sfogliare le illustrazioni con i bimbi, secondo me, e imparare giusto qualche parola.

  3. Ottima segnalazione! Mi sono imbattuta anche io in questo sito e l’ho trovato affascinante! Magari le letture integrali in lingua inglese sono un po’ troppo difficili per i nostri bambini, ma “sfogliare” insieme questi capolavori puo’ aiutare a suscitare il loro interesse per libri in lingua inglese. Poi magari il grande classico possiamo andare a leggerglielo con un graded reader: ce ne sono per tutte le età e per tutti i livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *