Elettrodomestici infallibili che ci aiutano in casa

Pubblicato il 4 Dicembre 2015 da

Come in tante famiglie numerose anche nella nostra c’è spesso bisogno di un aiuto casalingo affinché non si rimanga sopraffatti dalle faccende quotidiane. Sicuramente il primo passo essenziale è riuscire a condividere i compiti cercando un equilibrio di coppia, sentendosi alla pari anche nei doveri, così da non vedere solo un coniuge, solitamente la moglie, caricato dei lavori domestici.

elettrodomestici-utili-in-tutte-le-case-famiglie-organizzazione-domestica
In secondo luogo, per fortuna, abbiamo la possibilità di essere concretamente e realmente aiutati da elettrodomestici che diventano i nostri alleati quotidiani.

Nelle nostre case ormai sono presenti quasi sempre lavatrice e lavastoviglie, ma negli ultimi anni si sono aggiunti alcuni componenti che possono migliorare la nostra vita togliendo una parte del lavoro e alo stesso tempo garantendo risultati ottimi con un consumo energetico minimo.


Nonostante io sia assolutamente attenta al consumo e allo spreco di energia elettrica, sia per l’aspetto meramente economico che per il desiderio di essere il più possibile eco-sostenibile, ho notato che però intestardirmi in soluzioni più tradizionali e manuali, non sempre garantisce questo obiettivo.

Asciugatrice

L’asciugatrice è sicuramente uno degli acquisti migliori della mia vita. L’Italia, il paese del sole, garantisce facilmente la possibilità di asciugare i panni all’aria aperta, ma non in tutte le stagioni e non in tutti i luoghi.

Le asciugatrici di ultima generazione permettono un consumo di elettricità contenuto con il beneficio di vedere asciugati i panni in breve tempo, garantendo un bisogno minimo di stiratura, regalando tempo a chi si occupa di questa attività in casa, eliminando la presenza degli stendini in casa che oltre ad essere ingombranti, portano umidità poco salubre ai componenti della famiglia e alla struttura della casa, obbligando spesso a tenere il riscaldamento acceso in funzione delle lavatrici con conseguente consumo di gas.

Al termine del ciclo di asciugatura i panni risultano assolutamente morbidi e si può quindi evitare l’aggiunta di ammorbidente al lavaggio, inoltre possono essere profumati in modo naturale, con oli essenziali, durante l’asciugatura, risparmiando anche in questo modo soldi e inquinamento all’ambiente.

Slow cooker

Lo slowcooker è una pentola elettrica che permette di cucinare pietanze molto lentamente e ad una temperatura massima di 90 gradi circa, esistono di varie misure a seconda della necessità familiari. Il consumo di elettricità è minimo e i benefici che ne derivano sono prima di tutto quelli legati alla salute perché si può cucinare con meno grassi e senza modificare, solitamente avviene a causa dell’alta temperatura, gli elementi nutritivi degli alimenti.

Ma l’aspetto straordinario di questa pentola è che si possono inserire gli ingredienti al mattino prima di andare a lavoro e tornare a casa trovando la cena già pronta, senza il rischio di bruciare il risultato. Gli stufati, le zuppe, i sughi sono i piatti che riescono magnificamente ma anche il porridge pronto e caldo per la colazione è un’ottima soluzione.

Macchina del pane

Ormai fare il pane in casa è diventato di uso comune, nonostante si lasci libero spazio anche al forno di quartiere, se ci si trova affannati dagli impegni. Sapere cosa si mangia, scegliere la farina, impastare e sfornare la pagnotta calda e profumata sicuramente ha un suo fascino.

La giusta via di mezzo si trova in questo elettrodomestico che similmente allo slowcooker, permette di inserire gli ingredienti e lasciare che la macchina faccia il lavoro al posto nostro, garantendo un buon risultato finale.

Robot aspirapolvere

Quando ho visto per la prima volta questo elettrodomestico ho pensato fosse la solita esagerazione in materia, ma devo ammettere che alla fine si ottengono dei risultati ottimi e con minore dispendio di energia, assicurando, anche in questo caso, del tempo regalato a chi solitamente si occupa di passare l’aspirapolvere.

Si tratta di un Robot, che con sistemi infallibili impara a “conoscere” la casa e la pulisce accuratamente andando fino agli angoli più nascosti. immagino che possa essere sconsigliato o abbia necessità di supervisione in caso di presenza di un animale domestico che si può spaventare o “attaccare” l’intruso.

Sono anche ottimi regali di Natale: voi vi fate aiutare da strumenti moderni o ancora non vi siete fatti tentare nell’aiuto concreto che possono offrire?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *