5 ricette con il Brie o Camembert

Pubblicato il 28 ottobre 2014 da • Ultima revisione: 26 ottobre 2017

ricette-brie-camembert

Adoro i piatti caldi a base di formaggio, soprattutto filante: dopo aver provato la raclette, ho rispolverato le mie ricette autunnali a base di brie o camembert. Trovo che il formaggio filante, soprattutto quando saporito e pungente, siano davvero un comfort food speciale: un vassoio in centro tavola, crostini caldi speziati, del buon vino da dividere con gli amici. Il quadro per una serata perfetta, per quanto mi riguarda.

A seconda delle offerte che trovo al supermercato, scelto brie o camembert, indifferentemente. Voi ne preferite uno dei due, in particolare?

Il Brie è un formaggio prodotto con latte vaccino crudo: è un formaggio a pasta molle di origine francese, con la crosta fiorita (ovvero una muffa bianca commestibile). Ha una stagionatura che richiede il doppio del tempo del Camembert.
Il Camembert è un formaggio francese di latte vaccino crudo, sempre di pasta molle e crosta fiorita: viene prodotto in Normandia e confezionato nelle caratteristiche scatoline di legno di pioppo. Ha un odore piuttosto forte ed è leggermente più cremoso all’interno.

Di seguito le ricette che preparo a casa usando uno dei due formaggi, che impiego spesso anche per semplici antipasti misti, in cui accompagno brie o camembert con frutta di stagione (fichi, cachi, mele, pere…), noci e frutta secca, datteri o fichi secchi, miele o composte dolci e piccanti (per esempio di cipolla, o di peperoncino o anche mostarda dolce) e salumi, per chi li gradisce. Uno su tutti il prosciutto crudo o il prosciutto cotto affumicato.

Insalata di patate con brie o camembert

ricette-brie-camembert

Ingredienti per 4-5 persone: 4 patate grandi, spinacini, rucola, brie o camembert, olio, sale e pepe, un cucchiaino di senape, rosmarino, basilico fresco.

Facciamo lessare le patate, ben sciacquate, in acqua salata, partendo con acqua fredda. Lasciamole intiepidire, sbucciamole. Una volta fredde, tagliamole a pezzi grandi.
Condiamo le patate con olio, sale e un cucchiaino di senape, pepe e rosmarino tritato finemente.

Mettiamo l’insalata e gli spinaci sul fondo di una ciotola, condiamo con pochissimo olio e sale. Aggiungiamo le patate.

Tagliamo il formaggio a pezzetti e facciamolo dorare su una griglia calda pochi secondi per lato. Aggiungiamo il formaggio all’insalata e aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco.

Se la serviamo con pane appena sfornato, è meravigliosa.

Torta salata con brie o camembert e fichi

ricette-brie-camembert

Ingredienti per 4-5 persone: impasto all’aceto o impasto di focaccia, brie o camembert, fichi freschi, olio e sale grosso.

Prepariamo una pasta all’aceto come nella ricetta dell’erbazzone, oppure un impasto per focaccia all’olio. Stendiamo molto molto finemente l’impasto e mettiamolo in una teglia ampia, per esempio la leccarda da forno.

Bucherelliamo la base della torta salata, aggiungiamo le fettine di formaggio e infine i fichi tagliati in quattro parti. Chiudiamo bene i bordi, arricciandoli e portandoli verso il centro della torta, in modo da avere un buco centrale non troppo ampio e cospargiamoli con poco olio e sale grosso.

Cuociamo in forno a 180 gradi per 20-25 minuti, finché sia cotta la base. I primi 15 minuti teniamo coperta la torta salata con la carta alluminio, poi scopriamola per farla dorare bene.

Formaggio al forno o in padella, arrostito

ricette-brie-camembert

Ingredienti per 5 persone: una forma di brie o camembert, erbe fresche miste (rosmarino, timo, lavanda, salvia… ), pane, aglio, olio.

Decisamente la mia ricetta preferita, tra queste. Tre sono i modi di procedere:

  1. avvolgiamo il formaggio nella carta forno, facendo un pacchettino chiuso in cima, e mettiamo sotto il grill del forno per 10-12 minuti
  2. mettiamo in forno il formaggio direttamente dentro la sua formina di legno (anche se io preferisco in ogni caso mettere un foglio di carta da forno tra formaggio e ciotolina, per evitare che il formaggio coli nel forno)
  3. mettiamo il formaggio in una padella calda, e scaldiamolo bene da ambo i lati finché sentiamo che è cremoso all’interno.

Volendo possiamo persino scaldarlo al microonde, ma poi diventa molto caldo… e meno profumato. In tutte e tre i metodi, uniamo le erbe aromatiche intere, dentro il pacchetto di formaggio: quando lo apriremo, sentiremo un profumo irresistibile e delizioso.

Nel frattempo, tagliamo il pane e spennelliamolo da ambo i lati con l’olio, e strofiniamolo bene con l’aglio. Mettiamolo a grigliare su entrambi i lati e serviamolo caldo e croccante insieme al formaggio cremoso: la crema di formaggio si spalma sui crostini, e si presta benissimo come antipasto anche per più persone.

Pere al forno con formaggio caldo

ricette-brie-camembert

Ingredienti per 4 persone: 4 pere dolci, 3 bicchieri di acqua, un bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di zucchero, un bastoncino di cannella, due chiodi di garofano, brie o camembert, noci o nocciole, timo fresco.

Non so se definirlo un piatto dolce o un antipasto salato, ma secondo me è perfetto anche come dolce. Laviamo le pere e mettiamole a bollire, tagliate a metà, in acqua, vino rosso e zucchero, aggiungendo le spezie: cannella e chiodi di garofano.

Quando sono tenere, ma assolutamente non mollicce o stracotte, togliamole dal fuoco e mettiamole nelle cocottine o in una teglia da forno. Aggiungiamo le fettine di brie o camembert, il timo fresco, le nocciole e mettiamo 4 minuti sotto il grill del forno per sciogliere il formaggio e farlo dorare.

Nel frattempo, facciamo ridurre la salsina di vino: aggiungiamo, se necessario, altri due cucchiai di vino rosso e facciamo cuocere a fuoco vivace finché la salsina si addensa e diventa quasi gelatinosa.

Togliamo la teglia dal forno e serviamo le pere con il formaggio ancora caldo e leggermente fuso, e qualche goccia di riduzione al vino rosso.

Formaggio impanato al forno

ricette-brie-camembert

Ingredienti: brie o camembert, uovo, pangrattato, sale, olio.

La ricetta meno ‘sana’ tra tutte, ma proprio golosa: questa piace ai bambini, di sicuro. Io la servo con le patate al forno fatte a modo mio, belle croccanti fuori e cremose dentro.

Tagliamo il formaggio o teniamolo intero, e impaniamolo: sbattiamo l’uovo, saliamolo pochissimo, immergiamo il formaggio e poi impaniamolo nel pangrattato. Facciamo una crosta doppia, bella soda e compatta.

Ungiamo una teglia da forno e mettiamo il formaggio impanato in teglia, cuocendolo a 180 gradi per circa 20 minuti, e girandolo una volta a metà cottura.

In alternativa possiamo friggerlo: prepariamo dei bocconcini e friggiamoli meno di due minuti nell’olio bollente profondo. Scoliamoli sulla carta assorbente da cucina e serviamoli caldissimi, in modo che siano belli filanti.



Commenti

7 Commenti per “5 ricette con il Brie o Camembert”
  1. angela

    Che bontà queste ricette, io adoro il brie! Una goduria! Buona giornata.

  2. Adooooro questi formaggi! Che acquolina pazzesca

  3. Susanita72

    AHHHH MUORO!!!!!!!! Qua in ufficio si stanno voltando tutti a sentire la mia pancia brontolare…
    Voce fuori dal coro: per me niente mix dolce/salato o frutta non secca con il formaggio… odio persino il il prosciutto con il melone…

  4. Che delizia! Penso che a breve proverò l’insalata di patate ma m’ispirano tutte le ricette. Io vado matta per dolce/salato. Hai mai provato i Ritz con la marmellata di fragole? Da ragazza era un must quando andavo in gita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.