Consigli per la colazione

Pubblicato il 10 aprile 2015 da • Ultima revisione: 25 ottobre 2017

colazioni-colorate

Colazione dolce o salata? Voi quale preferite? Io di norma preferisco la colazione salata, ma amo moltissimo, in questa stagione, mangiare solo frutta ogni mattina.
La preparo la sera prima, e mi faccio inebriare dai colori della Primavera e dell’Estate: frutta fresca e coloratissima, tagliata a pezzettini regolari e presentata in un bel piatto. La frutta ha poche calorie, è piena di vitamine, è bella da vedersi, riempie senza renderci pesanti.

Poi io ho davvero bisogno di colore e freschezza: uscire dall’Inverno per me significa anche cambiare attraverso gli occhi, ritrovare il gusto delle cose crude, di ciò che è realmente vivo. Circondarmi di vita in ogni momento della giornata. Fare cose belle.

In questo periodo sto anche provando a ‘disintossicarmi’: ho fatto un’analisi del sangue e ho scoperto alcune lievi intolleranze che sto curando con una dieta di rotazione, e quindi ho iniziato il mio percorso di dieta anti infiammatoria, soprattutto per attenuare i sintomi di una improvvisa dermatite che mi sta sfiancando da alcune settimane.

Insomma: a me l’Inverno non ha mai fatto bene, e la Primavera sì. 😉

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Sto evitando in particolar modo i lieviti e i fermentati, riducendo le quantità di glutine ed eliminando latticini e derivati del latte. Niente di impossibile, sia chiaro: in un periodo come questo, mangiare frutta e verdura è la scelta migliore anche per il mio benessere mentale, tanto più che in questo caso posso aggiungere anche riso, legumi e – volendo – il pesce.
Poi, certo, questi esami sono diversi per ciascuno, quindi questo tipo di indicazione non può valere per tutti.

Per me resta in ogni caso importante la colazione. Lo dicono tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata, e per me lo è particolarmente, soprattutto perché a pranzo, in ufficio, mi piace restare leggera e attiva, visto che devo scrivere molto, e preferisco fare una abbondante colazione e gli altri pasti in modo più leggero.

Tra le mie combinazioni anti infiammatorie:

  • Frutta, latte di soia, fiocchi di riso, gallette di riso con marmellata, un uovo. Caffè o tè verde.
  • Frutta, latte di riso, corn flakes, gallette di farro con marmellata e/o prosciutto crudo. Caffè o tè verde.
  • Frutta, latte di mandorle, farro soffiato, gallette con marmellata, uova strapazzate. Caffè o tè verde.

Se però non avete problemi con i latticini, potete optare tra varie scelte:

  • latte con cereali integrali, un frutto, caffè o tè
  • yogurt con muesli e frutta fresca, tisana o caffè
  • spremuta di arancia o centrifugato di frutta, con due fette di pane tostato e un velo di miele
  • toast con prosciutto e formaggio (una fetta) e un centrifugato
  • macedonia di frutta con yogurt greco e spremuta

Io continuo a preferire la frutta. Ho anche iniziato ad usare un hashtag per distinguere le mie colazioni su Instagram: #colazionicolorate.

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Volete usarlo anche voi, per condividere insieme i colori della Primavera?



Commenti

2 Commenti per “Consigli per la colazione”
  1. Per me la colazione è spesso il pasto più piacevole della giornata. Mi alzo prima di tutti e, con la casa immersa ancora nel silenzio, me la gusto davvero. Le mie colazioni preferite sono dolci, anche se amo variare. Ultimamente, mi piacciono soprattutto yogurt al caffè con dentro muesli fatto in casa (semi di girasole, avena e farro al naturale, qualche pezzetto di cioccolato delle uova) oppure una bella torta casalinga accompagnata da un caffè rovente. Ho preso l’abitudine di preparare torte velocissime in casa, dopo cena, di quelle che mischi tutti gli ingredienti, riciclando quello che hai in dispensa, e via in forno. è un successone, anche con i bambini, e ci vuole veramente poco tempo.

  2. angela

    Per me la colazione è dolce, non riesco a fare colazioni salate. Sono anche un po’ monotona, solitamente te verde e biscotti o torta fatta in casa, ogni tanto nel fine settimana quando ho più tempo pane e marmellata, un cappuccino o una cioccolata. Ma con l’arrivo della bella stagione vorrei provare a variare un po’ anche io e magari prendere spunto dall’introduzione della frutta, che tra poco è davvero ottima. 😀

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