Montessori: uso delle Forbici per creare un collage

Pubblicato il 14 Gennaio 2016 da

Imparare a ritagliare, imparare ad incollare: esercizi di motricità fine per imparare ad impugnare le forbici.

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-usare-le-forbici-ritagliare-incollare-collage

Alle tante attività Montessori per sviluppare la motricità fine nei bambini, possiamo aggiungere l’esercizio di imparare a tagliare con le forbici. Utile dai due anni in su, ma comunque da proporre appena il bambino lo chiede e dimostra di averne le competenze.

Un esercizio che ha diversi gradi di difficoltà crescente e quindi può essere proposto davvero sin da piccoli.

In questa versione, è un’attività propedeutica per imparare ad usare in modo più complesso le forbici (che vedremo in un secondo momento), passo dopo passo.

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-usare-le-forbici-ritagliare-incollare-collage

Prepariamo il vassoio di attività. Tagliamo diverse strisce di carta colorata non troppo spessa, disposte su un lato del vassoio. Forniamo anche un paio di forbici dalla punta arrotondata e un foglio bianco.

Lasciamo che i bambini taglino i cartoncini colorati nel modo che preferiscono: possiamo mostrare loro come ritagliare dei quadratini, tipo tessere da mosaico, nel modo più ordinato possibile. Poi lasciamo che procedano in autonomia.

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-usare-le-forbici-ritagliare-incollare-collage-03

Ora proponiamo di realizzare delle forme con queste tesserine di carta colorata: per esempio un’anguria a fette, oppure un sole, un paesaggio, una casa… saranno loro a scegliere il soggetto della composizione, che può anche essere astratto. Noi limitiamoci a fornire carta di differenti colori o tonalità, in modo che i bambini possano scegliere come utilizzarla al meglio.

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-usare-le-forbici-ritagliare-incollare-collage

Possiamo anche proporre ai bambini di incollare le tessere di carta sul foglio bianco, utilizzando la colla stic. Doppio esercizio di motricità fine.

Per altre idee di giochi Montessori fino ai due anni:

Il libro di Daniela Valente: Come liberare il potenziale del vostro bambino. Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori per i primi due anni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *