Pizza con base al cavolfiore, senza farina e lievito

Pubblicato il 8 Settembre 2015 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

Ricetta proteica per chi vuole godersi una (finta) pizza anche a dieta, quindi senza farina, senza lievito e senza glutine. Vegetariana. 
pizza-con-base-crosta-di-cavolfiore-vegetale-dieta

Una ricetta leggera e simpatica, che ha ormai fatto il giro del mondo, e che oggi vi racconto con una variante un po’ esotica, arricchita con il cumino.

Ingredienti per una pizza: 1 cavolfiore bianco piccolo, due cucchiai di farina di ceci, 2 uova, sale, cumino in polvere.
Per la farcitura: salsa di pomodoro, mozzarella o mozzarisella, basilico, pomodoro fresco.

Puliamo il cavolfiore, eliminando le foglie e le parti dure del gambo. Puliamo e laviamo le cimette, separandole, e cuociamolo al microonde con la pellicola, senza usare acqua, per qualche minuto, per intenerirlo.

Mettiamo il cavolfiore nel robot da cucina con le lame per tritare. Aggiungiamo le uova, il sale e il cumino in polvere: aggiungetene uno o due cucchiaini, a seconda del vostro gusto. Se non lo amate, potete usare la curcuma, che darà un bel colore giallo ocra alla vostra finta pizza, senza cambiarne il gusto. Possiamo aggiungere anche del parmigiano grattato, se lo gradiamo.

Impastiamo a mano il composto con un poco di farina di ceci e acqua (se necessaria), e stendiamo questo composto colloso e morbido su una teglia foderata di carta forno oliata bene. Compattiamola bene e lasciamo i bordi leggermente più alti.

Condiamo la finta pizza con salsa di pomodoro condita con olio, sale e origano. Aggiungiamo la mozzarella tritata o la mozzarisella, dei pomodori a fette crudi, e del basilico fresco. Cuociamo per circa 20-25 minuti a 180 gradi, finché la crosta risulta cotta e croccante.



Commenti

3 Commenti per “Pizza con base al cavolfiore, senza farina e lievito”
  1. No, va be’. Sarà il mio confort food dell’inverno, me lo sento. Aspetto i cavolfiori e la faccio

  2. Effettivamente mangiare sempre la solita pizza soddisfera anche il palato,ma con questa lo stomaco e la salute ringrazieranno.io uso il cavolfiore anche per fare il gateux di patate come loro sostituto.ottimo.provare per credere.
    Qui la ricetta http://mammaemamme.blogspot.it/2014/03/sformato-di-cavolfiore-per-bambini.html?m=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *