Mamma Felice

Tappe di sviluppo: il bambino a 3 mesi

Pubblicato il 1 gennaio 2016 da

Il terzo mese di vita di un bambino può essere definito come il momento della scoperta, di se stesso e del mondo che lo circonda.

tappe-sviluppo-neonati-3-mesi-di-vita

Se nel primo mese il sonno aveva avuto un ruolo predominante per lo sviluppo del bimbo e nel secondo mese il protagonista era stato il riconoscimento delle persone più vicine al piccolo, il terzo mese è quello, come dicevamo, della scoperta.

Partiamo dalla scoperta di sé, che mette le basi allo sviluppo della coscienza di essere un essere autonomo e diverso da mamma e papà (che si completerà molto più avanti).

Il neonato di 3 mesi porta le mani e i piedini alla bocca, iniziando a scoprire così i propri arti, attraverso la bocca appunto – cioè la parte del corpo che nella prima fase della vita di un bambino ha un ruolo fondamentale nella scoperta del mondo.

L’apertura verso il mondo si manifesta attraverso il contatto visivo, che il bambino mantiene con persone conosciute ed estranei. Non solo: il sorriso diventa abitudine costante, così come l’emissione di suoni in risposta a stimoli esterni. Il linguaggio si fa più vario, in quanto il bambino riesce a combinare una consonante e una vocale insieme. L’attenzione del bambino è rivolta verso il mondo esterno, osserva con attenzione tutto quello che lo circonda, aiutato anche dalla vista che si affina sempre più. 

Dal punto di vista motorio, il neonato:

  • sdraiato a pancia in giù solleva la testa e si tiene sugli avambracci;
  • tiene la testa sollevata per un tempo sempre maggiore e con crescente controllo;
  • impara a girarsi su un fianco.

L’aumento di peso nel terzo mese dovrebbe iniziare a diminuire, passando dai 150-200 grammi a 130-150 grammi a settimana.

Il ritmo sonno-veglia e dell’alimentazione diventa più fluido e regolare.

In sintesi, il bambino comincia ad uscire dalla fase neonatale per aprirsi al mondo e sviluppare una propria personalità, diventando un vero e proprio bambino.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.