Il beneficio di bere 8 bicchieri di acqua tutti i giorni

Pubblicato il 26 settembre 2014 da

bere acqua è salutare

Bere acqua è importante per la nostra salute e mi sono resa conto di questo nel momento in cui ho iniziato a farlo veramente – e non solo quando il mio corpo lanciava segnali urgenti di sete – anzi, solitamente, questo avvertimento arriva quando ormai c’è carenza di liquidi e non prima. In ogni caso, qualche tempo fa ho deciso, razionalmente, senza aspettare il momento fatidico che mi spinge a cercare un bel bicchiere di acqua fresca, di programmare una sorta di dieta dell’acqua.

Mi sono imposta di berne almeno otto bicchieri di acqua distribuiti durante tutto l’arco della giornata.

Ammetto che inizialmente è stato uno sforzo enorme, soprattutto ricordarmi di bere spesso, ma so che in generale servono almeno due settimane perché un’abitudine si consolidi, quindi ho mantenuto la determinazione. Ovviamente il primo effetto visibile è stata la necessità più frequente di fare pipì.

Ma perché bere di più?

I benefici sono molteplici, in quanto spesso siamo carenti di acqua e non il contrario: il nostro corpo necessita di questo elemento come fosse l’olio necessario a ungere bene tutti gli ingranaggi, quindi ogni nostro organo funziona meglio, regalandoci un senso di maggiore benessere.

Quello che ho subito notato è stata una pelle più luminosa e splendente, direi quasi più tonica, nonostante continuassi ad usare la solita crema idratante e mantenessi le stesse abitudini di vita, i segni di espressione (non le rughe eh?) erano meno evidenti e guardandomi allo specchio la mia pelle, che è tendente al secco, risultava maggiormente idratata. Quello che la mia estetista mi ha sempre ripetuto si è verificato: la pelle si idrata soprattutto da dentro e poi esternamente i prodotti cosmetici aiutano a mantenere l’idratazione.

Mi è parso di avere acquisito una maggiore lucidità di pensiero, la mia mente era più fresca e scattante, come fosse più riposata, e non ero in vacanza ma alle prese con i soliti impegni quotidiani, e anche il mio fisico sembrava sopportare maggiormente la fatica. Insomma ero più in forma e sono spariti i frequenti mal di testa.

Una giusta idratazione facilita la digestione e combatte la stitichezza, abbassa la pressione del sangue, aiuta ad eliminare le tossine, contrasta la fatica muscolare, accellera il metabolismo aiutando a perdere peso.

Come cartina di tornasole possiamo utilizzare l’osservazione della nostra pipì: se il suo colore ha tonalità giallo scuro possiamo considerarlo un segnale di disidratazione, mentre se somiglia al colore di una limonata possiamo pensare di stare bevendo a sufficienza.

Consigli per bere correttamente durante la giornata

Per non sbagliare dimenticando quanti bicchieri si sono bevuti è buona regola preparare una bottiglia che ne contenga più o meno 8-9 e portarla sempre con sé, bevendo poco e spesso (e non tutta in un’unica soluzione, per non incorrere in seri problemi di salute). Io ho scelto di berne un bicchiere appena sveglia e poi uno prima di ogni pasto (colazione, pranzo e cena) in questo modo ne rimangono solo 4 o 5 da distribuire durante l’arco della giornata. E’ importante valutare anche il tipo di alimentazione che seguiamo, perché se particolarmente ricca di frutta e verdura bisogna considerare il loro grande apporto di liquidi e scontare uno o due bicchieri.

Sinceramente non amo il sapore nullo dell’acqua semplice, quindi mi facilito il compito addizionandola di succo di limone, che adoro e che è perfetto quando non si ha tempo di creare qualche bevanda particolare, ma sono ottime anche le tisane o le acque aromatizzate, mentre sono da evitare i succhi di frutta o tutte le bevande dolci, proprio per non eccedere nel consumo di zucchero. Ho scoperto da poco l’acqua aromatizzata alla cannella, semplicemente lasciando uno stecco di questa spezia dentro una bottiglia piena d’acqua (io uso quella comune di rubinetto che conservo in una bottiglia di vetro, cercando di evitare la plastica).

Inizialmente ho trovato molto utile  Hydro Bevi L’acqua un’APP che permette di contare sia quanti bicchieri si sono assunti, sia la quantità di acqua, creando un obiettivo giornaliero che varia in base all’attività fisica, alla situazione climatica, al peso e altezza e soprattutto si attiva un allarme discreto che avvisa quando bere. In particolare è stata molto utile le prime settimane proprio per questo scopo, poiché il mio limite è quello di lasciarmi sfuggire l’impegno preso.

Voi siete le classiche persone che hanno sempre accanto una bottiglia di acqua pronta oppure fate fatica a portare a termine i sani otto bicchieri al giorno?



Commenti

7 Commenti per “Il beneficio di bere 8 bicchieri di acqua tutti i giorni”
  1. io sono una piccola idrovora, quindi sottoscrivo tuuuuutti i vantaggi dell’idratarsi abbondantemente durante tutta la giornata.
    per non scordarmi di bere (soecialmente se sono fuori casa) sto provando l’app Water your body che mi ricorda di bere e tiene il conto per me 😉

  2. W bere acqua! Io faccio parte di quelli che hanno sempre l’acqua con sé, da anni ormai. Immancabile la bottiglia anche sulla scrivania, a portata di vista. La cosa più bella è che, quando qualche anno fa ho cominciato a bere intenzionalmente di più, ho notato che è aumentata anche la sete. Ovvero, il mio fisico sembra aver gradito questo apporto ulteriore di acqua e, se me la dimentico, di bere me lo ricorda lui 😉

    Unica nota, io, tranne a tavola, a bere nel bicchiere non ci riesco proprio, quindi ho la mia bottiglia da cui bevo a collo e cerco di finirla entro la giornata. Bevendo a collo (anche per la forza di gravità, forse) riesco a bere di più. Così so anche quanto bevo: un litro e mezzo dalla bottiglia, più 3/4 bicchieri circa nei pasti e un the allungatissimo a colazione… come dice mia nonna “prima o poi mi verranno le rane nella pancia!”

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      Anche io come te, uguale!!


    • immagine livello
      Visionaria

      la bottiglia mi è tornata utilissima, ma ho diviso la quantità in due parti, perchè quella grande era troppo ingombrante. Sinceramente bere tanto m risulta ancora un pò difficile se l’acqua è pura, quindi aggiungo sempre limone o altre meraviglie come frutta o tisane leggere non zuccherate. E’ innegabile quanto la giusta quantità di acqua faccia bene al nostro fisico, sento una differenza sostanziale da qualche mese, da quando ho iniziato a concentrarmi su questo aspetto della quotidianità 🙂

  3. E vero si dovrebbe bere tanto durante tutto l arco della giornata e non solo durante I pasti. Io le buone intenzioni ce l ho, mi porto sempre la bottiglietta, retaggio della gravidanza e post. Ma il fatto e che mi dimentico di bere….. dovro provare questa app……

  4. per il mio progetto di riprendere l’abitudine di bere acqua, sapere che bastano 8 bicchieri per stare emglio mi rincuora conosco bene Hydro bevi l’acqua è utilissima e ben fatta, speriamo di riprendere e non smettere mai più! grazie mille!

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