Montessori: Appaiamenti di Colore con le Mollette

Pubblicato il 5 Novembre 2015 da

Attività ispirata al Metodo Montessori, per aiutare i bambini a comprendere i colori, i loro nomi e le sfumature e differenze tra colori: le spolette dei colori.
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Le spolette dei colori servono dal principio per aiutare i bambini ad associare il colore con il suo nome, e poi – attraverso gli appaiamenti e le gradazioni – per associare i colori tra loro e coglierne le sfumature.

Tra i materiali Montessori che aiutano a sviluppare il senso visivo, troviamo le spolette dei colori (colour tablets): si tratta di tavolette in legno che, nella loro organizzazione originale, sono organizzate in tre attività successive ordinate in base alla loro difficoltà:

  1. spolette che servono a eseguire l’appaiamento di tre colori primari (rosso, giallo e blu),
  2. spolette per l’appaiamento di 11 colori (a cui si aggiungono anche arancione, marrone, verde, rosa, bianco, viola, grigio e nero)
  3. spolette di gradazione, in 9 colori, ciascuno con 7 sfumature, ovvero 63 spolette in totale.

Oggi vi propongo un gioco semplice di appaiamento dei colori, da realizzare con delle mollette di legno e della carta colorata. Adatto anche ai bambini più piccoli, dai 2 anni e mezzo in su, appena si sentono attratti dai colori.

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Su un cartoncino spesso incolliamo alcuni cartoncini di colori diversi, anche con differenti gradazioni. Poi riportiamo gli stessi colori su altrettante mollette di legno, in modo che sia facile appaiarli e distinguerli tra loro – con un po’ di concentrazione.

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Al bambino viene richiesto di appaiare i colori pinzando sul cartoncino colorato la molletta del colore corrispondente. La verifica dell’errore è immediata, così come prevede il metodo Montessori.

Ecco cosa diceva maria Montessori riguardo l’appaiamento dei colori, ne La scoperta del bambino:

“In una Casa di Bambini ho visto eseguire con molto successo di interesse e sorprendente rapidità questo gioco: la direttrice pone sul tavolo intorno a cui stanno seduti dei bambini tanti gruppi di gradazioni , cioè tante tinte quanti sono i bambini, tre per esempio: la maestra fa bene osservare a ogni bambino quale sia il colore che gli spetta o che ha scelto; poi mescola tutti insieme i gruppi sul tavolino. Ogni bambino prende rapidamente dal gruppo complessivo tutte le gradazioni del suo colore , le ammucchia, e poi procede al collocamento dei pezzi giustapponendoli per gradazione, così da creare l’apparenza di un nastro a tinte sfumate.
In un’altra Casa ho visto i bambini prendere l’intera scatola di 63 colori,rovesciarla sul tavolo, mescolare a lungo le tavolette: poi rapidamente riformare i gruppi e disporli per gradazione,costruendo una specie di tappetino vagamente colorato e sfumato, sul tavolo.
I bambini riescono presto ad acquistare un’abilità,innanzi alla quale noi restiamo confusi. I bambini di tre anni riescono a mettere in gradazione tutte le tinte”

Un modo facile per insegnare ai bambini a nominare i colori, ma anche a distinguerli. Per renderlo più complicato, potete usare varie sfumature dello stesso colore: in questo modo i bambini impareranno a riordinare le spolette anche per gradazione, e non solo per appaiamento.



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