Colazione leggera e sana in estate

Pubblicato il 18 agosto 2015 da • Ultima revisione: 30 marzo 2017

Una colazione leggera e sana, per l’estate, che sia anche ricca, golosa e che ci tenga sazi per tutta la mattina.
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Per una colazione abbondante, senza abbondare con le calorie. Per esempio prima di andare a fare una lunga passeggiata al mare o in montagna, o prima di andare a visitare un museo aperto in città. Una colazione ricca e abbondante, ma sempre leggera, e piacevole da mangiare anche quando fa molto caldo.


Ingredienti: pane nero di segale, tre cucchiai di ricotta fresca di pecora, miele, mirtilli freschi, semi di lino, crusca di avena, menta fresca.

Facciamo tostare il pane di segale un paio di minuti in una padella anti aderente senza condimento, per renderlo croccante.

Quando il pane è ancora tiepido, spalmiamo un velo di ricotta di pecora fresca, lasciata in purezza. Aggiungiamo un cucchiaino di crusca di avena e qualche seme di lino. Completiamo con un cucchiaio di miele su ogni fetta, e dei mirtilli freschi. Infine decoriamo con le foglioline di menta fresca.

Per renderlo più agrumato, possiamo aggiungere sopra il pane della scorza di limone bio.

Se non gradiamo i mirtilli, possiamo usare fettine di banana, papaia fresca e matura, mango a fettine sottili.

Per una versione vegan: sostituiamo la ricotta con una crema di avocado schiacciato e condito con succo di limone, e sostituiamo il miele con un cucchiaino di yogurt di soia agli agrumi.

Serviamo questa colazione con tè verde tiepido arricchito con succo di limone fresco, infuso con qualche fogliolina di menta.



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