Montessori a casa: attività dai 12 ai 18 mesi

Pubblicato il 5 maggio 2016 da • Ultima revisione: 5 maggio 2016

Attività Montessori dai 12 ai 18 mesi: foto, idee e raccolta di attività e giochi da fare in casa con i bambini, in stile Montessori.

attivita-montessori-per-bambini

Nel periodo tra 1 e 2 anni in particolare i bambini raggiungono delle tappe fondamentali:

  • Lo sviluppo motorio: iniziano a camminare e a muoversi in modo sempre più coordinato, sono in grado di salire e scendere le scale o di andare sul triciclo e di fare giochi di movimento e manipolazione;
  • Lo sviluppo del linguaggio: verso l’anno di età i bambini iniziano a pronunciare le prime parole, e entro i due anni di solito la loro capacità di comunicare esplode letteralmente (anche se ovviamente ognuno ha i suoi tempi), e con essa la capacità di farsi comprendere;
  • Lo sviluppo emotivo: i bambini iniziano a provare amore ed empatia, ma anche istinti di indipendenza (inizieranno a breve i cosiddetti terrible twos) e una vasta gamma di sentimenti: rabbia, tristezza, gioia, euforia, paura…

Ecco quindi che anche i giochi Montessori che possiamo proporre a casa dovrebbero tener conto di queste tappe di sviluppo… cosa che per i bambini sarà anche più divertente!

Attività di vita pratica

Iniziamo sempre dalle attività della vita pratica, tanto care alla Montessori:

attivita-montessori-per-bambini

Attività di manipolazione in cucina, con l’impasto per la pizza o per i biscotti; niente di meglio per giocare, stare a contatto con mamma e papà e anche fare qualcosa di utile 🙂

attivita-montessori-per-bambini

Appaiamenti di colore con le mollette del bucato, mentre i bambini ci aiutano a stendere o ritirare i panni.

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-travasi-di-liquidi

I travasi, sempre legati alle attività di vita pratica: per esempio versare l’acqua nei bicchieri o misurare il riso e la pasta per cucinare:

busy-board-pannello-multi-attivita-montessori-fai-da-te-allacciature-lucchetti-serrature-camnapelli

Foto 1 | Foto 2

Interessantissimi anche i pannelli multi attività fai da te, detti busy board in inglese: si tratta di tavole in legno su cui possiamo fissare minuteria, lucchetti, campanelli, luci… per stimolare il bambino nelle attività di aprire e chiudere, avvitare e svitare, alzare e abbassare, allacciare, svitare, ecc… ovvero a compiere tantissime attività di vita pratica.

gioco-allacciature-lucchetti-serrature-montessori

Fissiamoli bene alla parte, però, per evitare incidenti domestici, oppure acquistiamo quelli già pronti, che sono già testati sulle norme di sicurezza minime.

incastri-montessori-motricita-fine

Borgione | IKEA | Melissa & Doug

Gli incastri, perfetti per stimolare la motricità fine, così come i telai delle allacciature e i telai da tessitura

Attività creative

Dopo l’anno di età, possiamo proporre attività che stimolino la creatività, come ad esempio la pittura con i colori a dita: non bisogna aver paura di sporcarsi!

attivita-montessori-per-bambiniProviamo varie tecniche di pittura:

 

La casetta fai da te

 

Questa è l’età in cui i bambini amano i nascondigli: possiamo creare loro una casetta fai da te o una capanna, realizzata con cuscini o lenzuola.

attivita-montessori-per-bambini

Oppure fissa, come avevo fatto io a suo tempo, cucendo le lenzuola e posizionandole sopra un tavolino.

 

Questa e altre attività si trovano spiegate e illustrate anche sul mio libro:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.