Galateo delle vacanze

Pubblicato il 6 Luglio 2015 da

Esiste un galateo per le vacanze estive? Vogliamo provare a stilare qualche regola di gentilezza e di buon senso per comportarci bene anche in vacanza?

galateo-come-comportarsi-al-mare-in-spiaggia

Vi è mai capitato di andare in vacanza – mare o montagna – e non sopportare i vostri vicini? Oppure di trovare tutto sporco, o sentire troppo chiasso, o dover badare ai figli altrui che non vengono guardati dalla propria famiglia? E’ proprio il caso di essere ricordati come quelli che hanno rovinato le vacanze agli altri?

Ecco 5 regole di buon senso, per mantenere civiltà e gentilezza anche in estate. 

  1. Rispettiamo la Natura: al mare, o in montagna, cerchiamo di trattare con rispetto l’ambiente: non roviniamo l’ecosistema. Per esempio evitiamo di raccogliere fiori protetti, di spezzare rami, di scavare buche nella sabbia, di rovinare gli scogli, di pescare nelle zone non consentite, o di dare da mangiare agli animali, se non consentito.
  2. Gettiamo i rifiuti nei bidoni: non lasciamo cartacce e immondizia in giro. Basta portare un sacchetto e buttare la spazzatura quando troviamo un bidone. Che senso ha lasciare fazzoletti, cicche di sigaretta, bottiglie vuote, piatti, pannolini… per rovinare un posto che ci ha dato gioia o ci ha ospitati? Costa davvero fatica raccogliere i rifiuti in una busta, appena ne produciamo?
  3. Facciamo silenzio: evitiamo di disturbare i vicini con schiamazzi, musica ad alto volume, urla. Ci si può divertire anche senza diventare molesti.
  4. Attenzione ai bagnoschiuma: laviamoci con shampoo e bagnoschiuma solo nelle aree attrezzate, dove gli elementi chimici dei detergenti possano essere smaltiti correttamente.
  5. Teniamo d’occhio i bambini: non solo per una questione di sicurezza, ma anche per non disturbare gli altri, che non sono lì per farci da baby sitter. va bene la libertà nelle vacanze, ma lasciare i bambini liberi di disturbare o fare danni, senza mai intervenire, non è corretto.

Siete d’accordo?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *