Regalo di Natale creativo per bambini

Pubblicato il 10 Dicembre 2015 da • Ultima revisione: 8 Aprile 2016

Tra i regali preferiti da mia figlia e dalle sue amichette, c’è sempre qualcosa in tema creatività: da piccole amavano colle, glitter, occhietti mobili, cartoncini colorati e gomma crepla. Da grandi amano notes, brillantini, adesivi, penne colorate, penne glitter ed evidenziatori.

Regalo di Natale creativo per bambini

In entrambi i casi, ho sempre pensato che un regalo creativo fosse un’ottima scelta, per Natale o per un compleanno, e continuo a portare avanti questa tradizione. 

Se siete indecisi sui regali di Natale, soprattutto se si tratta di regali a nipoti o cuginetti, secondo me una bellissima scatola creativa è un vero e proprio tesoro che può piacere a tutti. 

Innanzi tutto, procuratevi una scatola davvero bella, e anche solida: in questo modo i bambini potranno riporre i propri esperimenti creativi senza creare troppo disordine, e potranno conservare la scatola stessa come scrigno dedicato anche ai nuovi materiali creativi che riceveranno nel corso dell’anno. Può trattarsi anche di una scatola in cartoncino resistente, ma grezzo, essa stessa da decorare: in questo caso ci sarà un doppio impegno creativo!

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

All’interno della scatola ci deve sicuramente essere una selezione di carta e cartoncino per lavoretti, disegni e biglietti: a me piace collezionare carte di tutti i tipi, da quella per scrapbooking a quella per i collage. Le uso per tutto: per creare tovagliette e segnaposto durante le feste in famiglia; per realizzare quadri decorativi per la cameretta; per ravvivare un vecchio armadio dei bambini; per decorare portafoto, cornici o pareti; per abbellire i quaderni di scuola, ecc…

regalo-di-natale-creativo-per-bambini-

Su Borgione: Mosaico in carta; Set di carte e cartoncini; Cartoncino bicolore; Carta con i colori del viso; Carta origami; Carta crespa animalier; Carta scrapbooking; Cartoncino fluo.

Se i ragazzi hanno in mente qualche progetto di cucito (per esempio per confezionare i vestiti delle bambole) o di ricamo, o di intreccio braccialetti, possiamo puntare su perline, telai e stoffe, ma soprattutto sul feltro, che è colorato, versatile e semplice da usare. 

regalo-di-natale-creativo-per-bambini

Su Borgione: feltro, perline, bottoni in legno e in plastica; nastri per braccialetti, telai in legno, telai per rafia.

E quindi non potranno mancare bottoni, perline, fili per creare braccialetti, decorazioni varie. Io preferisco inserire tutto in sacchetti richiudibili, oppure in scatoline apri e chiudi, in modo che sia semplice tenere in ordine i materiali, separarli, e soprattutto riporli nella scatola senza gettare dentro tutto alla rinfusa.

Decorazioni di vario tipo: basta prenderne in minima quantità (ma costano comunque così poco, che davvero potremmo prenderne a vagonate) e disporle in una scatolina a scomparti, per tenerle tutte in ordine.

A casa nostra non possono mai mancare glitter, strass, occhietti mobili od occhietti adesivi, pompon, e persino piume… Ditemi che da bambini non avreste voluto una cosa del genere!

Naturalmente non possono mancare forbici, pennarelli, nastro adesivo, colla stic e colla vinilica.

regalo-di-natale-creativo-per-bambini

Su Borgione: strass, stelline adesive, occhietti adesivi, forme di gomma crepla, alfabeti e numeri in gomma crepla, paillettes, pompon, forme in cartoncino.

E le matite colorate, che secondo me sono fondamentali per la coordinazione oculo manuale nei bambini (e andrebbero usate anche all’asilo, perché poi i bambini fanno fatica a impugnare le penne o le matite in prima elementare!). Io uso moltissimo le matite colorate a marchio Borgione, che ho scoperto quest’anno: i colori sono vivaci e nitidi, la punta è resistente, ma allo stesso tempo morbida, e quindi facilita i bambini nel colorare, non richiede troppa fatica e ha una scrivenza ottima!

regalo-di-natale-creativo-per-bambini

Io sono innamorata delle matite nei colori dell’autunno e delle matite laccate: le uso io stessa per i miei lavoretti (per esempio il calendario dell’avvento quest’anno è stato colorato tutto con queste matite), e non rimpiango altre marche. Se vi capita, provatele, perché sono proprio ben fatte. Voi le avete già provate?

Parliamo di budget: con meno di 50 euro regalate una scatola creativa pazzesca, che durerà tutto l’anno. Bella, ma soprattutto uno stimolo vero per la creatività dei bambini: per me è un regalo imbattibile, ma più che altro perché io stessa, da bambina, avrei amato moltissimo un regalo di questo tipo! Voi no?

Di altri regali di Natale a marchio Borgione ha parlato anche Daniela, de La Scuola in Soffitta: vi lascio i link, perché vale la pena approfondire:



Commenti

2 Commenti per “Regalo di Natale creativo per bambini”
  1. la bilancia matematica è stata un grande successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *