Personaggi di Natale con le impronte dei piedini

Pubblicato il 15 dicembre 2014 da

Tutorial Come realizzare personaggi di Natale con i piedini tempere per biglietti auguri

Un Natale con bigliettini molto particolari, fatta di personaggi tradizionali del periodo, ma con una singolarità: l’impronta del piede dei bimbi. In questo caso ambedue i piedini saranno coinvolti, il destro e il sinistro insieme.

In questo progetto bisogna avere voglia di sporcarsi, e di solito i bambini non si tirano mai indietro, sono sempre molto contenti di partecipare a questi lavoretti. Qui saranno veramente i protagonisti, sia nella prima parte  dove dovranno lasciare le impronte, sia nella seconda, dove dovranno abbellire i loro piedini colorati, inventandosi dei personaggi.

Ecco come fare e che cosa occorre.

occorrente biglietto d'auguri con impressione dei piedini

Occorrente:

  • cartoncino bianco;
  • tempere lavabili;
  • pennarelli;
  • pennello grande;
  • pennello piccolo.

Difficoltà del lavoro: facilissimo.

Tempo occorrente per la realizzazione: 30 minuti+ asciugatura colore

Prima di iniziare: proteggere la superficie dove si prevede di dipingere il piede del bambino, ad esempio con un giornale. Aiutare il bimbo nell’appoggiare il piede sul foglio. L’impronta una volta lasciata sul cartoncino dovrà asciugare, l’ideale è eseguire le 2 fasi, (impronta prima e disegno in fase successiva) in 2 giorni diversi.

collage Come realizzare personaggi di Natale con i piedini tempere per biglietti auguri

Foto 1-2: proteggere il pavimento, io ho lasciato che il mio bimbo procedesse in completa autonomia nel pitturarsi il piede con il pennello e le tempere. Se i bambini sono piccoli dovrete aiutarli in questa operazione.

Foto 3: far appoggiare il piede sul foglio. Con le vostre mani fate un po’ di pressione assicurandovi che tutto il piede sia poggiato per far si che l’impronta sia uniforme.

Foto 4: ecco l’impronta del piede appena lasciata. Lasciare asciugare qualche ora.

Foto 5: si dovranno fare due impronte vicine una a fianco dell’altra, destro e sinistro. Una volta terminato lasciare asciugare.

Foto 6: completare con il disegno lasciando libera la fantasia, utilizzando le tempere o i pennarelli.

Come realizzare personaggi di Natale con i piedini

passaggi come realizzare personaggi di Natale con i piedini

Emma ha voluto unire 2 tecniche diverse, sia con le tempere che con i pennarelli e sono nati: una renna, un pinguino infreddolito, un albero di Natale e un pupazzo di neve.

Come realizzare personaggi di Natale con i piedini tempere per biglietti auguri

Quale vi piace di più?

Anche ai vostri bimbi piace sporcarsi?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.