Come fare la marmellata senza zucchero

Pubblicato il 27 Luglio 2015 da • Ultima revisione: 27 Febbraio 2019

Marmellata senza zucchero, addensata con agar agar. 

ricetta-marmellata-fatta-in-casa-senza-zucchero

Questo tipo di marmellata è più correttamente chiamata confettura, poiché è principalmente un composto di frutta cotta brevemente e conservata.

Ho provato ad utilizzare questo metodo dopo aver trovato la ricetta sul blog di Cobrizo Perla  e il risultato non mi ha mai deluso.

 

Ingredienti

  • 1 kg di frutta
  • 140 ml si sciroppo concentrato di mele (io ho usato anche quello di agave o malto di riso)
  • mezzo cucchiano di agar agar

Bollire la frutta ben lavata e a pezzetti con lo sciroppo per 15 min, Frullare con il mixer a immersione, aggiungere l’agar agar e far bollire ancora per 3 min.

Invasare nei barattoli sterilizzati e dopo averli chiusi sterilizzare ulteriormente per 15 minuti, bollendo i barattoli in una pentola, coperti di acqua e protetti con uno strofinaccio per non rischiare di romperli.

ricetta-marmellata-fatta-in-casa-cruda

La confettura può non essere pastorizzata se viene consumata subito nell’arco di una settimana, altrimenti si può conservare benissimo per un anno o due.

L’agar agar è un’alga, insapore, dal grande potere addensante, quindi è preferibile non eccedere ed eventualmente aggiungerne una punta alla fine, se si nota che la confettura è troppo liquida, infatti il rischio è ritrovarsi con un risultato gelatinoso impossibile da spalmare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *