Mamma Felice

Conchiglie ricotta e spinaci: svezzamento 10 mesi

svezzamento-10-mesi-conchiglie-ricotta-e-spinaci

La verdura accompagna spesso la pasta in maniera semplice, amplificandone il gusto, come in questa ricetta semplice e veloce: conchiglie ricotta e spinaci. Da fare assaggiare a tutte le età: sotto forma di pastina già dai 6-7 mesi di svezzamento, fino ad arrivare alla pasta dei grandi, come le conchiglie, le orecchiette o le trofie. In base alle capacità del bambino di masticare e deglutire, ma anche alle sue preferenze!

Ingredienti:

  • 100 grammi di spinaci freschi o 1 cubetto di quelli surgelati
  • 1 pugno scarso di pasta del tipo conchiglie
  • 2 cucchiai di ricotta vaccina fresca
  • mezzo spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano

Laviamo e puliamo gli spinaci freschi, avendo l’accortezza di sciacquarli più volte. Rimuoviamo con un coltello la radice e facciamoli cuocere in una pentola antiaderente con un cucchiaio di acqua, tenendola chiusa con un coperchio, e a fiamma moderata. Se usiamo gli spinaci surgelati, anch’essi ottimi, basta farli scongelare brevemente al microonde, o metterli in padella con poco olio e acqua, finché sono teneri. In entrambi i casi, tagliamo gli spinaci con le forbici, dopo la cottura, in modo da ridurli in pezzi facilmente masticabili.

Trascorsi circa 10 minuti potremmo strizzarli dall’eccesso di acqua e farli insaporire con un cucchiaino di olio e il pezzo di aglio in un piccolo padellino.

Stemperiamo i 2 cucchiai di ricotta con un po’ di acqua calda della cottura della pasta, poi aggiungiamo gli spinaci.

Cuociamo la pasta per il tempo indicato dalla confezione e concludiamo condendo con ricotta e spinaci frullati, il filo di olio a crudo e il parmigiano reggiano. 

Questa ricetta delle conchiglie ricotta e spinaci si può velocizzare se il cubetto di spinaci  è surgelato; oppure basterà tuffare gli spinaci freschi nell’acqua di cottura della pasta per qualche minuto e poi scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e frullarli con la ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *