Lavoretti e idee creative con fiori e foglie

Pubblicato il 13 Ottobre 2015 da • Ultima revisione: 4 Marzo 2016

Lavoretti e creatività con gli elementi della natura, e in particolare fiori e foglie: un suncatcher, un esperimento per colorare i fiori recisi, un porta candele riciclato da una bottiglia di plastica, timbri e dipinti.

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

Autunno, ultimi giorni di sole intervallati da lunghe e difficili piogge, zanzare a branchi: nulla ci poteva fermare. Ci siamo date alla pazza gioia in giardino, qualche giorno fa, a raccogliere foglie, fiori e ramoscelli per realizzare tante idee creative sul tema della natura e della biologia.

La ‘scusa’ è stata questo bellissimo libro di Editoriale Scienza: Questa sì che è vita! un libro davvero molto bello, che Dafne ha letto e riletto da sola e insieme a me, e poi ha voluto leggere alla nonna. Un libro pieno di nozioni di scienza molto belle, spiegate con un linguaggio semplice ai bambini, eppure con la terminologia corretta.

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

Pieno di finestrelle segrete, frecce da tirare, elementi pop-up (come questa gigantesca pianta carnivora), e libricini dentro il libro. Sono sicura ci servirà anche per studiare geografia quest’anno, o fare delle ricerche, perché è davvero molto accurato. Nel libro si parla di biologia in molti modi: come nascono i bambini (ringraziatemi per avervi risparmiato tutte le domande e risposte che Dafne mi sta facendo in questi mesi su questo tema); le cellule, i batteri, i virus e il sistema immunitario, la catena alimentare e il tema del riciclo, il sistema scheletrico e muscolare, il sistema cardio respiratorio, il sistema nervoso e il DNA.

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

Noi abbiamo giocato facile: ci siamo fermate alle piante, perché io di giocare con le cellule staminali non avevo mica voglia 😉

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

Abbiamo raccolto fiori, petali, piante, foglie e ramoscelli (io mi sono fatta venire una bella allergia) e abbiamo portato tutto su (non prima di un bel gelato di fine stagione), per iniziare i nostri lavori creativi.

PER APPROFONDIRE: Lavoretti per bambini con fiori e foglie

Indice dell'articolo

Fiori colorati artificialmente

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

Come colorare dei fiori bianchi con i colori alimentari. Qui, dopo un paio di ore, si iniziava già a vedere il bordo azzurrino sui petali delle rose.

esperimento-scientifico-piante

L’esperimento scientifico da cui siamo partite, è quello dei fiori multi colore. Basta mettere dei fiori in un bicchiere con liquido colorato, per capire come avviene l’assorbimento dei nutrienti nelle piante: il fiore, dopo varie ore, prenderà il colore artificiale che noi gli abbiamo dato.

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

In una brocca di vetro, mettiamo acqua a temperatura ambiente, e colorante alimentare. Poi infiliamo i fiori recisi, e aspettiamo con pazienza.

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

Dopo un giorno otterremo delle belle sfumature colorate sui nostri petali bianchi. Noi abbiamo usato una rosa e dei fiori di campo, perché non avevamo altro, ma con i garofani l’operazione è molto più veloce.

lavoretti-idee-creative-con-fiori-foglie-natura

Occorreranno alcune ore, mentre i petali della nostra rosa bianca piano piano piano assorbono sfumature di blu… e l’Autunno fa capolino dalla finestra.

===

Articolo in collaborazione con Editoriale Scienza.
Promozione in corso de La Scienza è Servita: dal 3 Ottobre al 2 Novembre 2015 sconto del 20% su tutto il catalogo Editoriale Scienza, in libreria e negli store online.
Per il book trailer tutorial: Editoriale Scienza su Youtube.

editoriale-la-scienza-libri-bambini-ragazzi-giunti



Commenti

Un commento per “Lavoretti e idee creative con fiori e foglie”
  1. I libri di editoriale e scienza sono bellissimi. Questo è davvero pieno di idee divertenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *