Il pannello delle emozioni dei bambini

Pubblicato il 5 Febbraio 2015 da

In questo periodo sto lavorando tanto sulle emozioni di mio figlio: sta crescendo e mi rendo conto che a volte la gelosia del fratellino rimane un po’ nascosta e si sfoga in modi insoliti. Ho capito che sta facendo i conti con le sue emozioni, che a volte non comprende, ed essendo un bambino sensibile e poco incline all’arrabbiatura a volta non sa come esprimerle.

https://www.mammafelice.it/wp-content/uploads/2015/02/Il-pannello-del-tempo-emotivo.pdf-1.jpg

Ho realizzato per lui Il pannello delle emozioni.

Ho trovato un libro che aiuta a fargli capire come sopportare la rabbia, la paura, il disgusto. Con esercizi pratici a misura di bambino l’autrice del libro arriva al cuore dei bambini e a Stefano è piaciuto davvero tanto e credo lo stia aiutando molto in questo periodo di cambiamenti emotivi.

Il pannello è proprio un esercizio pratico di questo libro, l’autrice suggerisce di tenere traccia delle emozioni, e con Il pannello delle emozioni ci suggerisce come farlo.

E lo trovo una bellissima idea per far capire al bambino come è andata la settimana dal punto di vista dei suoi sentimenti.

Il-pannello-del-tempo-emotivo

Basta stampare i due PDF su due cartoncini.

PDF da scaricare: Il pannello delle emozioni.

Il pannello andrà appeso alla parete, mentre le pedine io le ho stampate su cartoncino e ritagliate; sul retro ho incollato quel materiale gommoso che si usa anche per appendere i quadri, tipo patafix. E ogni giorno nei vari momenti della giornata chiedo a Stefano di scegliere la pedina relativa alla sua emozione.

Una volta scelta la sua pedina, cerchiamo di parlare un po’ del perché del suo sentimento e credo che dargli un nome ed un espressione reale lo stia aiutando a capire come esprimersi.

A fine settimana vedremo come è andate e cercheremo di capire cosa lo ha spaventato e cosa lo ha divertito di più.

E voi come aiutate i vostri bambini in questo momento di crescita?



Commenti

4 Commenti per “Il pannello delle emozioni dei bambini”
  1. bellissimo il pannello delle emozioni.
    Io uso un libro ” i colori delle emozioni” con dei simpatici mostriciattoli 😀 😀 e funziona.
    Lui mi dice come si sente e poi lo chiede anche a me 😀

  2. Anche io ho cercato un modo per aiutare mio figlio a comprendere e esternare le proprie emozioni in maniera divertente e giocosa. Così è nata la Maschera Esprimi Emozioni che è davvero facile da fare ma incredibilmente utile per affrontare un argomento così delicato in maniera interattva.
    http://iocreoiocresco.blogspot.it/2015/02/la-maschera-esprimi-emozioni.html

  3. chiara

    Ciaooo!
    che bella questa idea!! Mi diresti il titolo del libro da cui hai preso il pannello delle emozioni?
    Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *