Il ricettario da stampare per la festa dei nonni

Pubblicato il 2 Ottobre 2014 da

Ricettario-festa-dei-nonni-fronte

Il 2 Ottobre è la Festa dei Nonni. Quale miglior occasione per ricordare le ricette preferite cucinate insieme ai nonni? Lo sappiamo tutti: la cucina dei nonni è la migliore! Tutti i bambini hanno un ricordo speciale della torta di mele della nonna, o della zuppa di latte del nonno… anche quando si tratta di ricette semplici e poco elaborate. Anzi: soprattutto!

Quali sono le vostre?
Il pane secco bagnato nell’orzo? Il pane bagnato con il succo dei pomodori? Il pane con burro e zucchero?
Oppure magari la pizza, la torta al cioccolato, le patate fritte con la cotoletta… ?

Io ricordo ancora il profumo dei manicaretti preparati dalla mia nonnina, le merende che mi faceva trovare quando andavo a trovarla. E allora perché non fermare su un libro le ricette preferite dai nostri bambini?

Quante volte ci siamo sentite ripetere la famosa frase “ahh il mio arrosto sì, che lo mangia tutto” e allora ecco qui un Ricettario per la festa dei Nonni, da compilare insieme ai nipotini, per tramandare le ricette preferite dalla famiglia.

Realizzare questo lavoretto è davvero semplice.

PDF da scaricare: Ricettario per la festa dei nonni.

 

Prendete un raccoglitore formato A4 e foderatelo come più vi piace insieme ai bambini, o se non avete tempo prendetene uno con una copertina carina adatta ai nonni.

Ricettario-festa-dei-nonni-interno

Scaricate il PDF e stampate la copertina, incollatela sul fronte del raccoglitore.

Stampate ora quante pagine interne volete, io per ora ne ho stampate dieci pagine, poi se ci sarà bisogno ne aggiungerò.
Con la bucatrice realizzate i buchi e inserite i fogli nel raccoglitore.

Ora stampate l’ultima pagina.Ricettario-festa-dei-nonni-retro

e fate fare ai vostri bambini un bel disegno e incollate anche questa sul retro del raccoglitore.

Ricettario-festa-dei-nonni

 

Ecco pronto un bel Ricettario per la festa dei nonni, da far compilare insieme ai bambini per far scrivere le loro ricette preferite, e ogni volta che andranno da loro potranno scegliere quello che preferiscono, o in alternativa potrete farvi preparare direttamente il menù dai nonni in comode porzioni surgelate. Più comodo di così.

Se preferite per farlo durare di più potete ricoprire il raccoglitore con una carta adesiva trasparente.



Commenti

4 Commenti per “Il ricettario da stampare per la festa dei nonni”
  1. è una bellissima idea… potrei utilizzarlo perché i bimbi si facciano dettare dalla nonna le loro ricette preferite, per impararle a loro volta… grazie

  2. E’ un idea fantastica anche per noi adulti! E’ proprio vero che la cucina dei nonni è la migliore! Alcune ricette storiche di mia nonna sono inimitabili, forse perchè l’ingrediente segreto è l’amore.

  3. Quello che mi ricordo sono il latte fermentato fatto in campagna dai nonni e il pane appena sfornato di nonna. La zucca cotta, la polenta con formaggio e altre delicatezze dei tempi dei nonni. Odori e ricordi incredibili che difficilmente si potranno dimenticare. Segneranno per sempre la mia esistenza..avanti con il ricettario dei nonni! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *