Mamma Felice

Idea per Natale: i nuovi libri di Topo Tip

Pubblicato il 17 Dicembre 2014 da • Ultima revisione: 7 Gennaio 2015

topo-tip

Topo Tip vive in una casetta nascosta in un prato, appena appena sotto un grosso albero, insieme a mamma, papà, la sorellina Tippy e i suoi amici. Ha un orsetto del cuore, un doudou inseparabile: Teddy (come quello di mia figlia, insomma, anche adesso che ha 7 anni). Topo Tip è, tutto sommato, un topolino gentile e bene educato, ma ogni tanto…

Ogni tanto non vuole fare il bagno (mi ricorda qualcuno?), non vuole andare a dormire, non vuole andare a ginnastica… Insomma: interpreta benissimo quell’età propria dei bambini in cui desideri, pigrizia, paura, noia, educazione, libertà e dissenso si mescolano benissimo. Una volta li chiamavamo terrible twos, ora abbiamo appreso – a nostre spese – che durano dai 2 anni fino ai 5 anni.

Topo Tip diventa quindi un libro – e un cartone animato tutto nuovo – che aiuta i bambini a immedesimarsi nelle storie di ordinaria quotidianità familiare, e risolvere i propri piccoli conflitti: un divertimento che vuole anche raccontare ai bambini quanto sia normale ciò che provano, soprattutto nella loro corsa verso l’autonomia.

topo-tip

Lo trovo un regalo utile per Natale, per chi ha bimbi più piccoli: intanto la nuova collana di libri, visto che di libri non ci si stanca mai, soprattutto dei libricini cartonati scritti in stampatello maiuscolo, che spesso sono difficili da reperire.

topo-tip
Dai 4-5 anni, poi, i quaderni con i giochi e le attività di prescrittura: i percorsi, le differenze, gli intrusi… Tutti facili da proporre ai bambini di questa età, e tutti accompagnati da stickers colorati che aiutano a completare i giochi e li rendono più divertenti, meno scolastici.

Se come noi amate anche il relax, meritato e meditato, davanti ai cartoni animati, trovate presto Topo Tip anche su Rai YoYo: da domenica 26 alle 12.35, 15.00, 23.05, e gli altri giorni alle 15.00 circa. Durano circa 7-10 minuti, sono gradevoli e puliti, vanno bene per l’attenzione limitata dei bambini di quella età. Le parole sono scandite lentamente, i dialoghi sono educati e precisi, con la giusta dose di ingenuità.

Ci sono delle puntate che sono delle chicche, per esempio: Sarò arrabbiato per sempre! Non è la frase tipica dei bambini?

– Credo che sarò arrabbiato per sempre!
– Fai come vuoi, dice la mamma, anche se è difficile restare arrabbiati per sempre, soprattutto quando ci sono cose divertenti da fare.
(e poi ha voglia di giocare, ma si trattiene…)
– Vuoi davvero rovinare una bella giornata dalle zie, soltanto perché hai deciso di rimanere arrabbiato?
– Sì, e non cambierò idea per niente al mondo! Mi avete fatto arrabbiare, e ho deciso che sarò arrabbiato per sempre!

– Lo sai, Tip, ‘per sempre’ è un bel po’ di tempo – dice la zia
– Non mi importa.
(e poi ha voglia di ballare, ma si trattiene…)

– Quindi adesso non sei più arrabbiato?
– Sì, sono ancora arrabbiato. E anche Teddy.
– Visto che lui è arrabbiato e non può giocare, dice mamma, prendo io il suo posto (nel gioco dei mimi)
– Va bene, Teddy dice che vi serve aiuto per questo gioco, e quindi abbiamo deciso che non siamo più arrabbiati.

A me vengono in mente certe sceneggiate di mia figlia piccola… 😉

E’ un personaggio leggero e positivo, uno di quei personaggi che potrebbero diventare subito un tormentone familiare, di cui i bambini rileggono mille volte il libricino, imparandolo a memoria. E poi è edito da Giunti, che per me è una garanzia a prescindere, soprattutto se devo acquistare libri per mia figlia – o per la scuola.

Ne avete già sentito parlare?

topo-tip



Commenti

2 Commenti per “Idea per Natale: i nuovi libri di Topo Tip”
  1. Io preferisco Topo Tip nei libretti originali, coi disegni di Campanella, non con il personaggio “digitale” del cartone animato. 🙂 e anche il mio bimbo, che non lo riconosce in quella nuova “veste”…

  2. Sai che noi adoriamo Topo Tip? Però ci piacciono i libri, il cartone non l’abbiamo mai guardato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *