Insegnare a leggere l’orologio ai bambini: PDF da scaricare

Pubblicato il 25 Settembre 2014 da • Ultima revisione: 20 Aprile 2015

clock-rainbow

 

Capita spesso che mio figlio mi chieda che ore sono, ma ancora non ha ben definita la concezione del tempo e delle ore: se ad esempio gli dico che dobbiamo uscire alle otto del mattino per andare a scuola in orario, fa fatica a darsi i tempi per vestirsi o lavarsi i denti; se gli dico che alle quattro del pomeriggio giocherà con gli amici al parco, è capace di chiedermi ogni 10 minuti: quanto tempo manca? E così via…

Anche alla sera, per andare a letto, per un bambino il tempo è relativo, un po’ perché spinto dal desiderio di restare alzato a giocare o chiacchierare con mamma e papà, un po’ perché in effetti ancora non capisce il senso del tempo e il trascorrere delle ore.

Ho pensato così di dargli una mano per cercare di capire meglio lo scorrere del tempo, e ho realizzato insieme a lui l’orologio da costruire per imparare le ore,.

Se gli dico che sono le 8 e dobbiamo uscire, lui non sa ancora riconoscerle sull’orologio, e capita così spesso che mi sento rispondere “Ma mamma io ancora non so leggere le ore”: da oggi non avrà più scuse, spero.

Ho preparato un Orologio stampabile da costruire insieme per imparare le ore.

Per prima cosa bisogna stampare il PDF e ritagliare tutti gli elementi.

PDF da scaricareOrologio da stampare per imparare a leggere l’ora.

Incollate tutto il foglio su carta magnetica, se non l’avete non importa, stampate su carta normale e poi incollate su un cartoncino non troppo spesso.

Orologio-da-montare-impara-le-ore-stampa

 

Fatevi aiutare a ritagliare tutti gli elementi. Poi con un fermacampione montate le lancette dell’orologio; noi avevamo una spilla a forma di lampadina e abbiamo usato quella.

Se usate la carta magnetica, potrete appenderlo al frigorifero, come abbiamo fatto noi, per averlo sott’occhio tutte le mattine, e ogni tanto quando ci passiamo davanti giochiamo alle ore.

Orologio-da-montare-impara-le-ore-colazione

In questo modo se io gli dico che alle sette dobbiamo alzarci e lavarci e poi fare colazione, lui attacca la tazza della colazione, poi spostandolo di cinque minuti, gli faccio vedere che deve andare a lavare i denti.

La stessa cosa capita per andare a letto, durante la cena gli faccio vedere che alle 20.30 è ora di andare a leggere il libro della buonanotte.

Orologio-da-montare-impara-le-ore-buonanotte

Poi ogni tanto faccio le domande trabocchetto e gli chiedo di indicarmi quando è ora di cenare o pranzare. E se ha voglia di leggere un libro con me attacca lui il libro della buonanotte.

In questo modo teniamo sempre sott’occhio la situazione ore e chissà magari servirà anche a me per essere meno in ritardo e per non dover correre ogni mattina per accompagnarlo a scuola!



Commenti

Un commento per “Insegnare a leggere l’orologio ai bambini: PDF da scaricare”
  1. Mia figlia e impaziente di imparare anche sull orologio analogico l orario. Quale occasione, ma soprattutto strumento migliore se non questo splendido PDF. Grazieeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *