Pasqua: Caccia alle Uova per imparare le tabelline

Pubblicato il 25 Marzo 2015 da • Ultima revisione: 15 Agosto 2016

caccia-alle-uova-

La mia passione le feste in famiglia è pienamente soddisfatta anche quest’anno: ho nascosto la cioccolata per casa, complice la novità della Caccia alle Uova Kinder, e ho contribuito, nel mio piccolo, a importare la Caccia alle Uova in Italia, per la Pasqua.

Una nuova tradizione italiana: il Coniglietto Pasquale nasconde uova di cioccolata e i bambini, muniti di cestini di vimini, fanno una gigantesca caccia alle uova. Non è un delizioso modo per giocare insieme ai propri figli il giorno di Pasqua?

Indice dell'articolo

La Caccia alle Uova italiana

Così è stato: un pomeriggio con gli amichetti, da trascorrere in ufficio tutti insieme: questa è la fortuna di lavorare con altre mamme! Abbiamo nascosto i dolcetti e gli indizi, e abbiamo aspettato i bambini al pomeriggio, per giocare insieme e poi fare una bella merenda.
caccia-alle-uova-

Per giocare, potete creare un piccolo file contenente indizi, frecce colorate, biglietti e tutto ciò che serve per organizzare un bel gioco insieme.

caccia-alle-uova-

I genitori nascondono i regali in giardino, o per casa. La mattina di Pasqua i bambini cercano le uova e vincono il premio finale, che per noi è stato l’uovo gigante di cioccolata.
Perché a me la Pasqua senza cioccolato non piace, sia chiaro.

caccia-alle-uova-

Siccome noi siamo in periodo di tabelline, e questa è un po’ una tragedia collettiva, e siccome i nostri figli vanno tutti nella stessa scuola, ho pensato che non ci fosse nulla di meglio che una Caccia alle Uova con un percorso di matematica: ogni indizio, una moltiplicazione. Sarà la disperazione, a far scoprire a mia figlia dove si trovano i dolcetti di cioccolata, o magari un riflesso pavloviano? Questo ve lo saprò dire diciamo in quinta elementare.

Vi sembra una buona idea? Ad ogni tabellina imparata, si procede con una nuova tappa, fino al premio finale.

caccia-alle-uova-

Ecco come abbiamo fatto: ho disseminato le frecce per l’ufficio, creando un percorso fino alla cucina. Dietro ciascuna freccia, una operazione (per ora solo la tabellina del 2, del 3 e del 4, a cui sono arrivati). Appena i bambini ‘azzeccano’ la risposta, procedono alla freccia successiva, e così via.  Se non azzeccano? Devono ripetere la tabellina per intero, ma saltellando su un piede solo. BUUUHHHAAAAA

caccia-alle-uova-

===

In collaborazione con Kinder.



Commenti

4 Commenti per “Pasqua: Caccia alle Uova per imparare le tabelline”
  1. noooooo di EXPLORA non sapevo nulla… i posti sono finiti…. … allora cercherò di fare una bella caccia alle uova di pasqua con i tuoi suggerimenti…GRAZIE

  2. Questa idea è da conservare anche oltre la caccia alle uova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *