Cucinare un intero pasto in una sola pentola

Pubblicato il 30 Agosto 2016 da • Ultima revisione: 22 Marzo 2017

RICETTE PER CUCINARE SPORCANDO UNA SOLA PENTOLA. Avete mai provato scoraggiamento di fronte alle pentole da lavare, quando cucinate un menù completo per amici o familiari? Io sì, e non di rado, per ovviare a questo spiacevole inconveniente, cerco di organizzare le cotture in modo da utilizzare meno pentole possibili.

cucinare un intero pasto con una sola pentola, senza sporcare, menù completo

In questi casi, svuoto innanzi tutto la lavastoviglie (in realtà la svuota mio marito) e la tengo vuota in modo che, appena sporco qualcosa, posso spostarlo dal lavandino o dal piano di lavoro, e toglierlo di torno.

Ma so fare di meglio: sono in grado di cucinare un intero pasto con una sola pentola, e con pochi altri attrezzi.
Volete provare con me?

In ordine, ecco come preparare la cena con una sola pentola: potete usare una pentola con fondo anti aderente di medie dimensioni, tra i 22 e i 28 cm di diametro, e con i bordi mediamente alti.

Il menù sarà composto da:

  • antipasto: crostoni filanti di verdure al sesamo;
  • primo: couscous ai piselli e olive nere;
  • secondo: pollo alla curcuma;
  • dolce: mele alle spezie.

Cuciniamo i piatti in questo ordine:

Couscous ai piselli e olive nere

cucinare un intero pasto con una sola pentola, senza sporcare, menù completo

Cuciniamo mezza confezione di piselli surgelati in una pentola alta con olio e aglio, aggiungendo pochissima acqua. Bastano 4-5 minuti. Eliminiamo l’aglio e versiamo i piselli in un contenitore con menta fresca spezzettata e olive nere. Teniamo da parte un po’ di menta fresca.

Riempiamo il pentolino con acqua e portiamo a bollore, senza lavarlo. Togliamo la pentola dal fuoco, versiamo il couscous precotto, chiudiamo con un coperchio e lasciamo gonfiare per qualche minuto.

Uniamo infine il couscous ai piselli e alle olive, condiamo con olio e sale e succo di limone.

Crostoni alle verdure e mozzarella

cucinare un intero pasto con una sola pentola, senza sporcare, menù completo

Sciacquiamo la pentola sotto l’acqua, senza detersivo, per eliminare eventuali granelli di couscous. Scaldiamola sul fuoco, spennelliamo un goccio di olio su tutta la base e facciamo tostare su un solo lato le fette di pane casereccio tagliate non troppo spesse, tenendole da parte.

Con la mandolina, tagliamo sottilmente 2 zucchine e 2 carote (eliminando il centro), e facciamole saltare nella pentola con poco olio e aglio. Aggiungiamo un po’ di curcuma e un pizzico di gomasio (oppure sale e semi di sesamo).

Disponiamo le verdure sulle fette di pane, e – senza pulire la pentola – rimettiamo dentro le fette di pane poggiate dalla parte non tostata, con sopra le verdure. Aggiungiamo sulle verdure qualche fettina di mozzarella tagliata sottilmente, spegniamo il fuoco e copriamo con il coperchio per pochi secondi, finché la mozzarella si scioglie. Non teniamo troppo coperto, per non creare umidità sul pane tostato.

Pollo alla curcuma

cucinare un intero pasto con una sola pentola, senza sporcare, menù completo

Senza pulire la pentola, tagliamo il pollo a pezzetti, come fosse uno spezzatino, infariniamolo leggermente, e mettiamolo a soffriggere in poco olio di semi.

Aggiungiamo un cucchiaio di curcuma, sale, pepe, una confezione di panna da cucina e un bicchiere di acqua calda, e portiamo a cottura, tenendo il condimento un po’ morbido. Infine decoriamo con la menta fresca rimasta.

Possiamo accompagnare il pollo alla curcuma direttamente con il couscous, e quindi lasciarlo bello cremoso, in modo che il suo sughetto venga assorbito.

Mele alle spezie

cucinare un intero pasto con una sola pentola, senza sporcare, menù completo

A questo punto sciacquiamo la pentola, senza usare il detersivo, e asciughiamola con un panno pulito. L’aroma della curcuma deve restare nella pentola. 

Tagliamo le mele, sbucciate, a spicchi. Facciamole saltare nella padella con una bella noce di burro, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di cannella e due chiodi di garofano. Aggiungiamo mezzo bicchiere di succo di mela e un cucchiaio di zucchero di canna, e portiamo a cottura.

Se ti è piaciuto, leggi anche le 15 RICETTE PER CUCINARE SPORCANDO UNA SOLA PENTOLA che ho scritto sul blog per Risparmiare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *