5 Spaghetti veloci con le verdure

Pubblicato il 2 Giugno 2015 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

spaghetti-veloci-con-le-verdur

Tornare a casa la sera, mettere su l’acqua della pasta e preparare un sughetto velocissimo e sano: ecco la mia missione della settimana. E voi ci state?

Spaghetti con limone e pinoli

Facciamo saltare i pinoli in una pentola anti aderente, per farli tostare un poco. Aggiungiamo un finocchio tagliato sottilmente, e facciamolo saltare appena, solo per ammorbidirlo.
Spremiamo un limone, dopo averne raccolto la buccia tritata. Scoliamo gli spaghetti, facciamoli saltare con il limone, i pinoli, il finocchio, un poco di acqua della pasta e della mozzarella fresca.

Serviamo con tanto pepe nero macinato al momento.

Spaghetti con zucchine e i loro fiori

spaghetti-veloci-con-le-verdur

Grattugiamo una o due zucchine e facciamole saltare in padella con olio e sale. Sciacquiamo delicatamente i fiori di zucchina e tagliamoli sottilmente, e teniamoli da parte.

Scoliamo la pasta, facciamola saltare con poca acqua di cottura, aggiungiamo i fiori di zucchina per farli leggermente appassire. Non serve altro, se non un goccio di buon olio alla fine.

Linguine alle verdure

spaghetti-veloci-con-le-verdur

Tagliamo una zucchina e una carota a fettine sottili con la mandolina. Tagliamo finemente anche una cipolla dolce di Tropea. Facciamo saltare tutto in padella con poco olio, durante la cottura delle linguine. Aggiungiamo abbondante basilico fresco, facciamo saltare la pasta con le verdure e serviamo anche tiepida, se vogliamo.

Spaghetti ai piselli

spaghetti-veloci-con-le-verdur

Mettiamo a bollire i piselli insieme agli spaghetti. Tagliamo una zucchina sottilmente con la mandolina, e teniamola nella ciotola con olio, poco sale, e abbondante pepe. Aggiungiamo la mozzarella fiordilatte tagliata a pezzetti.

Quando scoliamo la pasta, giriamola velocemente nella ciotola insieme a zucchine e mozzarella. Condiamo con un filo di olio e tanta menta fresca.

Spaghetti ai piselli

spaghetti-veloci-con-le-verdur

Stessa idea, con una variante: mettiamo sempre a bollire i piselli con gli spaghetti, e in una ciotolina mettiamo i pomodorini tagliati a pezzetti insieme alla mozzarella. Scoliamo la pasta, condiamo con pomodorini e mozzarella, un filo di olio e tanto pepe nero.



Commenti

2 Commenti per “5 Spaghetti veloci con le verdure”
  1. stellamatta

    Un classico di pasta con le verdure potrebbe anche essere la squisita pasta alla norma, no? 🙂 per alleggerirla un po’ si possono anche non friggere le melanzane, però devo dire che questa ricetta è sempre fenomenale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *