Pumpkin Pie, torta di zucca per Thanksgiving

Pubblicato il 25 Novembre 2014 da • Ultima revisione: 26 Ottobre 2017

pranzo-thaksgiving-giorno-del-ringraziamento-tradizionale-pumpkin-pie

Oh, sì, ancora zucca, ma stavolta in versione dolce: la torta di zucca per il giorno del Ringraziamento, o anche no: possiamo mangiarla ogni giorno d’Autunno.

Esistono in commercio delle lattine di zucca precotte, ma io non le ho mai trovate. Potete quindi usarle, se riuscite a reperirle e le amate, oppure cuocere la zucca in modo tradizionale. Io ho scelto la pasta brisee già pronta, ma se siete coraggiosi potete fare la base fatta in casa, magari seguendo la mia ricetta della base perfetta per crostate – che in realtà è di mia suocera.

Ingredienti: 500 grammi di polpa di zucca, 150 grammi di zucchero di canna fine, 2 uova, una confezione di panna fresca per dolci (circa 150 ml), 1 cucchiaino di cannella in polvere, un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaino di buccia di arancia bio grattata, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale, 2 amaretti morbidi (non ci andrebbero, lo so).

Cuociamo la polpa di zucca al forno senza nulla, tagliata semplicemente a fette spesse, finché non è ben cotta. Eliminiamo la buccia (o anche no: in teoria si potrebbe anche mangiare), schiacciamo bene la polpa e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, cuociamo la base in bianco, tenendola ancora bianca in una tortiera di circa 20-22 centimetri di diametro: deve essere una torta alta!

Mescoliamo la zucca con le uova sbattute, la panna, lo zucchero, le spezie e gli amaretti morbidi ben tritati. Che con la ricetta americana non ci azzeccano niente, ma secondo me zucca e amaretti vanno tassativamente messi insieme. 😉

Versiamo il composto in una tortiera e mettiamo a cuocere in forno a 160 gradi per circa 70-80 minuti. Aspettiamo che intiepidisca, prima di tagliarla e servirla, e accompagniamola con del gelato alla vaniglia bourbon.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *