Colazione con pane tostato: tante ricette

Pubblicato il 19 gennaio 2016 da • Ultima revisione: 25 ottobre 2017

Colazione con pane tostato, frutta, marmellate o preparazioni salate: una colazione che ci rimette in forma, soprattutto sopo le feste, perché ricca e golosa, ma povera di calorie.

 idee-per-la-colazione-dieta-leggera-pane-tostato-dolce-salata

Ad ogni inizio anno abbiamo il desiderio di mangiare sano, e probabilmente è del tutto normale, dopo gli eccessi delle feste. Indipendentemente da diete e regimi alimentari, ormai sappiamo benissimo che la prima colazione è uno dei momenti che può davvero rimetterci in sesto nel modo migliore, per mantenere fede al detto:

Colazione da Re, Pranzo da Principe e Cena da povero

Sembra una baggianata, ma ho potuto conoscere da vicino le abitudini dei miei cognati Australiani / Inglesi, e ho notato come in molti casi questo regime alimentare li aiuti a tenersi in forma.

Noi in Italia invece spesso facciamo il contrario: saltiamo la colazione, mangiamo un pranzo leggero in ufficio e mangiamo molto la sera.

Secondo voi riusciremmo a cambiare abitudini al punto di stravolgere questo modo di fare?

Le difficoltà ci sono: al mattino abbiamo poco tempo di consumare una vera colazione, e la sera abbiamo appetito. Secondo voi potrebbe valere la pena rinunciare a una mezzora di sonno al mattino, per avere più tempo di sera per i propri hobby, le coccole ai bambini e anticipare il sonno di un’ora?
Con una cena frugale si potrebbe fare, e questo ci farebbe risparmiare anche molto tempo. Cosa ne pensate?

Tra le colazioni che ho cercato per proporre in casa questo nuovo regime alimentare, ne ho scelte alcune facili da preparare, che non richiedono grandi preparazioni, e tuttavia aiutano grandi e piccini ad affrontare la giornata a stomaco pieno, ma senza sentirsi pensanti. E, per facilitare l’impresa, ho scelto soltanto idee con il pane tostato, che è più leggero di torte e brioches, e anche velocissimo da preparare (si può persino tostare la sera prima).

Colazioni dolci

idee-per-una-colazione-sana-dieta-leggera-pane-tostato-dolce

Chi ama le colazioni dolci, può scegliere il tradizionale pane tostato con marmellata, che è semplicissimo e molto veloce da preparare, e le cui varianti possono essere costituite dalla scelta di marmellate e confetture biologiche dai sapori particolari: marmellata di prugne, di lamponi, di limoni o di arance amare, di ciliegia… 

Non serve nemmeno il burro: basta solo un bello strato di marmellata sul pane tostato, da accompagnare a un centrifugato o frullato di frutta o verdura, un buon tè speziato (per esempio allo zenzero e miele, ideale per i mesi freddi), o un caffè d’orzo. E della buona frutta fresca, come due prugne, una banana, una mela cotta o cruda, delle fettine di pesca (in stagione). 

idee-per-una-colazione-sana-dieta-leggera-pane-tostato-dolce

Chi non ama la marmellata può scegliere miele o sciroppo di acero: entrambi con numerose proprietà benefiche, entrambi facilmente reperibili, entrambi dolci ma non troppo stucchevoli. Tostiamo il pane e irroriamolo con miele tiepido o sciroppo d’acero, e poi guarniamo con frutti di bosco freschi, o fettine di banana, o bacche di goji. 

Per chi necessita di un briciolo di energia in più, va bene anche un fiocco di burro: lo smaltiremo nelle prime ore della giornata, portando a compimento tutte le attività di studio e di lavoro che ci spettano.

idee-per-una-colazione-sana-dieta-leggera-pane-tostato-dolce

Su fette di pane nero tostato, possiamo stendere anche della ricotta lievemente zuccherata, o del formaggio magro spalmabile, da completare con fragole fresche o altri tipi di frutta: non scordatevi, se potete, qualche foglia di menta, che è corroborante e disinfettante e dà molta energia.

idee-per-una-colazione-sana-dieta-leggera-pane-tostato-dolce

Oppure possiamo scegliere una colazione agrodolce, spalmando burro di arachidi sulle fette di pane tostato, ed aggiungendo fettine di mele bagnate con il limone.

Chi non ama il burro di arachidi, ha molte altre alternative: marmellata di castagne, Burro di Mandorle o di anacardi, pasta di pistacchio e persino lemon curd. Sceglieteli biologici, e cambiateli ogni giorno, accompagnandoli con pinoli tostati, diversi tipi di mela, bacche di goji o semi di chia.

Colazioni salate

idee-per-una-colazione-sana-dieta-leggera-pane-tostato-salato

Chi ama le colazioni salate, non sottovaluti il potere delle uova: noi siamo spaventato dal consumo delle uova, ma milioni di persone mangiano uova tutti i giorni. In mancanza di problemi specifici, tutti noi possiamo consumare più uova di quanto siamo abituati a fare per tradizione.

Non è necessario friggerle: possiamo mangiare uova strapazzate (anche con i soli albumi), uovo cotto in una padella anti aderente ‘all’occhio di bue’, uovo alla coque o uovo in camicia. Accompagniamolo con pane tostato, pomodori o cetrioli, o persino con i classici fagioli inglesi al pomodoro. Tante proteine, pochi grassi!

idee-per-una-colazione-sana-dieta-leggera-pane-tostato-salato

Se amate le verdure, provate a cuocerle la sera prima in forno senza grassi: tagliate zucchine, peperoni e melanzane molto sottilmente, metteteli a cuocere in forno con sale e spezie, e poi conditeli con un filo di olio di oliva. Il giorno dopo, potete servire le verdure al forno con formaggio spalmabile alle erbe, rucola e uovo in camicia.

idee-per-una-colazione-sana-dieta-leggera-pane-tostato-salato

Se avete davvero molta fredda, potete tostare il pane nero, condirlo con formaggio spalmabile e tanti semi buonissimi e sani: semi di sesamo, semi di zucca, semi di girasole o anche pinoli tostati.

idee-per-una-colazione-sana-dieta-leggera-pane-tostato-salato

Oppure potete farcire il pane di formaggio spalmabile e aggiungere fettine sottili di verdure corroboranti e molto idratanti, come cetrioli e ravanelli, e concludere con semi di sesamo.

Cosa ne pensate?
Sareste pronti a cambiare abitudini, per poter abbracciare queste colazioni?



Commenti

3 Commenti per “Colazione con pane tostato: tante ricette”
  1. mela

    Mi hai veramente illuminata! Mia figlia di 6 anni non beve latte e non mangia dolci a colazione proprio non ce la fa è più forte di lei e io a volte stento a farle mangiare qualcosa, mi hai dato degli ottimi spunti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.