Idee creative di San Valentino per i bambini

Pubblicato il 5 Febbraio 2016 da • Ultima revisione: 5 Febbraio 2016

idee-creative-di-san-valentino-bambini

E chi dice che San Valentino sia solo una festa per i grandi? Noi abbiamo pensato a qualche idea creativa di San Valentino da poter fare con i nostri bambini, per insegnare loro che l’amore non ha età, forme, confini e limiti alcuni.

Voi organizzate qualche lavoretto di San Valentino con i bambini? Se siete registrati a Mammafelice, potete inserire le vostre foto nei commenti.

idee-creative-san-valentino-bambini-02

  1. Matite di San Valentino: un regalo per tutti i compagni di classe. Troviamo delle matite romantiche o colorate, e decoriamole con piccoli messaggi di affetto ed amicizia: basta un filo di colla per incollare ciascun pensierino, oppure un piccolo pezzo di biadesivo.
  2. Adesivi in feltro: con il feltro colorato (già adesivo, oppure con un foglio adesivo sul retro incollato da noi), possiamo creare tanti adesivi circolari con molte forme e decorazioni, come scritte, animaletti deliziosi o simboli. Basta ritagliare il feltro con le forbici, e incollarlo con la colla gel.
  3. Cuori di lana: lavoretto semplicissimo per bambini: ritagliamo dei cuori di cartone e facciamoli avvolgere dai bambini con tanti fili di lana colorata, fino a renderli belli morbidi e cicciottosi.

idee-creative-san-valentino-bambini

  1. Biglietti con cuoricini: su carta porosa, disegniamo la sagoma di un barattolo, coloriamone il coperchio con gli acquerelli, e poi attacchiamo tanti cuoricini colorati a mano al suo interno: ne verrà fuori un biglietto di amore e di amicizia molto bello.
  2. Fiori di lecca lecca: decoriamo i lecca lecca con carta crespa verde per lo stelo, e piccoli fiori di cartoncino colorato tagliati a mano. Infine aggiungiamo delle frasi di amicizia e di affetto.
  3. Ghirlanda di cuori: una ghirlanda semplicissima, da realizzare con il cartone riciclato e qualche semplice ritaglio con le forbici.

idee-creative-san-valentino-bambini

  1. Cuore di spago: ritagliamo un cuore sul cartone rigido, e arrotoliamolo con semplice spago rosso stretto e fitto tutto intorno al cuore, due fiocchetti bianchi di raso, ed ecco che il cuore di spago sarà perfetto anche da appendere alla porta d’ingresso per far sapere a tutti quanto amore c’è nella nostra casa!
  2. Cuore con il piatto di carta: Con i piatti di carta monouso, possiamo realizzare questa semplice decorazione che potremmo regalare ai nostri bambini, a nostro marito, alla maestra, alla nonna, a tutti gli invitati alla nostra festa di San Valentino.
  3. Cuore con i pezzi di puzzle: Con un puzzle di cui si sono persi alcuni pezzi possiamo dar vita a questo semplicissimo addobbo di San Valentino; disegniamo su di un foglio un cuore che ci servirà da traccia per incollare leggermente sovrapposti tra loro, tutti i pezzi che abbiamo scelto.
  4. Cuore di cartone e carta velina: Due forme di cartone  ritagliate esternamente ed internamente a forma di cuore, forbici, colla, carta velina bianca, rossa e rosa, è tutto ciò che ci serve per dar vita a questo cuore da appendere sopra alla tavola per la cena di San Valentino insieme ai nostri bambini.Appendiamo tutto davanti ad una finestra illuminata, per avere un magico gioco di colori d’amore.

idee-creative-per-la-tavola-di-san-valentino

  1. Centrotavola cuori di stecco: Tanti cuori tutti uguali ricavati da una dima di base, ritagliata da cartone di recupero, colla, carta rossa a pois o come più vi piace, qualche stecco di legno, dello scotch e una base fatta di pasta da modellare per realizzare il nostro  centrotavola di cuori.
  2. Lanterne di San Valentino: Ecco le lanterne che creeranno atmosfera con la loro delicata luce per questa romanticissima cena; qualche vasetto di vetro trasparente, vecchi centrini o semplicemente i sottotorta rotondi di carta, un po’ di lana cotta rossa e della colla, è tutto il necessario che sicuramente abbiamo già a casa per realizzare queste lanterne di San Valentino.
  3. Sottobicchiere a cuore: Su un foglio di carta forno, disegniamo tutti i cuori della grandezza più corretta per i nostri bicchieri; “riempiamoli” ora tracciando righe oblique, verticali, orizzontali di strisce di colla a caldo, cercando di rimanere il più possibile all’interno dei bordi dei cuori disegnati.

idee-creative-san-valentino-bambini-piccoli

  1. Stampi a cuore con il rotolo di carta: “Stampiamo” con un semplice rotolo di carta igienica piegato da un lato, un biglietto di auguri speciale; un facile lavoretto in cui, anche i più piccoli, si cimenteranno con grandi risultati. Una volta completamente asciutti tutti gli stampini, terminiamo il nostro biglietto “stampi  a cuore con rotoli di carta”, scrivendoci all’interno qualche frase romantica sul San Valentino.
  2. Cornice a puzzle: Un foglio bianco di cartoncino spesso su cui disegneremo le forme di un puzzle, 4 stecchi di legno tipo gli abbassa lingua dei medici, colori vari per dipingere i vari pezzi del puzzle, qualche cuore e un po’ di colla è tutto ciò che ci occorre per questo dono di San Valentino: la Cornice a Puzzle.
  3. Biglietto auguri con lo stampo delle manine: Un foglio bianco, della tempera di due colori e le impronte delle manine dei nostri piccoli, per realizzare questo biglietto facile facile, di auguri per San Valentino.

LEGGI ANCHE: Lavoretti di San Valentino.



Commenti

Un commento per “Idee creative di San Valentino per i bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *