10 Ricette di insalate estive

Pubblicato il 20 Luglio 2016 da • Ultima revisione: 22 Marzo 2017

Ricette di insalate estive

Viva l’estate, i cibi freschi, crudi, colorati e vivi, le insalate originali e golose! Se come me amate le verdure, e vi piacciono gli abbinamenti di consistenze e sapori, ecco le mie ricette di insalate estive facili e rapide.

Partiamo dall’insalata in involtino! Nelle cialde di riso cinesi, che si trovano facilmente al supermercato, possiamo mettere la nostra insalata composta di peperoni, spinaci, basilico, mais, carote e radicchio. Non servirà il condimento, se prepariamo un guacamole in cui intingerle!

Ricette di insalate estive

Se amiamo le verdure arrosto, possiamo cuocerle sulla griglia o al forno, lasciandole a pezzettoni grossi: cipolla rossa, peperoni, pomodorini interi, zucchine e patate a spicchi. Una volta tiepide, condiamole con olio, sale e aceto bianco.

Ricette di insalate estive

Insalata di spinaci che diventa subito esotica, se aggiungiamo il pompelmo rosa e una manciata di gamberi scottati appena appena in padella. Dopo averli sbucciati, facciamoli saltare in una padella calda con olio, aglio e zenzero tritato. Infine condiamo tutto con olio,. succo di limone o un cucchiaio di yogurt greco.

Ricette di insalate estive

Insalata di spaghetti, invece della solita insalata di riso! Dopo averli scolati, condiamoli con olio e poi aggiungiamo spinacini freschi, basilico, pomodorini, peperoni, prosciutto cotto affumicato, bacon croccante e uova sode.

Ricette di insalate estive

Il pinzimonio più goloso comprende anche pezzetti di barbabietole, pannocchie, ravanelli, olive nere, spicchi di ananas e formaggio. Che ne ne pare? da ‘pucciare’ in una salsina con olio, sale e limone.

Ricette di insalate estive

Quinoa fredda con verdure miste: possiamo aggiungere fagiolini, carote, fave o piselli o soia edamame, e tanto prezzemolo fresco e limone.

Ricette di insalate estive

Panzanella di pollo, ovvero un’insalata con il pollo grigliato, a cui aggiungiamo pomodorini, cipolla rossa, tanto basilico, olio, sale e aceto.

Ricette di insalate estive

Insalata di asparagi: basta prendere quelli surgelati, dividerli a metà e grigliarli da ambo i lati per qualche minuto. Li possiamo servire con olive nere snocciolate e feta, e condire con olio e limone.

Ricette di insalate estive

Insalata di ceci e avocado, con le cipolle rosse, la menta fresca e tanto succo di lime.

Ricette di insalate estive

E il pinzimonio, che io adoro in tutte le stagioni, e che mi rende felice: che c’è di meglio di mangiare una verdura scrocchiarella, e intingerla in olio e sale?

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *