Idee fai da te per decorare la cameretta

Pubblicato il 22 febbraio 2016 da

Tante idee veloci e originali per decorare la cameretta dei bambini con progetti fai da te e lavoretti di riciclo creativo.

decorazioni-cameretta-stelle-cielo-stellato

Per realizzare una pioggia di stelle gialle da appendere al soffitto della cameretta, ci occorrono dei fogli di cartoncino giallo spesso, oppure della gomma crepla dello stesso colore. Se avete la big shot o un’altra macchinetta per sagomare i materiali, tanto meglio. Altrimenti, non è affatto necessario: io di solito in questi casi realizzo una dima in cartone spesso, ovvero una sagoma, che poi uso per tracciare le linee sulla carta colorata, che taglio a mano.

Infine servono delle perline grandi in legno e del cordino in cotone abbastanza resistente. Attacchiamo le stelle ad altezze diverse, così offriranno un effetto più originale e dinamico.
se abbiamo bambini molto piccoli in casa, possiamo usarli al posto delle classiche giostrine da culla.

TUTORIAL: Stelle cadenti per la cameretta.

L’idea in più: attaccare al cordino anche delle piccole stelle o decorazioni fosforescenti, che si possano dunque vedere anche al buio.

lavoretti-idee-creative-con-plastica-pcv-portamatite-portapennarelli-scrivania-cameretta-bambini

Se avete una scrivania piccola, su cui non è semplice appoggiare troppi oggetti; o se avete figli che non vogliono mai rimettere a posto matite colorate e pennarelli, può interessarvi costruire questo porta pennarelli sospeso: realizzato con tubi di plastica in PVC riciclati e fissato sotto il piano della scrivania, diventa un facile modo per avere i propri materiali di scuola sempre a portata di mano.

TUTORIAL: Portamatite in PVC riciclato.

Mi piace anche come idea per un piccolo studio in casa, per chi vuole tenere fuori dalla portata dei bambini i suoi evidenziatori preferiti. 😉

lavoretti-idee-creative-con-polistirolo-cornice-bambini

Per appendere i propri ricordi, le foto dei bambini ancora piccoli o anche i propri personaggi preferiti dei cartoni animati, possiamo creare una cornice da appendere in cameretta, realizzata con materiali di riciclo: piccoli ritagli di polistirolo e qualche vaschetta di plastica delle verdure.

TUTORIAL: Portafoto in polistirolo.

riciclare-tappi-di-plastica-creativita-faidate

Per creare bigliettini personalizzati, ma anche magneti o clips, possiamo riciclare i tappi delle bottiglie di plastica.

TUTORIAL: Biglietti con i tappi riciclati.

L’idea in più per i tappi a forma di animaletto: utilizzarli come magneti per la lavagna della cameretta. Incolliamo sul retro un cartoncino resistente e un magnete, e potremo sempre tenere sottocchio gli appunti di scuola, le cartoline degli amici e tutti i nostri piccoli ricordi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.