10 Lavoretti creativi con le foglie

Pubblicato il 6 Novembre 2015 da

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

Un autunno a tutto colore e fantasia con le foglie: semplici lavoretti creativi con le foglie in Autunno.

Timbri con le foglieRaccogliamo le foglie che più ci piacciono e dalle forme più diverse: ora con pennelli e tempere coloriamo una faccia della foglia e lasciamone lo stampo su un foglio. Riempiamo il nostro dipinto di mille forme diverse e di mille colori per realizzare biglietti di Natale o di compleanno, quadri, decorazioni.

 

lavoretti-creativi-con-le-foglie

Dipingere con le foglieRaccogliamo foglie di forme e dimensioni diverse e attacchiamole con un pezzetto di scotch su un cartoncino un po’ rigido.  Con dei pennelli piatti e con le tempere spennelliamo i bordi di tutte le foglie. Quando la tempera sarà asciutta, rimuoviamo le foglie ed otterremo così le nostre “Pennellate di foglie“.

Mandala su foglieFacili, divertenti ed originali, i mandala sulle foglie saranno una perfetta idea per intrattenere i piccoli in un pomeriggio di creatività. Dopo aver fatto seccare bene le nostre foglie, procuriamoci un bianchetto a penna, pennelli di piccole dimensioni e tempere dei colori che più amiamo. Ora liberiamo la creatività disegnando ad esempio piccoli puntini con la penna a bianchetto lungo tutto il bordo delle foglie; oppure disegniamo a spazi regolari tutta la superficie della foglia colorandoli con i colori a tempera, dando vita a mandala armonici.

Mosaico di foglieUn’idea divertente, con tanti piccoli pezzi di foglie colorate; lasciamo seccare le foglie che abbiamo raccolto di tutti i colori e poi riduciamole in piccoli pezzetti che ricordino le tesserine di un mosaico. Disegniamo il tronco dell’albero sul cartoncino bianco: mettiamo una goccia di tempera colorata sul foglio e soffiamola con una cannuccia. Tutto intorno ai rami che avranno così preso vita, spennelliamo della colla e poi lasciamo cadere i piccoli pezzetti di foglie per creare l’effetto di un albero autunnale vero.

lavoretti-creativi-con-le-foglie

Foglie tribaliDopo aver raccolto foglie di ogni colore e dimensione, divertiamoci con i colori a tempera; anche su foglie fresche o su foglie secche, divertiamoci a colorare le nostre foglie tribali, decorandole con forme geometriche semplici. Perfette saranno anche se useremo pennarelli tipo uniposca.

Faccine con le fogliePer questo facile lavoretto ci serviranno foglie secche, pennarelli, mollette di legno, un po’ di pasta modellabile per bambini, qualche occhietto mobile e delle foglie d’ulivo. Diamo il via libera alla fantasia colorando tutte le foglie come più ci piace, ora pizzichiamole con una molletta su cui infilzeremo una pallina di pasta modellabile. Pinziamo tutte le foglie di ulivo e incolliamo gli occhietti mobili. Ecco così, che il nostro “popolo di foglie” prenderà vita!

Ghirlanda di foglieE chi dice che le foglie sono solo nei colori dell’autunno? Creiamo foglie arcobaleno dando vita a una ghirlanda a tutto colore! Dopo aver scelto e lasciato seccare tutte le foglie iniziamo a dipingerle con colori acrilici, pennelli e bacchette cinesi. Possiamo pennellare la superficie a tutto colore per poi decorala con tanta fantasia, oppure dividere la foglia in strisce o creare motivi geometrici. Una volta realizzate tutte le foglie ci basteranno un pezzetto di spago e dello scotch per dar vita a una ghirlanda di foglie da appendere in casa.

lavoretti-creativi-con-le-foglie

Faccine divertenti con le foglieCome non realizzare queste divertenti faccine con le foglie? Ci basterà scegliere delle foglie di forme diverse ben secche, procurarci degli occhietti mobili, della colla e qualche avanzo di cartoncino colorato che diverrà il naso e la bocca di queste nostre facce da foglia. Facciamo incollare gli occhietti mobili ai nostri bambini e poi insieme a loro ritagliamo tante bocche e nasi di ogni forma che andremo poi ad incollare su ogni foglia.

Sagome con le foglieUn gioco divertente con le foglie, è semplicemente quello di usarle per ricavarne tante forme diverse che poi ci serviranno per decorare ad esempio un vetro di una finestra, per dar vita a fantastiche ghirlande o come semplice decoro. Una forma a stella ci servirà con foglie molto grosse, per ottenere minuscole stelline: appoggiamo la formina sulla foglia scelta, disegniamone i contorni e ritagliamone i bordi. Ecco così che le nostre foglie prenderanno forme molto strane e insolite, grazie alle formine che sceglieremo.

Un “mare” di foglieLe foglie del bosco danno vita ad un mare infinito di piccoli pesciolini; dopo aver raccolto foglie di ogni dimensione, disegniamo con i pennarelli dei piccoli pesciolini; ci basterà un occhietto, la bocca. Una volta disegnate tutte le foglie attacchiamole ad un foglio preferibilmente azzurro o che avremmo dipinto noi stessi con i bambini, attacchiamo ora tutte le code dei pesciolini con piccoli pezzetti di altre foglie e il nostro “mare” di foglie è pronto!

Se vi registrate gratuitamente su Mammafelice (nella barra laterale, in alto) potete aggiungere le vostre foto nei commenti! Volete contribuire linkando i vostri lavoretti con le foglie?



Commenti

Un commento per “10 Lavoretti creativi con le foglie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *