Sformatini di zucca con crema di gorgonzola

Pubblicato il 24 Febbraio 2015 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

sformatini-flan-tortini-souffle-di-zucca-con-crema-al-gorgonzola

Nel mio menù vegetariano di Santo Stefano, quest’anno, c’erano dei deliziosi flan di zucca al parmigiano, accompagnati da una salsina al gorgonzola. Facili da fare, anche se sembrano quasi dei soufflè, e molto delicati. Se avete ancora un po’ di zucca in casa dovete assolutamente provarli, perché sono molto buoni e sono perfetti per un antipasto caldo e succulento.

Io metto l’impasto nella teglia per muffin, dopo averla imburrata per bene: ne vengono delle porzioni abbondanti. Con queste dosi ho fatto una decina di flan di piccole dimensioni. Ma, se preferite, potete fare un soufflè unico, mettendo tutto l’impasto in una teglia imburrata. A questo punto, potete aggiungere fiocchetti di gorgonzola direttamente in superficie.

Ingredienti: 500 grammi di zucca già pulita, 2 confezioni di panna da cucina, 3 uova, 4 cucchiai di parmigiano, sale, pepe, noce moscata, 150 grammi di gorgonzola dolce, una noce di burro.

Cuociamo la zucca al vapore: preferisco non bollirla, in questo caso, per evitare che diventi troppo acquosa. Una volta cotta, schiacciamo la zucca con la forchetta e frulliamola con panna, uova, parmigiano. Aggiustiamo di sale e pepe, grattiamo poca noce moscata – e volendo aggiungiamo poco zafferano, per dare sapore e colore.

Imburriamo gli stampini, mettiamo l’impasto dentro le forme da muffin e poggiamo la teglia da muffin dentro una teglia contenente acqua: devono cuocere in forno a 180 gradi a bagnomaria, per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo possiamo preparare la crema al gorgonzola: facciamo fondere il burro in un pentolino, poi aggiungiamo la panna e scaldiamo. Infine aggiungiamo il gorgonzola e facciamolo sciogliere dolcemente.

Lasciamo intiepidire gli sformatini di zucca prima di metterli nei piatti, e infine serviamoli con una colata bollente di crema al gorgonzola (e un ciuffetto di rucola fresca, se la gradite).

Che ne dite?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *