Come utilizzare i LEGO in maniera alternativa

Pubblicato il 9 Aprile 2015 da

come-fare-poggia-telefono-con-lego

Penso che i mattoncini colorati da incastro siano stati i giochi più usati dai miei figli. Ancora oggi giocano a fare costruzioni iperboliche con questi mattoncini dai mille colori.

Qualche pezzo è stato ereditato dalla sottoscritta, alcuni hanno fatto ingresso con nuovi acquisti e altri regalati da bimbi che non li usavano più. Ne abbiamo un gran numero, tanti. Dai più grandi, i pezzi per intenderci con mattoni decisamente grandi, ai più piccoli, quelli classici, a quelli studiati apposta per la realizzazione di determinati oggetti.

Oggi abbiamo messo a posto i nostri Duplo, li abbiamo lavati e fatti asciugare per riordinare la cantina.

I Duplo, per chi non lo sapesse, sono i mattoncini grandi, quelli non ingeribili, che vengono usati dai bambini dai 3 anni. I pezzi sono grandi, colorati e con le medesime caratteristiche di quelli più piccolini. Unico particolare, la maggiore grandezza.

Allora perché non utilizzarli per un lavoretto utile anche per i bimbi?

Tipo un supporto per il telefono?

E’ possibile farlo realizzare direttamente ai bambini e quello che ne scaturirà sarà un reggi telefono sia per la mamma che saprà dove poggiare il cellulare, sia per i nostri bimbi per far vedere loro qualche video per intrattenerli.

come-fare-poggia-telefono-con-lego

Occorrente:

  • mattoncini Lego Duplo.

Difficoltà: facile.

Tempo occorrente per la realizzazione: dipende dalla capacità del bambini, indicativamente 10 minuti.

Prima di iniziare: noi abbiamo la fattoria, cioè i pezzi per la creazione della fattoria con i mattoncini. Una volta costruita la struttura portante i bimbi hanno abbellito con personaggi e animali.

come-fare-poggia-telefono-con-lego

Prendere una base quadrata o rettangolare, e prevedere una struttura portante.

Indicativamente dovranno essere messi dei mattoncini inizialmente su tutti i lati per evitare lo scivolamento del telefono.

Sulla parte dietro prevedere un’alta parete per consentire al cellulare di essere poggiato.

Abbellire con figure e animali.

come-fare-poggia-telefono-con-lego

come-fare-poggia-telefono-con-lego

Il telefono potrà essere appoggiato sia verticalmente che orizzontalmente. Nelle foto vedete solo la prima opzione, ma variando la posizione dei mattoncini laterali, si potrà anche utilizzare il telefono in altro modo.

Vi piace l’idea?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *