Purè di patate

Pubblicato il 17 Febbraio 2015 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017

 pure-di-patate-fatto-in-casa-ricetta-mashed-potatoe

Manca solo il purè, per terminare la carrellata di ricette base con le patate. E anche se sembra una ricetta banalissima, in realtà può nascondere alcune insidie. Del resto, quando andavate all’asilo, il purè di Suor Silvana (così si chiamava la nostra cuoca, e la vostra?) non era il più buono del mondo, persino più di quello della mamma?

Poi sembra anche più veloce fare il purè con le bustine, e per carità, chi mi legge sa benissimo che non sono una purista e che i piatti pronti da noi sono all’ordine del giorno, ma il purè fatto con le patate vere, sul momento, ha tutto un altro sapore. E, ve lo prometto, non è né difficile, né lungo da preparare.

Ecco alcuni ‘trucchetti’ per cucinare un buonissimo purè:

  • le patate vanno lessate con la buccia e poi spelate e passate quando sono ancora calde
  • le patate vanno lessate partire da acqua fredda salata
  • per il purè servono le patate farinose, bianche, più ricche di amido (qui la differenza tra i tipi di patate)

Ingredienti: 1 Kg di patate bianche, latte intero (poco meno di mezzo litro), sale, noce moscata, parmigiano grattato, 80 grammi di burro.

Lavate bene le patate, spazzolandole attentamente, e mettetele in una alta pentola con acqua fredda e sale grosso (una bella manciata). Portare a bollore e cuocete circa 40 minuti. Controllate con la forchetta per capire se sono cotte e scolatele.

P.S. Ricordatevi che l’acqua di cottura delle patate è ottima, ancora bollente, per sgrassare i piatti sporchi (perché ricca di amido), o per innaffiare le piante (perché ricca di minerali), ma in questo caso usata fredda.

 pure-di-patate-fatto-in-casa-ricetta-mashed-potatoe

Sbucciate le patate ancora calde, se le schiacciate con lo schiacciapatate verticale (come questo). Oppure, se usate il passaverdura, potete fare a meno di sbucciarle e potete direttamente metterle intere nel passaverdura: la buccia verrà trattenuta facilmente.

Mettete la purea di patate in una pentola alta, e accendete il fuoco – moderatamente. Aggiungete due bicchieri di latte e abbondante burro, e iniziate a mescolare: lasciate che inizi a prendere il bollore. Aggiungete ancora latte per ottenere la consistenza che desiderate: preferite un purè denso, o molto morbido?

Infine aggiungete parmigiano grattato, e – se vi piace – poca noce moscata (io la ometto). Aggiustiamo di sale e serviamo caldissimo.

Poi, possiamo arricchirlo: a volte ci metto poco zafferano (un pizzico), per renderlo bello giallo. E, di fronte a bambini davvero inappetenti, potete mettere un tuorlo d’uovo da mescolare e cuocere bene. E, se proprio volete esagerare, potete mettere del prosciutto cotto tagliato a striscioline.

Io lo preferisco ‘naturale’, con tanto burro e parmigiano, senza noce moscata, e cremoso: non liquido, e non troppo denso.
Per me il purè è un cibo coccola, da mangiare quando sono malatissima, e fa a gara con la minestrina di stelline (solo acqua e sale) con il formaggino. Ad ognuno le sue perversioni 😉

E le vostre?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *