Maison Mustela: cura della pelle in gravidanza

Pubblicato il 12 Maggio 2015 da • Ultima revisione: 5 Giugno 2015

cura-della-pelle-in-gravidanza

Quello che manca in Italia alle neomamme? Una vera assistenza post partum. Viviamo in un Paese in cui una neomamma, dopo 3 giorni di ospedale, viene rimandata a casa da sola, inesperta e piena di domande, e lasciata a se stessa. Unico aiuto il padre, la famiglia (se c’è) e persino la Rete, intesa come forum e community online in cui chiedere consigli anche la notte.

Nei giorni dopo il parto, mio marito non mi bastava. Nessuno mi bastava. Perché eravamo tutti inesperti e tutti pieni di entusiasmo e terrore.
Avrei voluto un’ostetrica che venisse a casa ogni settimana, come accade nell’Europa del Nord. Un’assistenza mirata, o anche un posto dove andare con la bambina, sentirmi a mio agio, incontrare altre mamme e soprattutto chiacchierare con degli esperti.

Giovedì scorso sono stata invitata alla presentazione del progetto Maison Mustela, un luogo dedicato a mamme e bebè, dove poter vivere a pieno la gravidanza e il puerperio attraverso incontri, eventi, percorsi emozionali. Maison Mustela, della omonima azienda, sarà aperta dal 6 Maggio al 5 Luglio a Milano, in corso Magenta 12.

maison-mustela

 

All’interno di un bellissimo palazzo storico si trova un percorso che ci permette di conoscere la storia di Mustela, fino ad arrivare all’incontro con veri e propri esperti (il calendario è sul sito).
Un luogo di incontro, un esperimento, per dare conforto e parere specializzato alle neomamme e alle donne in gravidanza, per sentirsi più sicure e meno sole.

Chi non conosce Mustela, o la apprezza solo per il profumo dei propri prodotti, potrà trovare in Maison Mustela tutta una serie di informazioni importanti:

  • il primo impegno di Mustela verso i bambini e le mamme è la sicurezza: i prodotti sono tutti ipoallergenici e a elevata tollerabilità
  • Mustela dà la priorità alla naturalità: il 92% dei suoi prodotti sono di origine naturale (per esempio si usa il 100% degli avocado prodotti nelle filiere eco sostenibili del Perù) e sono totalmente privi di parabeni e ftalati
  • la responsabilità sociale per Mustela significa attenzione a dove si coltivano le materie prime: i principi attivi arrivano da una filiera eco – sostenibile
  • la sostenibilità è fondamentale: tutti i prodotti sono biodegradabili, si cerca di ridurre al massimo l’impatto ambientale di packaging.

Gli eventi e gli incontri con gli esperti si tengono a Milano, ma chi è lontano potrà seguirli in streaming. Una bella occasione per partecipare anche a distanza.

cura-della-pelle-in-gravidanza

Tra questi incontri, un’interessante parentesi con la Dottoressa Padoan, dell’ospedale Buzzi, che ci spiega che la gravidanza non è una malattia, ma semplicemente una diversa condizione della donna, a partire dal suo corpo e dalla sua pelle. A causa degli ormoni e dell’aumento di peso, in gravidanza le donne possono soffrire di smagliature, pruriti o pelle secca.
La gravidanza è un evento, e il punto cruciale è ovviare ai fastidi, non considerare una puerpera come una ammalata. Per questo è nata la linea maternità di Mustela.

In gravidanza collagene ed elastina vengono meno e con la tensione la pelle si strappa, dando luogo – appunto – alle smagliature. Una nuova molecola, la fibromectina, lega insieme l’elastina e il collagene con la matrice dermica, e previene questi inestetismi della pelle. la Linea Maternità di Mustela fa fronte ai problemi cutanei legati alla gravidanza: smagliature, secchezza della pelle, prurito, gambe pesanti, perdita di elasticità e di tonicità.

Come tutti i prodotti Mustela, anche questi dedicati alle mamme sono ipoallergenici, ad alta tollerabilità, al 100% compatibili con l’allattamento e assolutamente piacevoli da spalmare. Esistono prodotti specifici anti smagliature, un balsamo idratante gambe, il gel defaticante gambe, prodotti rassodanti  per seno e corpo – tutti nella versione con o senza profumo.

A cura di Lucia D’Adda, in collaborazione con Mustela.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *