5 Frittate estive con i pomodori

Pubblicato il 31 maggio 2016 da • Ultima revisione: 23 marzo 2017

 frittate-estive-con-pomodori

Amo le frittate perché sono versatili e facili: si mangiano calde o fredde, intere o a quadratini, per cena o a un picnic. Vanno sempre bene con tutto. Possono essere chic, oppure rustiche; elaborate, oppure semplici.

Oggi ne o raccolte 5 con i pomodorini, prettamente estive, tanto per cambiare un po’ i soliti ingredienti nel piatto.

La base è composta da 6-8 uova, sale, pepe e due cucchiai di parmigiano grattato. Potete cuocerle in padella o anche in forno.

frittate-estive-con-pomodori

Frittata alla Caprese: prepariamo la nostra solita frittata. Quando la cottura è quasi terminata, aggiungiamo mozzarella fiordilatte e pomodorini già conditi con olio e sale. Terminiamo la cottura e aggiungiamo abbondante basilico fresco.

frittate-estive-con-pomodori

Frittata bacon, asparagi e pomodori: sbattiamo le uova, condiamole e mettiamole in una teglia foderata di carta forno. Aggiungiamo asparagi freschi oppure asparagi surgelati già cotti al vapore, fettine di bacon e pomodorini tagliati a metà. Condiamo con sale e pepe e portiamo a cottura.

frittate-estive-con-pomodori

Omelette ai pomodorini: mentre cuoce la frittata, tagliamo i pomodorini a metà e condiamoli con sale, olio, pepe e aceto balsamico. Mettiamo i pomodorini dentro la frittata, richiudendola a metà. Possiamo aggiungere anche della feta sbriciolata!

frittate-estive-con-pomodori

Frittata di patate e valeriana: tagliamo le patate e lessiamole 5 minuti, poi aggiungiamole al composto di uova insieme ai pomodorini tagliati a metà. Cuociamo in forno. Una volta estratta la frittata dal forno facciamo raffreddare, condiamo con peperoncino fresco tagliato a rondelle e tanta valeriana o songino.

frittate-estive-con-pomodori

Frittata pomodori e salame piccante: mettiamo il composto di uova nella teglia da forno, aggiungiamo fettine di salame piccante e pomodorini, e portiamo a cottura.

La frittata in forno diventa soffice e alta e richiede meno olio per essere preparata: è perfetta per chi è a dieta. Cuoce a 180 gradi in circa 15-20 minuti.



Commenti

2 Commenti per “5 Frittate estive con i pomodori”
  1. Luisella

    Ottime idee! Gustose e veloci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.