Serie TV per bambini dai 6 agli 8 anni

Pubblicato il 7 Aprile 2016 da

Come appassionata di televisione, sono una consumatrice consapevole (vi piace questa definizione?). Uso il telecomando con un bel po’ di senno, e soprattutto faccio in modo di evitare a mia figlia programmi non adatti: non solo come genitori guardiamo le indicazioni date dai programmi per la fascia di età e le rispettiamo al millimetro, ma cerchiamo anche di evitare tutto ciò che – a nostro parere – non sarebbe comunque adatto.

serie-tv-per-bambini-dai-6-8-anni

A casa nostra non si guardano programmi con ragazze svestite e usate come oggetti. Non si guardano trasmissioni di cronaca (né rosa, né nera) con dibattiti in cui la gente si urla dietro, alza le mani o si insulta. Non si fa MAI uso di streaming o servizi illegali (perché spesso contengono contenuti non idonei, oltre al fatto che sono illegali…).

Facendo questa attenta scrematura, restano comunque tantissimi contenuti belli e interessanti da guardare con i bambini, o che i bambini possono guardare autonomamente.

E visto che la lista dei 40 film per bambini dai 6 anni in su vi è piaciuta, Dafne mi ha scritto anche la lista dei telefilm e delle serie TV che preferisce, e che sono adatti a questa fascia di età.

Abbiamo scelto le serie TV di Nickelodeon (Canale Sky 605-606) perché Dafne è innamorata di questo canale (dove c’è anche SpongeBob, il suo cartone animato preferito).
Leggetevi il manifesto di Nick per capire di cosa parliamo 🙂

serie-tv-per-bambini-dai-6-8-anni

iCARLY, una serie televisiva molto divertente e curiosa. Carly è una ragazza di 15 anni che vive con il fratello grande e ha due grandi amici: Sam (Samantha) e Freddie, con cui gestisce un webshow nato per caso.

Fa davvero molto ridere, ma in modo pulito. E anche i ‘doppi sensi’ sono così ingenui, che dai 6-8 anni va benissimo.

serie-tv-per-bambini-dai-6-8-anni

SAM & CAT (spinoff / sequel nato da iCarly e Victorious, con Sam come coprotagonista), sono due amiche che, per mantenersi, dividono un appartamento come coinquiline e vengono assunte come baby-sitter. Sono due ragazze folli, divertenti, che ne combinano di tutti i colori. Fa molto ridere anche me. Ogni puntata è piena di situazioni assurde e che fanno ridere ad alta voce.

serie-tv-per-bambini-dai-6-8-anni

I THUNDERMAN, una famiglia di supereroi divertentissimi e pazzi, che cercano di non far conoscere agli altri i propri poteri, e si mettono sempre dentro situazioni assurde. Anche questo piacevole da guardare insieme.

serie-tv-per-bambini-dai-6-8-anni

NICKY, RICKY, DICKY AND DAWN: 4 fratelli gemelli totalmente diversi tra loro, originali, comici, intelligenti e pasticcioni. Sempre in lotta tra loro, ma alla fine sempre più uniti.

A me fanno morire: sono sempre in competizione tra loro, si fanno dispetti allucinanti… ma alla fine sono davvero uniti al massimo.

serie-tv-per-bambini-dai-6-8-anni

HENRY DANGER, un tredicenne che trova lavoro part time come assistente di un supereroe (Captain Man), ma deve mantenere il segreto con famiglia e amici.

serie-tv-per-bambini-dai-6-8-anni

100 COSE DA FARE PRIMA DEL LICEO: ragazzi delle medie che vogliono rendere indimenticabili i loro ultimi anni di spensieratezza. Può sembrare prematuro da guardare per bambini di 8 anni, ma a questa età c’è un fascino particolare per ‘i ragazzi delle medie’ e quindi Dafne lo guarda con ammirazione.

Migliori amici, problemi pre-adolescenziali, umorismo. E anche piccole rivalità.

===

Per i bambini più grandi, potete provare anche VICTORiOUS, su Nickelodeon o Super!, incentrata su una aspirante cantante, Tori Vega, che frequenta una scuola di arte dello spettacolo.
Oppure Big Time Rush, un telefilm comico a tema musicale, che parla di questa band di ragazzi – 4 amici da sempre – che diventano una famosa boy band.

Che ne dite? I vostri figli ne guardano qualcuno?



Commenti

3 Commenti per “Serie TV per bambini dai 6 agli 8 anni”
  1. Big time rush a go-go a casa nostra…anche il fratellino di due anni sa ormai la sigla a memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *