Montessori a casa: attività dai 18 ai 24 mesi

Pubblicato il 17 Marzo 2016 da

Attività ispirate al Metodo Montessori da fare in casa con i bambini fino a un anno di età, e con progetti di riciclo semplici da realizzare. 

montessori-attivita-motricita-fine-giochi-12-18-mesi

Sempre nella categoria TODDLER, ovvero bambini fino a 36 mesi, possiamo distinguere vari giochi e attività ispirate al Metodo Montessori, da riproporre in casa: da una parte le attività come incastri, puzzle, manipolazione; dall’altra le non meno importanti attività di vita pratica, tanto care alla Montessori, come lavarsi le mani, imparare a vestirsi, preparare la merenda…

LEGGI ANCHE: Attività Montessori 0-12 mesi

Sono attività che vanno di pari passo, perché in questo periodo della vita di un bambino inizia – parallelamente al gioco e alla scoperta di cose nuove – anche la voglia di apprendere le proprie autonomie. 

LEGGI ANCHE: Giochi Montessori da IKEA

Attività Montessori da 18 a 24 mesi circa

gioco-montessori-incastri-memoria-tattile

Partiamo sicuramente dai Giochi tattili: a questa età i bambini vogliono toccare tutto, perché hanno bisogno di sperimentare materiali, peso, forza di gravita, differenze tra forme e consistenze, tra freddo e caldo, tra liscio e ruvido. Perfetti i giochi che combinano gli incastri con le tavole tattili Montessori, come questo gioco di memoria tattile e incastri: il bambino deve abbinare i materiali (sughero, legno, feltro…) e i rispettivi colori, e nello stesso tempo svolgere un gioco di incastro infilando i cilindri nella propria posizione.

gioco-montessori-incastri-lucchetti-apertura-chiusura

A questa età, è forte anche il desiderio di aprire e chiudere, svitare, utilizzare chiavi e lucchetti, chiavistelli e serrature: per questo esistono giochi tipo la Casa dei lucchetti e pannelli multi attività, che potremmo anche costruire in casa. Basta procurarsi un pannello di legno e avvitarci sopra un po’ di minuteria e di serrature che si trovano in ferramenta (sempre con estremo riguardo verso la sicurezza).

gioco-montessori-incastri-piani-puzzle

Puzzle e incastri piani, per esempio quelli con i piccoli pomelli di legno sulle figure, per facilitare l’impugnatura. Ma anche puzzle fai da te: noi per esempio riciclavamo le pagine dei libri cartonati per creare puzzle facilissimi a 2 oppure a 4 tessere, ma potremmo anche utilizzare le fotografie che ritraggono il bambino e i familiari, o gli oggetti che conosce.

montessori-appaiamenti-di-colore

Saranno molto apprezzati anche gli appaiamenti di colore, per esempio con le mollette del bucato o con i bottoni colorati.

Attività di vita pratica Montessori

attivita-montessori-vita-pratica-bambini-12-18-mesi-sbucciare-mandarino

Non dimentichiamoci che anche le attività di vita pratica possono essere delle attività divertenti.
Ecco quelle adatte tra i 18 e i 24 mesi:

  • Sbucciare il mandarino, che a differenza dell’arancio ha una buccia più morbida e meno coriacea
  • Infilarsi la giacca o i pantaloni della tuta o le scarpine
  • Tagliare la banana con un coltello non affilato
  • Impastare la pizza
  • Spalmare burro e marmellata su una fetta di pane
  • Spolverare con l’uso di uno straccetto o del piumino
  • Grattugiare il formaggio o i tappi di sughero
  • Fare i travasi solidi o anche versarsi i cereali e il latte nella tazza della colazione

montessori-attivita-motricita-fine-infilare-bottoni

Possiamo anche giocare con le allacciature: infilare i bottoni oppure usare i telai delle allacciature, ovvero tutte quelle attività e giochi che aiutano il bambino a vestirsi in autonomia.

Gioco simbolico

giochi-simbolici-montessori

Saranno molto apprezzati anche i materiali e gli strumenti per il gioco simbolico, come il carrellino per le pulizie, la scopa piccola, e ovviamente la cucina giocattolo. E anche bambole da accudire, lavare, vestire e pettinare.

Queste e altre attività si trovano spiegate e illustrate anche sul mio libro:

E se provassimo anche qualche gioco di movimento? Per esempio un monopattino, che ai bambini piccoli piacerà moltissimo ed è anche piuttosto sicuro.



Commenti

2 Commenti per “Montessori a casa: attività dai 18 ai 24 mesi”
  1. Che effetto ti fa Barbara rivedere le foto di dafne da piccolina.io quando rivedo quelle dei miei (8e6 anni) non mi sembra vero che siano loro solo una manciata di mesi fa.non parlerei neanche di anni.oddio lacrimoni.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Mi fa uno strano effetto… a me sembra sempre lei, è sempre la stessa, la stessa faccia, gli stessi occhioni sorridenti. Me la ricordo benissimo, in ogni istante. Non riesco a provare nostalgia di quando era piccola perché ogni anno è stata comunque una scoperta bellissima, e anche adesso che ha 8 anni io trovo che stare con lei sia persino meglio di prima, quindi non mi fa rimpiangere gli anni passati.
      Me la sono proprio goduta, e credo che questa sia stata davvero la scelta più fortunata della mia vita. E’ stato tutto troppo bello, davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *