Patate al cumino mediorientali

Pubblicato il 5 Maggio 2015 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

patate-al-cumino

Ogni tanto preparo cene esotiche per gli amici. Anche se non sempre Nestore si fida dei miei piatti, e preferirebbe che io non facessi esperimenti sulla pelle altrui. Comunque non ho ancora ucciso nessuno, e quindi direi che è un’ottima media. 😉

Qualche sabato fa ho proposto una cena mediorientale agli amici. Li ho convinti solo in parte: hanno preferito fare una grigliata di carne come piatto principale. Io però li ho allietati con i miei antipasti, e vi assicuro che erano buonissimi.

Ho preparato il tabulè, ovvero l’insalata marocchina di couscous, e poi anche questo tershi o cerhi di patate, che è un piatto di origine ebraica libanese, che è piaciuto moltissimo e che rifarò presto: è entrato nelle mie ricette preferite di contorni.

Queste patate sono speziate, calde, piccantine e inondate di pomodoro. Buone da impazzire. Preparatene tante, perché una sola porzione non basta.

Ingredienti:

  • 2 cipolle grandi
  • 10 patate medie
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • peperoncino in polvere
  • cumino in polvere
  • prezzemolo fresco
  • olio e sale

Tagliamo le cipolle molto finemente, facciamole soffriggere in olio e un goccio di acqua finché sono quasi trasparenti. Nel frattempo facciamo lessare le patate partendo da acqua fredda salata. Scoliamole quando sono ancora compatte. Mettiamole a raffreddare sotto l’acqua corrente e sbucciamole, poi tagliamole a pezzettoni.

Nel frattempo, aggiungiamo una bottiglia di salsa di pomodoro alle cipolle, mescolando bene. Aggiungiamo anche molto cumino in polvere e peperoncino in polvere a seconda del nostro gusto. Saliamo.

Versiamo le patate nella salsa, aggiungiamo poca acqua e terminiamo la cottura: in tutto occorrerà una mezzora, tra la bollitura e la cottura finale. Facciamo leggermente restringere la salsa di pomodoro.

Infine cospargiamo le patate con tanto prezzemolo fresco tritato e serviamo caldissime.

Questa ricetta è vegetariana e vegana, quindi adattissima, insieme al couscous e all’hummus di barbabietola, per una cena mediorientale con amici veg.



Commenti

Un commento per “Patate al cumino mediorientali”
  1. LoryG (Torino) - Gemelli

    immagine livello
    Primina
    In attesa da 432 settimane
    Mamma di Jason (9 anni), Kyle (10 anni)

    Sembra buonissima , non vedo l’ora di provare questo weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *